
06 Luglio 2023
Galaxy Z Fold 5 e Galaxy Z Flip 5 potrebbero essere i primi pieghevoli Samsung a essere resistenti alla polvere. Nel 2021 con Z Fold 3 e Z Flip 3 Samsung ha sorpreso appassionati e addetti ai lavori presentando dei dispositivi con schermo pieghevole con la massima resistenza all'acqua secondo lo standard IPX8.
Per chi non conoscesse il significato dei codici IP, l'ultimo numero indica il livello di resistenza all'acqua, mentre il primo è riferito al grado di resistenza alla polvere. Nel caso degli attuali pieghevoli coreani non c'è alcun un numero ma una lettera: la X indica che il prodotto non è resistente alla polvere, ma secondo un'indiscrezione di @chunvn8888 su Twitter Samsung quest'anno, a due di distanza dai primi Galaxy Z resistenti all'acqua, dovrebbe introdurre la resistenza alla polvere.
Il rumor sostiene che Galaxy Z Fold 5 e Galaxy Z Flip 5 saranno certificati IP58. Se fosse vero significherebbe che i due pieghevoli sono in grado di offrire la massima resistenza all'acqua e quasi la migliore alla polvere. Un dispositivo IP6X infatti è totalmente protetto contro sabbia, polvere e qualsiasi corpo solido di piccole dimensioni, sono IP6X la maggior parte dei top di gamma "tradizionali" in commercio oggi.
I prossimi pieghevoli invece arriverebbero al penultimo livello di resistenza contro la polvere, sarebbero ossia protetti contro l'ingresso di sabbia, polvere e corpi solidi di piccole dimensioni ma non totalmente: della polvere può entrare, ma non in quantità tali da interferire con il normale funzionamento del dispositivo. Per dei prodotti come gli smartphone pieghevoli intrinsecamente più fragili ed esposti ad acqua e polvere (si pensi la sabbia al mare d'estate) in alcuni componenti chiave come la cerniera, la presenza della resistenza IP58 sarebbe una gran cosa.
Galaxy Z Fold 5 e Galaxy Z Flip 5 saranno presentati durante il Galaxy Unpacked estivo che si terrà per la prima volta a Seul con leggero anticipo rispetto agli anni precedenti: fine luglio, non metà agosto come da tradizione. Il giorno non è ancora stato fissato, ma più di qualcuno nelle scorse settimane aveva puntato sul 26 luglio.
Nell'immagine in apertura la cerniera di Galaxy Z Flip 4, tra le componenti chiave per un pieghevole e per la sua durevolezza
Riprova Xiaomi 13 Pro: 7 mesi e tante foto dopo, è sempre più convincente | VIDEO
Bomba Galaxy S23 Ultra: 12/512GB a 899€, 8/256 a 799€ o con Tablet Gratis
Un mese con Samsung Galaxy Z Fold 5: tutto gira intorno al software | Recensione
SOTTILISSIMO e POTENTISSIMO: ecco il Fold dei record! Unboxing Honor Magic V2
Commenti
cioè hai preso il Motorola razr appena uscito e stai già pensando al prossimo ? annamo bene . E non capisco cosa non va nel Dex Wireless
https://uploads.disquscdn.c... Ci sono pieghe meritevoli di protezione
bene!
Utilizzarlo dove c'é la sabbia? Un suicidio
“ Quindi le fabbriche di piumini da polvere tremano…”…
Spero che facciano sparire la piega altrimenti scaffale.
i rumors dicono che a questo giro ci sarà DeX per la prima volta sui Flip ma non hanno specificato se soltanto wireless oppure anche via cavo
okay
Speriamo il Flip 5 abbia DEX via cavo, il suo competitor Razr 40 ultra purtroppo dopo acquistato ho realizzato che neanche lo ha via cavo ma solo wireless.