
20 Giugno 2023
Samsung ha quasi ultimato lo sviluppo dell'app Galaxy Enhance-X per la serie Galaxy S22. La notizia arriva da un moderatore della community ufficiale: rispondendo a un utente che chiedeva quando sarà disponibile per Galaxy S22 Ultra, l'uomo ha scritto che l'app "è pressoché pronta, sembra che possa essere distribuita in 2 o 3 settimane".
Galaxy Enhance-X è un'app per il fotoritocco basata sull'intelligenza artificiale che Samsung ha lanciato nel luglio dello scorso anno. Da un mese è disponibile al download per la gamma Galaxy S23, tra non molto dovrebbe essere disponibile anche per i top di gamma 2022. L'app analizza i contenuti multimediali, siano foto o video, alla ricerca di vari tipi di imperfezioni consentendo poi di rimuoverle in maniera semplice e intuitiva.
C’è anche la possibilità di lasciar fare tutto al software sfruttando qualcosa di simile a una “bacchetta magica” come altrove, vedi ad esempio Google Foto al quale evidentemente Galaxy Enhance-X si è ispirato almeno un po'. Tra le "cure" la possibilità di rimuovere il motion blur, riflessi indesiderati e grazie all'intelligenza artificiale si può pure upscalare la risoluzione originale della foto, una possibilità interessante per quegli smartphone di fascia media che non avendo le fotocamere dei top possono così guadagnare qualcosa in post produzione.
Non sappiamo se dopo i Galaxy S22 toccherà ai Galaxy pieghevoli (Fold in testa) oppure a Seul andranno sui Galaxy S21 o, chissà, direttamente ai Galaxy A più recenti e potenti. Intanto aspettiamo che Galaxy Enhance-X arrivi sui Galaxy S22 come promesso, il resto lo vedremo poi.
Recensione Samsung Galaxy Tab S9 Ultra 5G: un ulteriore passo in avanti! | VIDEO
Riprova Xiaomi 13 Pro: 7 mesi e tante foto dopo, è sempre più convincente | VIDEO
Bomba Galaxy S23 Ultra: 12/512GB a 899€, 8/256 a 799€ o con Tablet Gratis
Un mese con Samsung Galaxy Z Fold 5: tutto gira intorno al software | Recensione
Commenti
Huawei è emarginata (giustamente) . E tutte le promo a cui ho partecipato con l'invio di prove d'acquisto Huawei le ha sempre rifiutate con scuse meschine. Samsung invece ha sempre rispettato le promo
Niente Note20 Ultra?
bene!
In genere hai accesso a queste funzioni direttamente dalla galleria e certe volte anche proprio dall editor, l'unica cosa è che sono dei componenti da installare.
Purtroppo non puoi inserirle di default nell editor perché non tutti i telefoni sono compatibili o in alcuni casi non vogliono che siano disponibili su fascia media/bassa.
Troppe app frammentarie e ridondanti quando avrebbero potuto integrare tutto nell'editor di sistema, che vede ancora l'assenza di un editor video di qualità (come Petal Video di Huawei).