
01 Giugno 2023
Sulla versione 23.10.76 per iOS, disponibile su App Store, Whatsapp ha finalmente reso disponibile une delle funzionalità più attese da molti utenti, ossia la modalità companion anche tra due o più iPhone, contemporaneamente, collegandoli al proprio account principale.
WhatsApp ha lanciato la funzionalità che consente agli utenti di utilizzare lo stesso account su più telefoni il mese scorso, dopo un periodo di beta testing. Questa funzione, ricordiamo, consente agli utenti di inviare e ricevere chiamate e messaggi su tutti i dispositivi connessi mantenendo lo stesso livello di privacy e sicurezza grazie alla crittografia end-to-end.
Sebbene WhatsApp non lo abbia mai specificato, questa funzione è stata finora disponibile solo sulla versione per Android di WhatsApp. Di conseguenza, se abbiamo l'app installata principalmente su un iPhone potevamo solo collegarla ad altre installate su Android, Web, Windows o Mac, non ad un secondo iPhone. Oppure, se avevamo l'app installata principalmente su un Android non potevamo collegarla ad iPhone.
Nel changelog ufficiale dell'ultimo aggiornamento di WhatsApp per iOS, WhatsApp ha finalmente implementato anche questa possibilità. Il rilascio di questa funzione, tuttavia, pare che stia avvenendo in modo graduale. Tra le altre novità di questa versione troviamo anche la possibilità di impedire la scomparsa dei messaggi effimeri, per leggerli successivamente, e una funzione di riproduzione automatica delle GIF.
Questo il changelog ufficiale della versione 23.10.76 di Whatsapp per iOS:
- Ora puoi usare WhatsApp su più telefoni. Per collegare un iPhone come dispositivo complementare, tocca l'opzione "Collega questo dispositivo" sulla schermata di registrazione del numero di telefono.
- Ora, quando utilizzi i messaggi effimeri, potrai salvare i messaggi importanti per leggerli in seguito. Tieni premuto un messaggio e scegli "Conserva" per iniziare.
- Sono stati aggiunti nuovi strumenti di sovrapposizione del testo per lo Stato, compresi font e colori dello sfondo aggiornati.
- La riproduzione delle GIF sarà automatica, senza la necessità di doverle toccare.
- Aggiungi un link alla chiamata WhatsApp all'applicazione Calendario per iOS selezionando "Aggiungi al calendario" quando crei un link alla chiamata dalla scheda Chiamate.
Queste funzioni saranno introdotte nelle prossime settimane.
Il procedimento per il collegamento di un iPhone come dispositivo secondario è sempre lo stesso. Basterà infatti solo scansionare il codice QR tramite il device principale, utilizzando l'apposita sezione "Collega un dispositivo", e attendere la connessione. In pochi secondo tutta la cronologia della chat verrà sincronizzata in modo sicuro sul nuovo dispositivo collegato.
Come su WhatsApp per Android, anche in questo caso, sul device collegato alcune funzionalità non saranno disponibili. Tra queste, la possibilità di gestire le liste broadcast e gli aggiornamenti di stato dei post.
Grazie a questa funzione, gli utenti possono collegare fino a quattro dispositivi, contemporaneamente. Quando qualcuno ci invierà un messaggio, questo verrà ricevuto su tutti i propri dispositivi mantenendo la crittografia end to end.
Commenti
Funziona, grazie mille.
Se non dovesse andare al primo colpo, cambiate server.
Io sono riuscito a farlo funzionare.
1) Elimina WhatsApp su IOS
2) Installa ProtonVPN e imposta come posizione gli USA
3) Apri l’app store e reinstalla WhatsApp
4) Fine. Dovrebbe apparirti l’opzione per collegare il dispositivo.
Terminata la procedura puoi spegnere ProtonVPN.
e' evidente he a questo punto sia un problema di server.sarebbe molto utile anche a me.
Quello non è una novità.
La novità è di farlo funzionare tra due iPhone. Non funziona
Ho tolto WA Business e WA.
Reinstallato solo WA.
Non è cambiato nulla. Forse debbono attivare qualcosa lato server. Bo
Per me sarebbe una funzione vitale
Funziona anche su Iphone che collega un dispositivo Android , ho provato ma probabilmente non è stata spiegata bene. Funziona solo solo su What'app da configurare pertanto su quelli installati non sarà possibile. Basta solo disinstallare e reinstallare ex novo e andare sui tre punti in alto a destra quando vi apparirà la schermata che vi chiede a che numero volevo collegarlo . Nel frattempo aprite il dispositivo principale e inquadrate il qr code che vi apparirà quando cliccate sui tre punti segnalti in precedenza.
se usi wa business lo fa anche a me... morale della favola non si puo' ancora fare... speriamo in un futuro aggiornamento.
whatapp business niente invece?
Anche io ho WA Business.
Ma sotto la proposta di trasferirinento c'è anche " Usa un altro numero. "
Ma se lo clicco poi inizia la normale procedura di registrazione dovendo inserire il nuovo numero.
a me da un altro problema: siccome ho trasferito l'account su wa business, quando la apro mi da come unica opzione di ritrasferire l'account sull'originale. mi sa che c'e' qualcosa che non hanno previsto...come il fatto che su iphone non si possano mettere due account wa... come faccio ad averne due se nn posso farlo????
Certo. App tolta e reinstallata.
Ma a te funziona?
Per IPad nulla ? è da pleistocene si parla di Whatsapp per Ipad ...
lo sai che l'app deve essere "vergine", senza coe' essere collegata a nessun numero, vero?
Ma c’è qualcuno a cui già funziona?
Ho fatto l’aggiornamento ovviamente ed è la stessa versione menzionata nell’articolo.
si legge anche che la distribuzione sara' graduale e da una certa versione in avanti. se guardi la versione che hai tu, e' piu' vecchia di quella scritta nell'articolo.
Ma si legge anche la descrizione ufficiale dell'aggiornamento che dà la funzione già attiva
Grazie che mi dai speranza!
La sto aspettando da anni ahahah
stessa situazione, con un iphone appena formattato
appena installata la 23.10.76, eppure in seguito ad una nuova installazione non ho questa opzione
Finalmente è arrivata questa possibilità!
Tutti a dire che non funziona:Ma leggere BENE l'articolo?? no, eh????
avessi letto l'articolo, sapresti perche' non funziona.
da whastapp mi sarei meravigliato del contrario onestamente...
Ma possibile che su un blog di tecnologia ed auto non si possa scrivere “Pömpé di calore” o “ Pömpé di benzina”?
Niente da fare. Non funziona
Ma non c’è più la verifica sms?
Per iPad nel 3000.
addirittura???
https://media0.giphy.com/me...
Non va neanche a me anche dopo aver reinstallato l’ app . https://uploads.disquscdn.c...
Non c’è ancora la modifica dei messaggi :(
fatto non mi esce quella scritta per collegarlo
Prova a rimuovere e reinstallare Whatsapp da iPhone che vuoi impostare come secondario
a me non va
Grazie mille!
Per usare il tuo account su un altro telefono, su questo telefono deve essere installato WhatsApp “vergine”, quindi ti conviene fare il backup delle chat su questo telefono che vuoi collegare, poi eliminare ed installare di nuovo WhatsApp, e poi puoi usare questa funzione.
Semi O.T. ma qualcuno di voi che ha Android ha già attiva la funzione "modifica messaggio" di WA? A me per adesso funziona solo su WA Web!
Quindi mettendo il multi dispositivo con il mio numero principale, su quel telefono, rischio di perdere le chat dell’altro numero oppure sarebbero sempre recuperabili mettendo un numero di telefono in quel telefono?
Rabbrividisco alla sola idea di quelle coppie malsane che condivideranno whatsapp come fanno già con il profilo facebook
non si può
Su Android ho delle chat effettuate con un altro numero. Qualora volessi unificarle a quelle del mio numero principale, come potrei fare?