Luxshare, espansione in India con l'aiuto di Apple: assemblerà iPhone 16 Pro Max

18 Maggio 2023 12

Luxshare, azienda cinese specializzata nell'assemblaggio e nella produzione di componenti elettronici, è diventata nel corso degli anni un importante partner di produzione per diverse aziende di tecnologia, tra cui Apple.

Inizialmente, Luxshare aveva focalizzato la sua attività principalmente sulla produzione di cavi e connettori ma negli ultimi anni ha notevolmente ampliato la sua presenza nel settore dell'assemblaggio ottenendo ordini sempre più rilevanti nella catena di fornitura degli iPhone.

LUXSHARE REALIZZERA’ ANCHE IL VISORE

La sua collaborazione con Apple è stata ulteriormente consolidata con l'apertura di nuove linee di produzione in India dove Apple sta iniziando a spostare gradualmente la produzione dei suoi prodotti, sia nel tentativo di diversificare, sia di evitare di dipendere totalmente dalla Cina viste anche le crescenti tensioni con gli Stati Uniti.

Apple ha assemblato in India nello scorso anno fiscale, iPhone per un valore di oltre 7 miliardi di dollari equivalente a circa il 7% di tutti quelli realizzati. Un salto in avanti significativo se pensiamo che nel 2021 in India veniva prodotto solo l'1% degli iPhone che vengono venduti nel mondo. Apple avrebbe previsto di spostare entro il 2025 circa il 25% dei suoi iPhone in India con l'obiettivo di raggiungere il 50% della produzione entro il 2027.

Stando a quanto affermato dall'analista Ming-Chi Kuo, la Luxshare potrebbe registrare una significativa crescita sia nel 2023 che nel 2024 proprio grazie ad Apple che dovrebbe assegnargli una buona parte degli ordini per la produzione dei futuri iPhone 16 Pro Max in India dove la società cinese sta realizzando delle nuove linee di produzione.

Luxshare avrebbe già ricevuto ordini da Apple per assemblare iPhone 15 Plus nel 2023, restando comunque "in panchina" (utilizzabile all'occorrenza) per iPhone 15 e iPhone 15 Pro Max, e potrebbe anche essere il partner incaricato di produrre il primo visore di realtà mista della società di Cupertino.

AMPLIAMENTO IN INDIA GRAZIE AD APPLE

Secondo Kuo, Luxshare amplierà la sua presenza in India proprio grazie all'aiuto di Apple che starebbe negoziando direttamente con il governo per ottenere tutte le necessarie autorizzazioni. Una volta aumentati i rendimenti di produzione dovrebbe iniziare a produrre anche altri device.

Qualora queste indiscrezioni venissero confermate, e a Luxshare venisse affidato il prossimo anno anche l'assemblaggio di iPhone 16 Pro Max, per Apple sarebbe decisamente una novità dato che finora ha sempre affidato la produzione degli iPhone di fascia alta alla Foxconn.

Luxshare, secondo le previsioni, dovrebbe spedire tra i 45 e i 50 milioni di iPhone nel corso del 2023, un significativo aumento rispetto ai 20 milioni del 2022. Il prossimo anno, invece, Foxconn si dovrebbe occupare occuperà dell'iPhone 16 Pro e dell'iPhone 16 mentre alla Pegatron sarebbe stato assegnato l'assemblaggio di iPhone 16 Plus. Anche Foxconn e Pegatron stanno comunque notevolmente aumentando la loro presenza in India.

Lo smartphone più completo? Samsung Galaxy S23 Ultra, in offerta oggi da smartapp a 872 euro oppure da eBay a 957 euro.

12

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
yoso
T. P.

si vero anche questo!

Antares

la produzione è differenziata anche tra Pegatron e Foxconn, non credo ci siano molte altre alternative che possano assicurare certi carichi di lavori e certi livelli di affidabilità.

T. P.

vero ma per maggior sicurezza, sarebbe meglio fossero anche non cinesi...
tipo una società indiana che produce in India...

Antares

l'aspetto fondamentale è che sono aziende fuori dal territorio cinese, che in caso di conflitto con Taiwan, andrebbe ad assumere un ruolo importante, nell'assetto produttivo e geopolitico.

T. P.

inevitabilmente ma ironia della sorte, la società è comunque cinese...

Antares

Sempre più svincolati dalla Cina.

si vede che sono stati realizzati male, col c... :D Grazie rimessa la N :D

Ciroterrone
Jotaro

(Ed altro)

Ginomoscerino

più che popolazione, la Cina ha superato di molto l'India come stipendi

Jotaro

Giusto che le produzioni si spostino in India, ormai come popolazione ha superato la Cina. ( Ed altro )

Recensione Mac Mini M2 Pro: piccolo e potente, ma occhio ai prezzi | VIDEO

Macbook Pro M1 Max 15 mesi dopo: durata e consigli alla luce dei nuovi M2 | Video

100 Giorni con iPhone 14 Pro: cos'è cambiato? | Recensione

Recensione iPhone 14 Plus, autonomia da vendere