
11 Luglio 2023
iOS 17 è stato annunciato ufficialmente a inizio settimana, cui ha fatto seguito l'inaspettato rilascio anticipato della prima beta per sviluppatori (che non richiede l'account developer). Man mano che passano i giorni emergono sempre più dettagli sulle novità nascoste all'interno del sistema operativo, o perlomeno non citate in sede di presentazione. Inediti dettagli sono ora disponibili sull'app Note, sulla lettura dei codici QR tramite iPhone e sulla sicurezza durante la navigazione. Nono solo: sono stati trovati riferimenti anche su una nuova API DockKit che consentirà ai produttori di accessori di realizzare stand motorizzati compatibili con le app della fotocamera.
Le novità riguardano, sì, iOS 17, ma anche iPadOS 17 e macOS Sonoma. Nello specifico, nella nuova versione dei sistemi operativi per iPhone, iPad e Mac viene introdotta sull'app Note la possibilità di aggiungere link ad altre note. La funzione è già presente sulla prima beta.
Un'altra novità riguarda la possibilità di formattare il testo.
Cambia la scansione dei codici QR: il tasto dedicato appare nella parte bassa dell'app Fotocamera e resta visualizzato "fermo". Fin dai tempi della sua introduzione (iOS 11), il tasto popup appariva in stile notifica push nella parte alta, poi con iOS 13 il tasto è diventato giallo ma si spostava muovendo la fotocamera. Ora il pulsante resta fermo sopra il tasto dell'otturatore, semplificando il tocco con il dito.
Aumentano sicurezza e privacy su iOS 17 e macOS Sonoma con Link Tracking Protection, nuova funzionalità per Mail, Messaggi e Safari nella modalità di navigazione privata che rimuove automaticamente i parametri di tracciamento dai link. Si tratta di una modalità con cui gli inserzionisti monitorano l'attività degli utenti, diversa dalla memorizzazione dei cookie di terze parti: con questo sistema all'indirizzo della pagina viene aggiunto in fondo un identificatore di tracciamento, eludendo gli strumenti di protezione di Safari e consentendo agli inserzionisti di raccogliere dati per la personalizzazione degli annunci.
Con la nuova funzione Safari identifica parti dell'URL aggiunte a tale scopo, rimuovendole.
In iOS 17 sono state introdotte diverse inedite API, tra cui DockKit che permetterà di utilizzare supporti motorizzati per iPhone compatibili con l'app Fotocamera (e non solo). In altre parole, tramite l'app si potrà controllare il movimento dello stand. Sarà particolarmente utile con la funzione di rilevamento automatico del volto, così da seguire la persona senza dover toccare nulla.
E non sarà utile solo per i video, spiega Apple, ma anche per fitness, lavoro, istruzione ed assistenza sanitaria. In più DockKit funziona con qualsiasi app utilizzando l'API della fotocamera originale di iPhone.
iPhone 15 Pro Max vs 14 Pro Max: tutte le differenze e le nostre impressioni | VIDEO
Fiat 600e, ecco come va il nuovo B-SUV elettrico | Video
Recensione Ecovacs Deebot X2 Omni: si fa quadrato ma pulisce a tutto tondo | VIDEO
Nuove Amazon Fire TV 4k ufficiali. Arriva Echo Hub, novità per Ring e Show
Commenti
Ah no, insulti tutti dando delle pecore, cosa c'è da capire?
Certo, se tutti ti criticano, non ti viene in mente che il problema sei tu anziché te prendertela con tutti gli altri?
alla faccia che sei te quello intelligente e gli altri pecore
Ghiotte novità che divorano la batteria, mai vista una beta cosi buggosa. La cosa peggio poi è che mentre le altre beta le cisinstalalvi e tornavi indietro con facilità (togli la versione beta e ti mette di nuovo la stabile) questa o resetti tutto da MAC o PC o ti attacchi. Stanno pompando troppo IOS che sembra sempre piu Android (ma fatto meglio). Sarebbe molto bello poter scegliere le nuove feature senza appesantire il sistema. Il controllo Privacy poi è diventato maniacale, capisco che serva proteggere gli utenti, ma santa miseria 1 ora per poter usare il telefono con tutte le autorizzazioni, i controlli di uso ecc ecc. E ho un iphone 12 pro max nemmeno un pezzo di antiquariato!
Installato ios17 dall’uscita della developer beta su 14 pro e devo ancora capire cosa è cambiato.
C’è da dire che al momento bug da segnalare non ne ho trovati e mi sembra che la batteria duri un pelino in più.
iOS 17 verrà ricordato come la versione major più scarna di novità in assoluto nella storia delle release e dell’umanità , battendo di fatto anche le ultime release Android, e qualsiasi aggiornamento di un tostapane Smart.
Ma quale ghiotte......mi vergognerei persino a chiamarlo ios 16.5.5.. E lo dico da possessore di Iphone 13 pro, Apple Watch e airpods. A sto giro potevano pure evitare di presentarlo ma pushare direttamente l'aggiornamento in background
GHIOTTA NOVITA' NELLE IMPOSTAZIONI CELLULARE
Su iOS17 in Impostazioni -> Cellulare, è possibile disabilitare le Statistiche d'uso della rete dati Cellulari, se non ti interessa sapere quali app stanno consumando dati
https://uploads.disquscdn.c...
Link Tracking Protection
Addio referral link e chi di questo vive?
Bhe ma devi avere la fotocamera a vista, come fai a farne uso improprio?
DockKit: rischi per la privacy ed usi impropri garantiti al 100%
Prima si vende, poi ci si straccia le vesti al primo abuso eccepito, fingendo di cadere dal pero.
Apple airtag docet.
Questa volta aggiornamenti minori e deludenti