
31 Maggio 2023
Apple ha rilasciato pubblicamente iOS 16.5, iPadOS 16.5, watchOS 9.5, macOS Ventura 13.4 e tvOS 16.5. Queste versioni arrivano a distanza di qualche giorno dalle beta finali, le cosiddette Release Candidate, due Per iOS e iPadOS e ben tre per macOS 13.4 Ventura. La versioni pubbliche precedenti dei sistemi operativi di Apple erano state rilasciate alla fine di marzo.
Come già sottolineato nelle scorse settimane, tutte queste nuove versioni dei sistemi operativi di Apple si concentrano principalmente sul miglioramento della stabilità, delle prestazioni e della sicurezza, invece che sull'implementazione di nuove funzionalità come visto nelle versioni precedenti.
Secondo quanto riportato nelle note di rilascio relative alla sicurezza, in queste nuove versioni dei sistemi operativi di iPhone, iPad e macOS sono state implementate anche delle patch che vanno a correggere dei problemi "potenzialmente sfruttati", tutti relativi a WebKit. Apple consiglia quindi di aggiornare i propri device compatibili quanto prima.
Gli exploit sono identificati con le sigle 255350 CVE-2023-32409, 254930 CVE-2023-28204 e 254840 CVE-2023-32373. Il primo potrebbe consentire da remoto la possibilità di "uscire dalla sandbox dei contenuti Web"; con il secondo l'elaborazione di contenuti Web potrebbe divulgare informazioni sensibili; con il terzo, infine, l'elaborazione di contenuti Web creati in modo dannoso potrebbe comportare l'esecuzione di codice arbitrario.
Due dei tre exploit sono stati inizialmente corretti con i primi Rapid Security Response pubblici per iOS 16.4.1 e macOS 13.3.1, a inizio maggio. Chi ha installato questo aggiornamento dovrebbe quindi essere comunque già potenzialmente protetto da questi exploit.
Oltre a queste patch, tuttavia, sono arrivate anche delle novità. Su iOS, iPadOS e macOS è stata infatti aggiunta una scheda "Sport" in Apple News (dove disponibile), che consente agli utenti di avere informazioni e notizie sportive sulle loro squadre e leghe preferite. Arrivata, inoltre, la possibilità di chiedere a SIRI di avviare e terminare la registrazione dello schermo, anche se questa funzione pare sia disponibile solo nella versione in inglese dell'assistente vocale.
Questo il changelog completo di iOS 16.4:
- Un nuovo wallpaper Pride Celebration per la schermata di blocco per onorare la comunità e la cultura LGBTQ+
- La scheda Sport in Apple News offre un facile accesso a storie, punteggi, classifiche e altro ancora, per le squadre e i campionati che segui
- Le schede My Sports Score e Schedule in Apple News ti portano direttamente alle pagine dove puoi trovare ulteriori dettagli su partite specifiche
- Risolve un problema per cui Spotlight potrebbe non essere più reattivo
- Risolve un problema per cui i podcast in CarPlay potrebbero non caricare contenuti
- Risolve un problema per cui le impostazioni di Tempo di Utilizzo potrebbero essere ripristinate o meno sincronizzate su tutti i dispositivi
Questo è il changelog di macOS Ventura 13.4:
- Il feed Sport nella barra laterale di Apple News dà un facile accesso a storie, punteggi, classifiche e altro ancora, per le squadre e i campionati che segui
- Le schede My Sports score e Schedule in Apple News ti portano direttamente alle pagine dove puoi trovare ulteriori dettagli su partite specifiche
- Risolve un problema per cui lo sblocco automatico con Apple Watch non ti consente di accedere al tuo Mac
- Risolve un problema Bluetooth per cui le tastiere si connettono lentamente al Mac dopo il riavvio
- Risolve un problema di VoiceOver con la navigazione verso i punti di riferimento sulle pagine web
- Risolve un problema per cui le impostazioni di Tempo di Utilizzo potrebbero essere ripristinate o meno sincronizzate su tutti i dispositivi
macOS 13.4, inoltre, aggiunge anche il nuovo metodo di installazione semplificato delle beta. Con questo aggiornamento, gli sviluppatori e i beta tester pubblici iscritti ai rispettivi programmi di Apple possono attivarne la ricezione dalle Impostazioni di sistema sul Mac, senza la necessità di installare un profilo.
iOS 16.5 e iPadOS 16.5 sono disponibili sia tramite aggiornamento OTA (Over The Air) da Aggiornamento Software in Impostazioni - Generali su iPhone e iPad, che tramite Finder su Mac e iTunes su PC. Per l'installazione è necessario essere connessi alla rete Wi-Fi e avere almeno il 50% di autonomia, altrimenti basta essere connessi al caricabatterie durante l'aggiornamento a patto che si abbia almeno il 20% di batteria residua. Sia su iPhone che su iPad con connettività dati è anche possibile scaricare iOS 16.2 e iPadOS 16.2 tramite rete cellulare dopo aver attivato la funzione Consenti più dati su rete 5G in Impostazioni - Cellulare - Opzioni dati cellulare - Consumo dati (su iPhone).
macOS Ventura 13.4 può essere scaricato e installato dal menu Aggiornamento Software di Impostazioni di Sistema - Generali. Discorso analogo per tvOS 16.5. L'aggiornamento a watchOS 9.5 per Apple Watch, invece, richiede la connessione al caricabatterie e almeno il 50% di autonomia. Per procedere bisogna aprire l'app Watch da iPhone e andare su Aggiornamento Software nella sezione Generali.
Prima di procedere con l'aggiornamento è sempre consigliabile effettuare un backup completo tramite il Finder (selezionando crittografato per mantenere anche le password per evitare di doverle reinserire tutte successivamente), oppure tramite iCloud. Nel caso in cui lo spazio a disposizione sul proprio account iCloud non fosse necessario a contenere tutto il backup, Apple offre la possibilità di ottenere gratuitamente uno quantitativo di spazio sufficiente che verrà mantenuto per 21 giorni con eventuale possibilità di estensione. Una volta eseguita la configurazione e il ripristino del backup sul nuovo iPhone si potrà scegliere se aggiornare lo spazio iCloud per conservare tutti i dati o tornare al piano di archiviazione precedente.
Commenti
che non serve a nulla
ahahahah
ma è una carta debole...
su ios non potrà utilizzare la sua scheda grafica!!!
ahhahaha
Installato ieri senza problemi, dopo un giorno circa di utilizzo non noto alcuna differenza…
https://uploads.disquscdn.c...
https://uploads.disquscdn.c...
È un commento pubblico, può rispondere chiunque. Ripigliati
ogni aggiornamento un orga s mo
Chi ti ha interpellato o chiamato in difesa?! Ho risposto semplicemente ad un inutile commento entusiasta per un aggiornamento che non porta altro che un wallpaper, punto.
devo aggiornare il 6s...vediamo stasera se riesco...
https://uploads.disquscdn.c...
Anche i vecchi terminali senza iOS 16.x hanno ricevuto un contentino:
iOS 15.7.6 in download su IPhone SE 2016!
E io che ho scritto? Era disponibile (iOS 16.5) già dalla sera prima dell'articolo
Qualche altro wallpaper lgbt-bdsm?
Da noi non lo metteranno mai
Non avevamo dubbi.
Pensa che a me mi ha bloccato perché non ho idolatrato Tim Cook.
Lato batteria come va?
Il mio 12 pro Max ha risentito in peggio il passaggio alla 16.4.1
Sisi certo, parliamo con un dirigente di FBI qui. Conunque se vuoi alludere a me io ho un 14 pro max :)
Sul mio iPhone 12 ha fatto molto presto
50 minuti solo di installazione su iPhone XS.
Ti rendi conto che questi aggiornamenti effettivamente non hanno cambiato nulla? Sei contento di un aggiornamento fantasma?
intanto posiziono comatrix come carta trappola coperta o equipollente buco nero
oramai gli androidi ce li hanno solo gli eterosexuali
Ieri era disponibile quella finale di iOS 16.5
Non riesco a riprodurre questo bug
Probabilmente introduce iMessage Contact Key Verification
Sei tu che devi ripigliarti se hai problemi a comprendere i commenti della gente e ne critichi i contenuti
si appunto...
OT. Now ha rilasciato in Uk un aggiornamento dove hanno finalmente inserito il player ufficiale di tvOS dentro la loro app https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...
che cambia
Ho riso parecchio.
Appena uscite le nuove beta 1 di:
• iOS 16.6
• iPadOS 16.6
• macOS 13.5
• watchOS 9.6
• tvOS 16.6
Confermo stessa cosa sul 12 ma è qualche millesimo di secondo, niente di che… Piuttosto io su tutte le app che usano il classico menù con le icone in basso ho una specie di quadratone colorato impossibile da rimuovere su XR e 12, su SE tutto perfetto
L’interfaccia non mi interessa, mi piace quella che c’è, è un aggiornamento importante perché risolve diversi falle di sicurezza su tutti i dispositivi.
Il mio Galaxy A del 2022 con One Ui 5.1 invece si è aggiornato oggi con le patch del 1 Aprile.
Ma ripigliati, è un wallpaper non una svecchiata all’interfaccia
Gioisco solo quando i miei clienti mi fanno i complimenti :)
A me tutto ok
no forse non seguivo...
mi pare che ne avessimo già parlato...
ci sta nella schermata degli sfondi quando vuoi crearne una nuova dalla schermata di blocco.
Ne mettono uno ad ogni aggiornamento…
Accidenti come sono vecchio :(
sei venuto dalla gioia per mamma apple?
ahahhaha
purtroppo io non ero presente all'epoca...
sarà per questo che offrono una ricompensa maggiore a chi trova un exploit 0 day fcp su android rispetto ad ios (2,5 mln di dollari vs 2 mln)
Fai reclamo e manda indietro, avevo reso le Beats fit pro perché dopo due mesi un auricolare funzionava male me le hanno fatte spedire per assistenza e dopo un mese senza notizie ho scritto e me le hanno rimborsate.