Whatsapp mette un lucchetto alle chat: conversazioni ancora più private

16 Maggio 2023 86

Arrivano anche oggi interessanti novità da Whatsapp e questa volta non parliamo di beta ma di una funzionalità che sarà presto disponibile per tutti. Dopo aver implementato nelle scorse settimane alcune novità relative ai sondaggi e alle condivisioni con didascalie, la società del gruppo Meta ha lanciato "Lucchetto chat", una funzione che, previa autenticazione, impedisce l'accesso alle conversazioni più riservate. Questa funzione l'avevamo vista già in beta a inizio aprile

MAGGIORE PROTEZIONE PER LE CHAT

Quando si utilizzerà la funzione lucchetto, la chat verrà rimossa dall'elenco principale di Whatsapp e nascosta in una cartella dedicata a cui sarà possibile accedere solo inserendo una password o tramite il riconoscimento biometrico dell'impronta digitale o del volto, a seconda dei device.

Inoltre, tutti i contenuti e i mittenti di tutte le chat che abbiamo deciso di nascondere verranno nascosti automaticamente anche dalle notifiche, per un un ulteriore livello di privacy.

Secondo quanto affermato da Whatsapp, questa funzione è stata pensata in modo particolare per proteggere la privacy di coloro che spesso condividono il proprio telefono con altre persone, evitando che proprio in quel momento si possano accidentalmente mostrare conversazioni più intime o notifiche private. Ovviamente, chiunque può utilizzare questa funzione a seconda delle proprie esigenze.

Al momento, questa funzione sarà disponibile unicamente sullo smartphone principale su cui è installato Whatsapp, non su quelli complementari che verranno aggiunti con prossimi aggiornamenti. Oltre a questa possibilità, Whatsapp aggiungerà anche la possibilità di creare una password personalizzata per le chat, diversa da quella principale dello smartphone.

COME SI ATTIVA LUCCHETTO CHAT

Per attivare la funzione di lucchetto chat basterà tenere premuto il dito su quella che vogliamo proteggere, scegliendola tra tutte nella lista, e selezionare l'opzione. In alternativa, si potrà anche cliccare sul nome della persona all'interno della chat e scegliere tra le varie funzioni. Per visualizzare le chat con lucchetto occorrerà trascinare lentamente verso il basso la pagina delle chat, così come si fa di solito per accedere alle chat archiviate, e inserire la password o procedere con il riconoscimento del volto o dell'impronta digitale.


Una volta sbloccata, sarà possibile accedere a tutti i contenuti della chat e si torneranno a visualizzare le notifiche. L'operazione di autenticazione andrà ripetuta ogni volta che si deciderà di accedere ad una chat bloccata.

La distribuzione di questa nuova funzione è appena iniziata e verrà progressivamente estesa a tutti gli utenti, su tutte le piattaforme.

DUE NOVITÀ (IN BETA) PER L'APP WINDOWS

Ma le novità di oggi per Whatsapp non sono finite, anche se questa volta parliamo di funzioni ancora in fase beta.

Nella versione per Windows, infatti, è stata implementata una funzione che consente di impedire la scomparsa dei messaggi, cosa già disponibile sia sulle app mobili che sulla versione Desktop Electron di WhatsApp. Grazie a questa funzione si potrà evitare che alcuni messaggi scompaiano selezionando l'opzione "mantieni (keep)" nel menu dei messaggi.


WhatsApp ha introdotto anche un nuovo pulsante per inviare rapidamente una reazione tramite emoji. Con questa ultima beta, infatti, la barra delle reazioni è stata inclusa all'interno del menu ridisegnato che ha decisamente migliorato l'interfaccia utente durante la visualizzazione delle opzioni dei messaggi.

Entrambe queste funzioni sono per ora disponibile unicamente per alcuni beta tester che hanno installato l'ultimo aggiornamento WhatsApp beta per Windows rilasciato su Microsoft Store. Queste funzioni dovrebbero essere disponibili per più utenti nei prossimi giorni.


86

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Body123

Ma guarda che sposarsi o non sposarsi cambia davvero poco per la gente "comune" (se ti sposi con Bezos ovviamente il discorso cambia), quello che fa davvero tanta differenza è avere o meno figli, sposati o meno.

TonyPesci

si vabbe lo uso dal 2015, le so anche io ste robe. Diciamo che per amante serve nome contatto finto e autodistruzione di chat segreta. Resta il fatto che le conversazioni nascoste e sbloccabili con faceID di whatsapp mi paiono una gran bella feature.

FlowersPowerz

praticamente stanno implementando tutte le funzioni già disponibili su whatsapp plus 10 anni fa. Molto celeri

hammer

Hai ragione, al momento ancora non è disponibile (almeno per me).

Dmitri

Possibile che in pochi abbiano capito che le chat con il lucchetto servono per rendere private le conversazioni se non vogliamo farle leggere a qualcuno che ha il nostro telefono in mano... e non perchè così non possano essere lette da meta o da qualche altro servizio di gomblotti.

DennisVedda1995

Per instagram quando invece...

IlDelatore

Questo se parti da un concetto di monogamia, che non è un concetto universale.

Davide Limina

mi sembra totalmente inutile

SmallSize

Certo se compare un messaggio anonimo su whatsapp in lock screen proprio antisgamo…. Meglio un nome fittizzio

rsMkII

Comunque sia basta provarlo, siccome non costa nulla

rsMkII

subito pensavo fosse la frase sulla chiave che apre tutte le porte o la porta che si apre con tutte le chiavi

ErCipolla

Pippe per paranoidi schizzati. Questa feature non serve a proteggerti dalla CIA, serve per non farti sgamare le chat zozze dal partner/genitore, dai che lo sappiamo benissimo tutti...

Freddy

Beh si ma non solo.

Per esempio puoi nascondere la tua utenza telefonica cellulare ed usare soltanto il nickname; puoi cancellare messaggi/intera chat/tutta la conversazione senza limiti di tempo (ed addirittura farlo anche per l'altra persona, sempre senza quei limiti); puoi inviare messaggi ad orari prestabiliti (lo scegli tu); la modalità multipiattaforma è decisamente più evoluta; puoi "cercare gente" tramite la funzionalità dedicata o bot dedicati (se qualcuno dovesse annoiarsi).

Insomma, questi sono soltanto una parte di quegli aspetti che sicuramente, per l'utente che deve/vuole nascondere qualcosa, sono un (grande) vantaggio rispetto all'utilizzo di WhatsApp.

TonyPesci

di che parli? della chat segreta con auto distruzione?

TheDukeMB

Aspe correggo una parte:
"non esiste un software spia sicuro per l'utente"

Se un software spia, non è sicuro indipendentemente dalla sua nazionalità.

Rettore Università di Disqus
Rettore Università di Disqus
Tommers0050

un lucchetto di cui tutti hanno la chiave non serve a molto, non esiste un software spia americano sicuro per l'utente mettetevelo bene in testa

Menomale. Altrimenti con lo scambio di messaggi tra me e Biden si sarebbe potuto scatenare un altro scandalo Watergate. Ma andatevene affanqulo voi e le chat private

berserksgangr

ma perché le chat archiviate stanno in cima a tutte le altre chat?

Tizio Caio

Gomblotto

Freddy

Beh, dipende dall'utenza che tu "frequenti" digitalmente.

Io, per esempio, utilizzo moooolto di più Telegram ed ho cercato di invogliarne all'utilizzo amici, parenti ecc.. con ottimi risultati (anche nei feedback successivi).

Per quanto riguarda quella notifica, c'è ancora ma può essere disabilitata (post attivazione, serve quindi poco per ovviare a quello che probabilmente intendi tu per "porcheria").

Certo telegram fa più cose poi però lo usano in 4 e lo rimuovi dalle app

Non si lasciano proprio perché si cornificano.

Di Certo questa funzione non nasce per rendere le tue conversazioni private a meta.. è una cosa utilissima che l’abbiano implementata piuttosto

utentepuntocom

sono utente beta iscritto dal playstore e non ho la funzione, è serverside solo per pochi

hammer

Ok grazie!

Mauro Morichetta

io sono convinto che le informazioni sono il vero potere del mondo e quale mezzo migliore per ottenerle offrendo un server gratis per i clienti come fosse un pentolone, per la criptazione dei dati sono certo che l'algoritmo che genera la chiave è sempre di proprietà del proprietario del server attraverso cui passa, ma secondo te per quale motivo molti servizi sono gratis, esattamente come dicevi tu o sono dati o metadati da vendere a generare profitto e sti dati da dove li prendono e si ritorna da capo.

Portobello

perchè gli indiani?

Basato

Immagina veramente credere che possa esistere qualcosa di "privato" in un app gratuita fornita da Meta.

charlyt1d

La prima della due, come giustamente dici, é estremamente piú diffusa di quanto si pensi. E non solo nelle classi meno abbienti, ma veramente in modo trasversale e insospettabile.

Gianlu

In realtà vedo che anche sulla pagina informativa di Whatsapp la funzione viene chiamata "Lucchetto chat". Ne evinco che il senso non è "chat [con] lucchetto", bensì "lucchetto [per le] chat".
Un po' astruso, ma ha senso se lo guardi in questa ottica.

charlyt1d

Ma qui si parla di conversazioni private tra persone, quindi nascoste a un terzo che prenda in mano il tuo telefono, e non tra persona e fornitore di servizi (Meta). Fortunatamente tutte le chat di Whatsapp sono cryptate E2E, quindi non possono essere lette; chiaro, diverso discorso per i metadati.

charlyt1d

Eh già... Infatti in-app si chiamano Chat bloccate.

charlyt1d

Dal video sembra che arrivi la notifica, ma in modo anonimo. Si vede solo il banner di Whatsapp con scritto che é presente un nuovo messaggio, ma senza indicare mittente e contenuto. https://uploads.disquscdn.c...

andreia

Si esatto.. chat si ma foto e video zero

Gianlu

Ma "lucchetto chat" è la traduzione ultra-maccheronica di "locked chat"?

Mauro Morichetta

Zucchina e conversazioni private in una nazione accusata di datagate, si si ci credo. Non posso farne a meno per colpa degli altri ma se potessi la cancellerei subito. L'alternativa è chiamami per avere un confronto al posto di mandare un messaggio audio che diventa un monologo.

hammer

Premetto che non ho capito bene come funzioni questa nuova chat nascosta: ma se nascondo la chat immagino che poi non mi arrivino le notifiche di quella chat, quindi per vedere se c'è qualche nuovo messaggio devo sbloccarla con l'impronta digitale e andare a controllare manualmente. Ho capito bene?

derapage

se vuoi tirare fuori numeri e statistiche almeno informati. in italia siamo a circa 1,1 divorzi ogni 1000 persone, dato in forte calo rispetto a 5 anni fa...

Polonio

Cioè continui a vedere i messaggi delle chat precedenti ma non le foto?

andreia

SUPER PROBLEMA WHATSAPP!!

Usavo whatsapp normale sul mio iPhone, poi per esigenze lavorative (mantenendo stesso numero) ho iniziato ad usare whatsapp business.
Così facendo però il business mi impedisce di vedere le foto che mi erano state mandate sulle chat di whatsapp normale.
C'è un modo con cui io riesca a recuperare ste benedette foto?? Sto uscendo pazzo

Freddy

In che senso..?

Con Telegram hai svariate possibilità che ad oggi, con WhatsApp, di sicuro non hai.

Soprattutto se una delle 2 parti è un minimo "conoscitore" del mezzo che sta usando ;)

TonyPesci

beh telegram però non nasconde nulla

TonyPesci

il senso è che non è molto naturale sc***re la stessa donna per 5-10-20-30 anni e quindi ogni tanto ti dedichi ad altro.
E prima che tu dica "allora stai single" la condivisione e la connessione mentale è una cosa, l'impulso sessuale è un'altra.

Marley

Sì ma se non puoi trasgredire con il tuo partner in complicità ma sei costretto a tradirlo facendo del male significa che non hai scelto la persona giusta

pollopopo
pollopopo
pollopopo

Ma certo, il problema è che spesso piace proprio la trasgressione, rilascia determinate sostanze che accentuano il piacere del gesto...tipo 'drog@'

Recensione POCO F5: si sceglie per peso, batteria e prestazioni | Video

Honor Magic 5 Pro (5100mAh): live batteria fine ore 23.20

Recensione Honor Magic 5 Pro: centrato in tutto ma non per tutti | Confronto S23 Ultra

Qual è lo smartphone più venduto a marzo 2023? TOP 10+1| Video