Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Kyocera ed Hasselblad unite dallo stesso destino: abbandonano i loro storici mercati

16 Maggio 2023 8

In un mercato in continua evoluzione le aziende si ritrovano a volte costrette a prendere decisioni drastiche, vuoi per difendersi dalla crisi economica, vuoi per continuare a soddisfare la mutevole domanda dei consumatori. Così accade che due realtà storiche come Kyocera ed Hasselblad per motivi diversi si ritrovino a fare la stessa scelta pressoché nello stesso momento: la prima ha annunciato ufficialmente di uscire dal mercato smartphone, la seconda abbandonerà le reflex per concentrarsi su altre soluzioni, mirrorless in primis.

KYOCERA

Forse non tutti sapevano nemmeno che Kyocera operasse nel settore smartphone: è un marchio di nicchia, nel senso che nel tempo ha sempre offerto prodotti particolari come Rafre, lo smartphone resistente a sapone ed acqua calda dotato di speaker a conduzione ossea, o ancora come DuraForce Pro, rugged con action cam integrata. Ebbene, il drastico calo della redditività ha portato il management a prendere la sofferta decisione di abbandonare il mercato consumer. Proseguirà solamente la sua attività dedicata ai clienti aziendali.

"Non riusciamo più a vendere al grande pubblico", ha ammesso il presidente Tanimoto dopo che gli ultimi risultati fiscali hanno evidenziato una forte sofferenza economico-finanziaria. Kyocera era presente nel settore mobile fin dal 1989.

HASSELBLAD

Hasselblad H6D è l'ultima fotocamera della serie H proposta sul mercato. Risale al 2016

A differenza di Kyocera, per Hasselblad non c'è ancora nulla di ufficiale, ma tocca al fornitore Capture Integration spoilerare il piano del produttore svedese:

Nonostante negli ultimi 18 mesi avessimo avvertito qualcosa per la mancanza di nuovi prodotti, oggi abbiamo ricevuto l'avviso ufficiale che l'intera linea di prodotti del sistema Hasselblad H è stata ufficialmente interrotta. Tutti i prodotti sono ora ufficialmente esauriti ed Hasselblad non accetterà più ordini per la linea H.

"Il sistema H è ancora molto diffuso e funziona oggi in così tanti studi", si legge nel comunicato del fornitore, "è triste vedere un prodotto che raggiunge il suo fine vita" ma "è ora di guardare ai suoi sostituti". Restiamo in attesa dell'ufficialità, ma se così davvero dovesse essere - come del resto pare - il mercato DSLR perderà un altro importante e storico pezzo. In sostanza, con l'uscita di Hasselblad, Nikon e Canon il settore delle reflex sarà in mano a pochi marchi: di questi, Pentax e Ricoh sono forse i più rappresentativi.


8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
uncletoma

aveva Yashica, che poi vendette a una società di HK, che sta lentamente rovinando un nome storico della fotografia. La mia FX-3, poca spesa tanta resa :)

sailand

I prezzi di Hasselblad sono sempre stati “folli”, già negli anni ‘90 ben oltre poche migliaia di dollari.
Ma la loro perfezione meccanica e ottica era senza pari al punto fu scelta dalla NASA per lo spazio.
Poi con l’avvento del digitale professionale ha continuato ad essere il top con i conseguenti costi non per gli usi comuni.
Quindi mai grandi numeri di vendite ma sempre al top della qualità.

sailand

Kyocera acquistò Yashica (quindi anche il marchio Contax) che la sua importanza in ambito reflex e dreflex la ha avuta.

sailand

Ad essere precisi la sola Hasselblad che io ricordi non essere una reflex era la swc, le altre avevano il mirino a specchio, cosa non in contraddizione con il medio formato.

uncletoma

Kyocera era (e in alcuni casi è) presente anche nel mercato fotografico, in quello delle stampanti, eccetera

Fabrizio

La notizia è comunque un po' troppo drammatica, alla fine non escono da un mercato ma cambiano solo il prodotto per renderlo più in linea con i tempi, esattamente come Canon, Nikon e Sony.
Anche se con un target ben diverso ovviamente

FactCheckoIlDisagio

Hasselblad marchio storico, ma mamma mia se si sono messi all'angolo da soli con quei prezzi folli.

In passato chiedevano tanto ma erano comunque "nel mercato". 2000, 4000 dollari.

Adesso c'è uno zero in più e spesso niente che giustifichi il prezzo.

T. P.

https://media3.giphy.com/me...

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO