iPhone 15 Pro e Max, ultra wide e teleobiettivo in posizioni invertite

17 Maggio 2023 21

Sugli iPhone 15 Pro la posizione delle tre fotocamere posteriori sarà leggermente diversa rispetto a quella di iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max. La curiosità è raccontata su Twitter da URedditor, che già nei giorni scorsi aveva parlato della presenza escusiva su iPhone 15 Pro Max della fotocamera con lenti a periscopio. Oggi torna sul tema per aggiungere un piccolo dettaglio che probabilmente avrebbero notato in pochi ma che aiuta a ricostruire un identikit preciso sui prossimi iPhone "Pro".

iPhone 14 Pro e 14 Pro Max ai vertici della "freccia" formata dalle fotocamere hanno:

  • in basso la grandangolare principale
  • in alto il teleobiettivo con zoom 3x
  • sulla destra, tra il flash e il LiDAR, la ultra grandangolare.

Secondo l'insider, sugli iPhone 15 Pro la fotocamera grandangolare principale rimarrà al suo posto mentre la grandangolare e il teleobiettivo si invertiranno. Per riassumere dunque su iPhone 15 Pro e 15 Pro Max, secondo l'indiscrezione, la disposizione delle tre fotocamere posteriori sarà questa:

  • in basso la grandangolare principale
  • in alto la ultra grandangolare
  • sulla destra, tra il flash e il LiDAR, il teleobiettivo (con lenti a periscopio su iPhone 15 Pro Max).

Rispetto a un teleobiettivo classico quello con struttura a periscopio necessita di maggior spazio, per cui la scelta di invertire ultra wide e teleobiettivo su iPhone 15 Pro Max non sorprenderebbe: nella posizione attuale di spazio sopra e a sinistra non ce n'è, sotto c'è l'altra fotocamera, quindi la scelta di mettere il "tele" tra flash e LiDAR, in un contesto meno affollato, sembra anche logica.

Su iPhone 15 Pro, se come si dice il gruppo fotocamere rimarrà simile all'attuale, potrebbero rimanere tutte dove sono adesso, ma probabilmente Apple vorrà mantenere mantenere uniforme la distribuzione delle fotocamere tra prodotti di pari generazione, dunque si parla di avvicendamento anche per lui.

Lo smartphone più completo? Samsung Galaxy S23 Ultra, in offerta oggi da smartapp a 872 euro oppure da eBay a 957 euro.

21

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
FactCheckoIlDisagio

Quella cornice rossastra è nettamente più grande in circonferenza degli obbietivi sottostanti.

yepp
FactCheckoIlDisagio

Lupghi comuni e dove trovarli.

Foffolo

E é un post su un innovazione di apple mica bau bau micio micio

Inter82

Tutte chiacchere.... Nessuna novità vera... Ci sono fotocamere Android migliori sia software che a livello hardware ....
IPhone punta solita essere uno smartphone figo e trendy come un abbigliamento gucci preda balengiaga alzando ogni ianno il prezzo

R4nd0mH3r0

Dalla foto che ho postato sono state solo shiftate di un paio di mm. Gli obbiettivi sono esattamente uguali ai precedenti parlando di dimensioni esterne.

Zoro

non sono spostate, ma più grandi di anno in anno.

Crash Nebula

Parla a qualcuno che deve acquistare uno smartphone, della lunghezza focale equivalente e vedi che faccia fa.

fabrynet

Lunghezza focale equivalente, è l'unità di misura utilizzata in fotografia, è uno standard.

Crash Nebula

Ancora peggio, cambiano da smartphone a smartphone, poi l’utente medio non sa di che si sta parlando. Qui andiamo avanti ancora a parlare di 0,5 - 1X e 3X…

R4nd0mH3r0

spero che siano comunque spostate di qualche millimetro anche quest'anno

https://uploads.disquscdn.c...

Ciroterrone

Infatti sarebbe bello iniziare a usare i mm come riferimento

Marley

le mega multinazionali come apple hanno piani a 5 anni, la progettazione di massima di iphone 15 risale dunque intorno al 2019, è normale che abbiamo questi dettagli a due passi dalla produzione di massa

T. P.

https://media1.giphy.com/me...

Max Fremps

Be sai com'è i progetti vengono avviati 1 o 2 anni prima, la produzione entra tra meno di un mese quindi... sicuramente stanno già lavorando alla serie 16 ormai

Igi

... da ridere è il fatto che tu critichi un post che hai letto e persino commentato pur potendo (si spera) capire dal titolo di cosa trattava.
Hdblog pubblica notizie/informazioni con lo scopo di attrarre lettori (è il loro lavoro) e pensa che ci sono riusciti con te a cui apparentemente non frega niente... direi che hanno fatto un ottimo lavoro, non ti pare!

Crash Nebula

Con i nomi delle lenti su smartphone fanno tutti una confusione assurda, per esempio spesso se dici “grandangolo” la gente pensa all’ultra grandangolo.

Crash Nebula

Quindi le lenti saranno messe sull’asse orizzontale, verso destra, dato che sopra c’è il flash e sotto il LiDAR. Comunque assurdo che si sappiano certi dettagli di un prodotto che uscirà tra mesi.

Zoro

wou che notiziona, proprio da farci un post. Ma si può fare un post su questo??? onestamente da ridere.

Marley

Non capisco il senso di scrivere ultra wide al posto di ultra grandangolo se poi scrivete teleobiettivo in italiano

Melon Fax

Assurdo

Recensione Mac Mini M2 Pro: piccolo e potente, ma occhio ai prezzi | VIDEO

Macbook Pro M1 Max 15 mesi dopo: durata e consigli alla luce dei nuovi M2 | Video

100 Giorni con iPhone 14 Pro: cos'è cambiato? | Recensione

Recensione iPhone 14 Plus, autonomia da vendere