Xperia Compact potrebbe essere il primo smartphone pieghevole di Sony

22 Maggio 2023 22

Dopo Xperia 1 V e 10 V, presentati una decina di giorni fa, per Sony potrebbe arrivare presto il momento di annunciare altri due smartphone: il riferimento va a Xperia Pro - dispositivo di cui si è parlato recentemente in merito ai tre sensori Exmor-T di cui potrebbe essere dotato - e ad Xperia Compact.

Da tempo non si parla più di modelli Compact per il produttore nipponico, le ultime voci a riguardo risalgono addirittura a un paio di anni fa, senza che le indiscrezioni si concretizzassero in qualcosa di ufficiale. Le cose potrebbero tuttavia cambiare, perché dalla Corea del Sud arrivano le prime notizie secondo cui l'ipotetico Sony Xperia Compact potrebbe rappresentare il primo pieghevole del brand.

NOTA: le informazioni provengono da un forum asiatico e vanno considerate come un semplice rumor. Restiamo in attesa di ulteriori indicazioni che ne confermino o ne smentiscano la veridicità.

La fonte è convinta che a breve Sony porterà sul mercato il suo primo foldable a conchiglia: starà a lui dunque rappresentare la rinnovata gamma Compact del marchio. Lo smartphone viene rappresentato in un paio di immagini render privo di display esterno, dotato solamente di uno schermo pieghevole interno con chiusura stile Galaxy Z Flip 4. Una caratteristica piuttosto particolare, considerando il fatto che i produttori stanno andando attualmente proprio nella direzione opposta: si pensi ad esempio al Motorola RAZR 40 Ultra in arrivo, o anche al prossimo Galaxy Z Flip 5, entrambi dotati di display esterno di dimensioni sufficienti per permettere all'utente di accedere alle funzioni dello smartphone senza doverlo necessariamente aprire.

La scocca esterna viene mostrata lucida, quasi a specchio, con le due fotocamere posizionate al centro in verticale con doppio flash LED in linea. Purtroppo mancano dettagli sulle caratteristiche tecniche ed altre immagini che ci permettano di fare considerazioni ulteriori. Dunque non siamo certi che Sony davvero presenterà uno smartphone di questo genere - almeno nel breve termine - ma siamo curiosi di scoprire se alla base dei render vi sia davvero qualcosa di concreto.

A voi piacerebbe uno smartphone Sony Xperia Compact pieghevole?


22

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Simone

Secondo me il Flip è proprio il cellulare da ragazza, una mia collega l'aveva, se non erro in quel bellissimo verde.

Diciamo che rispondono ad esigenze diverse, il Flip è da fighetti, il Fold per chi vorrebbe unire i vantaggi di smartphone e tablet.

Per come la vedo io, forse l'ho già scritto, il dispositivo più centrato è il Surface Duo, peccato solo che sia uscito troppo acerbo e quindi distrutto dalle prime recensioni.

Techno30

sisi lo so, ho un pixel 6a, sono molto affezionato a google e sono al corrente delle novità che potrebbero essere implementate in android 14 ma il mio commento (non sono stato chiaro nello spiegarlo bene) si riferiva a un fattore di form factor, che per il mio uso sarebbe un problema utilizzare un ibrido del genere, gli unici che mi attirano sono il fold di oppo e quello di google, ma non credo gli acquisterei come dispositivi principali da tutti i giorni

Techno30

un fold 2 di samsung, bello il concept non lo nego, è sicuramente interessante dal punto di vista tecnologico. Dipende dall'uso che uno ne fa, per il mio sinceramente avere una patacca spessissima (il fold di oppo o google fold sono più interessanti da quel punto di vista ma andrebbe provato soprattutto per cerniera e spessore) è fastidioso e poco pratico per i miei gusti, ci sono pro e contro, sicuramente, ma utilizzando un 6a ogni giorno mi troverei male ad utilizzare un pataccone del genere ogni giorno, è un parere personale ma probabilmente è anche quello di moltissime persone, poi onestamente la maggio parte costano ancora troppo per quello che offrono quindi un plus vero non ce lo vedo

Andre Sergio Da Rio

e fai bene!

Alex Neko

Giappone e pochi mercati asiatici a parte, quella nicchia rimane tale se il grande pubblico non lo vede, non sa come comprarlo, non sa dove comprarlo.

gianni polini

`Magari.
Sony e' l'unico produttore "diverso".
Se producesse un pieghevole, sarebbe sicuramente quello piu elegante ed equilibrato.
Tanta stima per Sony ed i suoi designer.
Potrebbe sviluppare un pieghevole, ma purtroppo sarebbe un feature phone, ovvero un mezzo per vendere le sue tecnologie.
Sony non produce cellulari per il pubblico, nonostante li venda.

Everything in its right place.

Rimane il concetto che sono affari spessi con uno schermo più delicato e meno impermeabili. Su ste robe apple non può fare miracoli e resterà una nicchia anche se la farà Apple

sirkuito

LOL

T. P.

ahahahah

MatitaNera

non ho mai usato nemmeno un vibratore ma mi fido delle mie impressioni

MatitaNera

nicchiamoci!

Simone

Non è vero, Google sta via via plasmando il suo OS per questo genere di dispositivi.

Simone

Indubbiamente, ma per Apple certa clientela non bada a spese.

Andre Sergio Da Rio

ne hai mai usato uno?

Andre Sergio Da Rio

certo, perchè poi entra apple a 3mila euro e il mercato esplode... ma dai su

Techno30

plus che praticamente non esistono dati che a comodità d'uso sono pessimi

T. P.

vabbeh, nicchia per nicchia!!!

danicel8

va beh, sulle immagini render stendiamo un velo pietoso... Quanto alla notizia in sé, evidentemente il mercato sta fiutando che quella nicchia potrebbe espandersi... Forse Samsung è ora in grado di aumentare i volumi di produzione abbassando i costi?

momentarybliss

Anche un'eventuale iPhone pieghevole rimarrebbe nella medesima nicchia di mercato a mio avviso

Superdio

concordo, ma apple farà salire ancora di più il prezzo...

Matvej Bolkonskij

Questi han preso per il render Xperia XZ premium e sognano

Simone

Secondo me questo genere di prodotti, finché non entrerà Apple, continuerà ad essere una nicchia di mercato.

Continuo a non sentirne l'esigenza, prezzi assolutamente folli per i plus che offrono.

Confronto smartphone fascia media 2023: il vincitore che non ti aspetti | Video

Recensione POCO F5: si sceglie per peso, batteria e prestazioni | Video

Honor Magic 5 Pro (5100mAh): live batteria fine ore 23.20

Recensione Honor Magic 5 Pro: centrato in tutto ma non per tutti | Confronto S23 Ultra