Google aggiorna Call Screen sui Pixel: l'automatismo adesso è più intuitivo

30 Maggio 2023 20

Google ha aggiornato nelle scorse ore Call Screen, la funzionalità esclusiva dei Pixel capace di rispondere al posto dell'utente alle telefonate in arrivo da numeri sconosciuti per evitarci chiamate spam e indesiderate in genere. Su Pixel 6 e Pixel 7 è possibile impostare la "scrematura" automatica: lo smartphone sa che di default deve rispondere alle chiamate in arrivo da numeri sconosciuti, così si risparmia il tempo di dover vedere chi è e "passare" la chiamata a Call Screen.

Con l'ultimo aggiornamento all'app Telefono, Google ha modificato leggermente Call Screen e i suoi automatismi permettendo all'utente di scegliere il livello di tolleranza della funzione con indicazioni più semplici. In altre parole adesso l'automatismo con cui Call Screen screma le chiamate in arrivo da numeri sconosciuti stabilendo se deve rispondere o passare l'incombenza all'utente può essere settato su tre livelli:

  • massimo: risponde a qualsiasi chiamata in arrivo da un numero sconosciuto
  • medio: risponde alle chiamate sospette
  • base: risponde a quelle chiamate che con ogni probabilità sono spam.

In precedenza era comunque possibile affinare il lavoro di Call Screen, ma era meno intuitivo farlo. Adesso, con tre opzioni, gli utenti hanno meno possibilità di confondersi: a quelli che con la tecnologia non hanno grande dimestichezza di certo andrà bene così, agli altri la nuova filosofia di Call Screen potrebbe andare meno a genio. La novità è stata notata all'interno di Google Telefono in versione 106.0.534575879.


20

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
LaVeraVerità

Gran catzata. Molte di quelle chiamate sono ormai gestite da messaggerie automatiche tra cui quelle silenti (hai presente quando rispondi e non senti nulla dall'altra parte e poi chiudono?) servono proprio per "validare" il numero di telefono composto in modo random. Tu rispondi, anche con Call Screen, e loro capiscono che il numero è un numero valido e non, per esempio, una sim di automazione.

E ti cagheranno in catzo all'infinito.

T. P.

sempre utili i tuoi commenti!
grazie!

virtual

Per vendicarsi del disco (dei call center) con il tuo disco (Call Screen).
Occhio per occhio, dente per dente.

uncletoma

matteventu grazie per averci evitato la lettura di un articolo utile come la ricetta dell'acqua bollita :)

Maxi

Capito grazie

matteventu

No, quello è "call screening" manuale.

Call screening automatico (oggetto dell'articolo) non è disponibile al di fuori degli US :(

Maxi

Non è questo? https://uploads.disquscdn.c...

matteventu

Per chiarire il mio commento più in basso,

Su Pixel 6 e Pixel 7 è possibile impostare la "scrematura" automatica

No, non è possibile al di fuori degli US - cosa che ovviamente avreste dovuto menzionare nell'articolo.

La "scrematura automatica" è infatti solo abilitata negli Stati Uniti e con SIM statunitense. In altri paesi selezionati è invece presente la scrematura "manuale", che tuttavia non ha ovviamente nessuna funzionalità per stabilire la soglia con cui far partire la scrematura automatica - visto che non c'è nessun modo in cui partirà automaticamente.

matteventu

Dubito fortemente, visto che è attivo solo negli Stati Uniti :)

matteventu

No, hai il "Call Screen" base che è stato introdotto successivamente per i mercati internazionali, non hai l'"automatic call screening" che funziona solo negli US e che è oggetto dei cambiamenti evidenziati in questo articolo :)

più che altro bloccano i numeri fissi, chiamando con i cellulari il registro delle opposizioni diventa utile come la forchetta nel brodo

mai attivato la reputo una funzione inutile, visto che segnala lo spam il dialer basta riattaccare o non rispondere

Barbalbero Treebeard

veramente io ce l'ho

Maxi

O a fornitori insistenti

Maxi

È attivo sul mio 6a

Johny Apple

https://assets-eur.mkt.dynamics.com/618d8151-4422-424a-b06e-e66df20defc2/digitalassets/images/93de8db3-5ffc-ed11-8f6d-000d3a2278c2?ts=638207691666787887

LaVeraVerità

Ma perché uno dovrebbe rispondere, anche tramite un automatismo, ad una chiamata spam?
Allo spam non si risponde, punto.

Developer

questa piaga dei call center dovrebbe essere risolta in altro modo. ricevo sempre chiamate per lavoro e un buon 50% sono callcenter per vedre luce/telefonia...il registro opposizioni non serve ad una fava con i generatori di numero

matteventu

Le funzionalità di cui parla l'articolo sono comunque solo disponibili negli US, quindi anche quando ti arriverà la versione 106.0.534575879 dell'app Telefono, non ti (ci) cambierà nulla.

Certo, l'articolo sarebbe potuto essere più chiaro a riguardo :)))

Francesco Giachini

Sul 6a ancora non è disponibile questo aggiornamento.

Riprova Xiaomi 13 Pro: 7 mesi e tante foto dopo, è sempre più convincente | VIDEO

Bomba Galaxy S23 Ultra: 12/512GB a 899€, 8/256 a 799€ o con Tablet Gratis

Un mese con Samsung Galaxy Z Fold 5: tutto gira intorno al software | Recensione

SOTTILISSIMO e POTENTISSIMO: ecco il Fold dei record! Unboxing Honor Magic V2