Pixel surriscaldati e problemi batteria: Google rilascia aggiornamento

16 Maggio 2023 233

Diversi possessori di smartphone Pixel segnalano problemi di surriscaldamento ed un consumo anomalo della batteria una volta che si accede all'app Google. Su Reddit e sulle pagine di supporto di Google e non solo si punta il dito proprio contro l'applicazione di Mountain View in quanto le prime segnalazioni di malfunzionamento si sono avute subito dopo il rilascio di un suo aggiornamento.

C'è chi avrebbe risolto disinstallando la versione più recente e reinstallandone una precedente, c'è invece chi il problema continua ad averlo dopo averle provate tutte, ripristino del Pixel 6 Pro alle impostazioni di fabbrica incluso. "L'unica che può risolvere è Google lato server", ipotizza un utente.

L'app di Google continua a consumare la batteria indipendentemente dalla versione e sono tornato indietro fino al 1° maggio. Non so come fare a vedere se l'app sta tentando di chiamare casa o se è in loop a causa di qualcosa del genere, ma i sintomi restano gli stessi - scrive un utente su Reddit

Un lettore di Engadget ha inviato questa schermata alla testata per mostrare il consumo anomalo causato dall'app Google.

Google al momento non si è ancora espressa a riguardo. Già in passato gli smartphone Pixel avevano avuto diversi problemi dovuti a bug poi risolti tramite aggiornamento software: ricordiamo a titolo esemplificativo il caso di malfunzionamento registrato tra fine 2021 e inizio 2022 sugli smartphone Pixel dotati di sistema operativo Android 12 generato dall'apertura di app che utilizzavano le funzioni di accessibilità. A ottobre 2021, invece, un aggiornamento "problematico" aveva causato crash delle applicazioni e consumi anomali della batteria. E come se ciò non bastasse, anche le funzioni telefoniche, fotografiche e biometriche erano andate fuori uso.

AGGIORNAMENTO: COMUNICATO GOOGLE
16/5

Google è consapevole dei problemi di surriscaldamento e di consumo anomalo della batteria sugli smartphone Pixel. La causa è stata identificata e riguarda una modifica del backend dell'app Google "che ha involontariamente provocato questi problemi". É in corso il rilascio di un aggiornamento risolutivo con "effetto immediato per gli utenti interessati": è automatico e non richiede l'intervento da parte degli utenti.

VIDEO

(aggiornamento del 29 maggio 2023, ore 22:35)

233

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Club25

Le tue sono supposizioni, inoltre se il feed di Google suggerisce un articolo di telefonia vuol dire che l'utente é molto probabilmente interessato all'argomento telefonia (altrimenti da suggerimenti standard per l'italiano medio: gossip, sport, cronaca).
Comunque quello che ti dico non lo sto tirando fuori dal cilindro, sono le parole i e dati di un sito internazionale del calibro di Android Central. Ne hanno parlato in un podcast ufficiale.
La domanda fu "perché su ogni singolo problema dei pixel viene fatto un articolo, mentre per gli altri brand no?"
E uno dei principali redattori disse "Perché notizie del genere su un telefono fatto da Google genera più click, Google é uno di quei colossi che la gente ha piacere vedere annaspare".
Se permetti un blog di tale calibro supera tutti i blog italiani messi insieme come statistiche di click e visualizzazioni.

xpy

Guarda che non sono tanti a controllare giornalmente i blog preferiti, molti arrivano su articoli del genere ad esempio dal feed notizie di Google

Club25

O forse li conoscono TUTTI quelli che frequentano i blog dove si parla di questi articoli? :-)

riccardo

per fortuna hanno risolto in fretta, mi è appena arrivato il pixel 6a per mia moglie, a 308,00euro mi sembrava un affare da non perdere, poi ho letto di sta cosa...

xpy

No, veramente ha molto più appeal un articolo su un brand conosciuto come Samsung, Pixel tranne gli appassionati non li conosce nessuno

Jotaro

Hai perfettamente ragione, la stessa cosa si sta facendo per i giochi 'mal ottimizzati'.

lorenzo68

Ma non scrivere sciocchezze: è dai tempi del Nexus che non esiste più questa situazione.

Club25

I bug li hanno tutti caro mio. Solo che quando si tratta del telefono made by Google, l'articolo genera più click.

Club25

Più che altro, per ogni problema (anche quelli segnalati da quattro gatti su reddit e fixati in 1 o 2 giorni) o anche per un non problema spacciato come tale (es articolo che i pixel non caricano il tel se il cavo o l'alimentatore non rispetta determinati standard di sicurezza) viene fatto regolarmente un articolo. Ne risulta che la percezione dell'utente medio, estraneo al prodotto, viene falsata.

Tizio Caio

https://uploads.disquscdn.c...

Marco

Proverò...non ho mai fatto caso

https://media1.giphy.com/me...

evvaiiiiiii

Satomi

Beh, anche alla mia compagna ho sempre regalato top di gamma ma perchè fondamentalmente piacciono a me.
Come regalo a una persona poco esperta fai più bella figura con un A14 che con un Oneplus, Oppo, Xiaomi etc.

io con pixel 7 0 problemi di autonomia, sono riuscito a fare anche 4h e 40 min di schermo arrivando alle 20:00 con il 23% di batteria, con S21U manco a pregare facevo quelle ore, eppure sempre exynos è

zanshin

l'unico problema del tensor 2 ...é che lo produce samsung nelle sue Fab !!! se lo facesse tsmc sarebbe un'altro processore, vedi snap gen 1 vs gen1+

Alessandro De Filippo
The Undertaker

Corte, corte:))

Alessandro De Filippo

Il fatto è che il suo è andato a farsi benedire..eh

Alessandro De Filippo
Alessandro De Filippo

Avevo un Samsung che è andato a farsi benedire..scheda interna a fatto crack"" ..chip exynos ..poi cambiato modello (no Samsung)

ondaflex

la mia ha voluto s23 ultra, mica scema

Alessandro De Filippo

Mi sa di aver chiesto troppo eheh

AlterEgo

Raga ma quale app Google, sto pixel 7 pro consuma come un v12 Ferrari, basta fare qualche scatto in esterna e 10 minuti di navigazione che già sei al 52%!
Il display consuma troppo, il tensor G2 scalda meno ma a consumi è assurdo!

AlterEgo
Lupo1

Il Funzionamento con le major non c'entra nulla, se veramente ci tieni agli aggiornamenti devi spendere un po' di più, e andare su samsung o pixel 6a

boosook

1) allora portami tu le prove a livello statistico di una maggiore incidenza di bug sui Pixel rispetto agli altri produttori
2) hai detto che sono telefoni per beta testing e con un'incidenza di bug maggiore (immagino tu intenda nella release di produzione) di un Samsung in beta, affermazioni falsa la prima per i motivi che ho spiegato e non suffragata da dati la seconda
3) non necessariamente, in quanto gli altri telefoni hanno comunque un'interfaccia pesantemente personalizzata dai produttori e anche al punto di andare a modificare il sistema operativo, storicamente potrei portarti a testimonianza: i task killer sui Nokia, le "ottimizzazioni" sugli Huawei alla gestione dei processi che non facevano arrivare le notifiche, i mille bug degli Xiaomi, le incompatibilità con le app che, se ci sono, non sono mai sui Pixel eccetera.

Andee Kcapp

Anche se lo leggesse forse non lo capirebbe.

Alessandro De Filippo

Mai na gioia! E che azz

Alessandro De Filippo

Non è una che cambia smartphone una volta all anno! Vuole che funzioni bene..be in effetti

Alessandro De Filippo
xpy

1) La tua esperienza personale non conta una mazza a livello statistico.
2) Ho mai detto che non siano dei buoni telefoni o che non abbiano un'affidabilità soddisfacente?
3) I pixel sono i primi dispositivi a ricevere nuove versioni e questo porta ad avere più facilmente dei bug.

boosook

Come vedi, un bug per cui c'è un po' di consumo anomalo e risolto anche piuttosto velocemente genera un polverone... i Pixel hanno bug, come tutti i telefoni. Anzi, secondo me... meno di tutti i telefoni, a parte forse iPhone. Nell'uso generale tu potrai sperimentarne qualcuno ogni tanto, e verranno corretti. Il mio Pixel 6 Pro ha avuto bug all'inizio, come tutti sappiamo, come è anche un po' normale per i telefoni nuovi, ma già dopo 3 mesi era estremamente stabile e ora io non noto più nessun bug. Al solito, i Pixel sono pieni di bug solo per chi non ce li ha, a quanto pare.

boosook

Appunto... :)

boosook

Saranno 10 anni e più che li uso, dai tempi del Nexus 5 quindi fai tu il conto. I Nexus erano effettivamente device per sviluppatori ed erano pensati come showcase delle nuove funzionalità di Android, sia software che hardware, in modo che gli sviluppatori potessero testarle, e come reference device. Con i Pixel, Google ha cambiato il target nella maniera più assoluta. Il prodotto è pensato per l'utente generico, lo scopo è vendere telefoni in prima persona e fornire all'utente un ecosistema integrato simile a quello di Apple. Semplicità d'uso, sicurezza, aggiornamenti, feature esclusive (mentre prima i Nexus usavano Android standard) sono quello su cui Google punta. I bug? Ci sono come su tutti i telefoni, e per la mia esperienza decisamente meno che sugli altri telefoni. Quindi motivo il mio commento: dire che i Pixel sono telefoni per il beta testing significa non conoscere il prodotto. Ovvio che puoi installare le beta di Android e usarli per il beta testing, se sei uno sviluppatore. Ma le versioni stabili sono pensate per il grande pubblico e assolutamente per essere stabili (il più possibile, e comunque non meno degli altri telefoni, anzi). L'affermazione che abbiano bug quanto Samsung nelle versioni beta, poi, è campata totalmente in aria.

untore

Problemi di gioventù del Tensor?

The Undertaker

Okay, incomprensioni succedono.

MarioT

Eh ma lui si diverte così.

Baz

ma non ho mai detto che su huawei non c'e' il play services, ho solo detto (visto che si parlava di problemi di autonomia delle gapps), che tra le varie gapps, non sono tanto gmail, youtube e queste qua a pesare, ma piu' che altro play services, visto che ha tante ripercussioni

Ikaro

Oppure i bug dei pixel fanno più notizia, così per dire... https://media4.giphy.com/me...

The Undertaker

Un Samsung da 200€ va bene solo per buttarlo giù per il water.

The Undertaker

Qui,

https:// www .hihonor.com/it/phones/honor-x8/buy/

xpy

Parli del tuo commento? Almeno lo riconosci.

Oggettivamente guardando a come è andata i pixel hanno sempre presentato bug grossomodo quanto i Samsung nelle versioni beta, poi se hai il prosciutto sugli occhi mi dispiace

The Undertaker

Ti ho fatto vedere che cera visto che l'avevi nominata.

The Undertaker

Comunque hanno risolto mi sembra.

The Undertaker

Quelli che si lamentano su HD blog non me ne frega niente, uso Apple dal 2008 e la conosco bene, e soprattutto non sto a perdere tempo a cercare bug nei sistemi operativi ho altro da fare durante il giorno,e i bug quando ci sono vengono comunque sistemati prontamente dalle aziende.

Claymore

Ce ne sarebbero...

Jotaro

In effetti mi sembra strano.

Stefano Bortoletto

Invece di rispondere con sarcasmo fatti un giro nel thread di iOS 16 su HDblog e leggiti quanti lamentano bug di ogni tipo, idem su reddit e qualsiasi altro forum/blog, credere che i bug ci siano solo sui pixel e gli altri sono perfetti è una stronxat4 da fanboy cecati.

T. P.

ahahahah

Sig. Stroboscopico

Se leggi l'articolo il problema è software lato server.

Recensione POCO F5: si sceglie per peso, batteria e prestazioni | Video

Honor Magic 5 Pro (5100mAh): live batteria fine ore 23.20

Recensione Honor Magic 5 Pro: centrato in tutto ma non per tutti | Confronto S23 Ultra

Qual è lo smartphone più venduto a marzo 2023? TOP 10+1| Video