Apple rilascia le Release Candidate di iOS e iPadOS 16.5, watchOS 9.5 e macOS 13.4

10 Maggio 2023 29

A distanza di una settimana dalle beta 4, Apple ha reso disponibili sia agli sviluppatori che agli iscritti al programma di beta testing pubblico, le versioni "Release Candidate" di iOS e iPadOS 16.5 (build 20F65), macOS Ventura 13.4 (build 22F62), watchOS 9.5 (build 20T562) e tvOS 16.5 (build 20L562). Apple ha anche rilasciato le versioni release candidate di iOS 15.7.6 (19H349) e iPadOS 15.7.6 (19H349).

Le versioni RC, ricordiamo, sono solitamente le ultime che vengono distribuite prima del rilascio pubblico che, in questo caso, dovrebbe avvenire all'inizio della prossima settimana.

COME INSTALLARLE

Come di consueto, queste beta possono essere installate in modalità OTA direttamente dalle impostazioni di sistema. Coloro che hanno già installato una delle versioni precedenti possono farlo tramite l'apposito menu "Aggiornamento software" e attivando l'opzione "Aggiornamenti beta".

Apple ha apportato recenti modifiche al sistema di accesso alle beta, eliminando l'utilizzo dei profili. In futuro, sarà necessario avere un Apple ID associato a un account sviluppatore o beta tester pubblico per scaricare e installare una versione beta. Il nuovo sistema dovrebbe essere implementato con il rilascio delle prime beta delle prossime major release.


Per semplificare l'uso delle beta, Apple ha anche introdotto la possibilità di utilizzare un secondo Apple ID per scaricarle sui propri dispositivi mantenendo il proprio account standard per le altre funzioni.

Ricordiamo che, per l'installazione delle beta, è necessario che l'iPhone o l'iPad abbia almeno il 20% di carica residua o sia collegato alla rete elettrica. Nel caso di watchOS, l'installazione deve essere effettuata tramite l'app sull'iPhone connesso e l'Apple Watch deve avere almeno il 50% di autonomia e trovarsi nel raggio d'azione dell'iPhone a cui è associato.

LE NOVITA' DI QUESTE VERSIONI

Queste nuove versioni dei sistemi operativi di Apple si concentrano tutte principalmente sul miglioramento della stabilità e delle prestazioni, invece che sull'implementazione di nuove funzionalità come visto nelle versioni precedenti.

Su iOS, iPadOS e macOS è stata aggiunta una scheda "Sport" in Apple News (dove disponibile), che consente agli utenti di avere informazioni e notizie sportive sulle loro squadre e leghe preferite. Arrivata, inoltre, la possibilità di chiedere a SIRI di avviare e terminare la registrazione dello schermo, anche se questa funzione pare sia disponibile solo nella versione in inglese dell'assistente vocale.


Questo il changelog completo di iOS 16.4:

  • Un nuovo wallpaper Pride Celebration per la schermata di blocco per onorare la comunità e la cultura LGBTQ+
  • La scheda Sport in Apple News offre un facile accesso a storie, punteggi, classifiche e altro ancora, per le squadre e i campionati che segui
  • Le schede My Sports Score e Schedule in Apple News ti portano direttamente alle pagine dove puoi trovare ulteriori dettagli su partite specifiche
  • Risolve un problema per cui Spotlight potrebbe non essere più reattivo
  • Risolve un problema per cui i podcast in CarPlay potrebbero non caricare contenuti
  • Risolve un problema per cui le impostazioni di Tempo di Utilizzo potrebbero essere ripristinate o meno sincronizzate su tutti i dispositivi

Per quanto riguarda macOS 13.4, con la beta precedente erano stati segnalati problemi di rete che si manifestavano utilizzando firewall come Little Snitch, Radio Silence o altri. Con questa versione finale, il problema è stato risolto.

Questo è il changelog completo di macOS Ventura 13.4:

  • Il feed Sport nella barra laterale di Apple News dà un facile accesso a storie, punteggi, classifiche e altro ancora, per le squadre e i campionati che segui
  • Le schede My Sports score e Schedule in Apple News ti portano direttamente alle pagine dove puoi trovare ulteriori dettagli su partite specifiche
  • Risolve un problema per cui lo sblocco automatico con Apple Watch non ti consente di accedere al tuo Mac
  • Risolve un problema Bluetooth per cui le tastiere si connettono lentamente al Mac dopo il riavvio
  • Risolve un problema di VoiceOver con la navigazione verso i punti di riferimento sulle pagine web
  • Risolve un problema per cui le impostazioni di Tempo di Utilizzo potrebbero essere ripristinate o meno sincronizzate su tutti i dispositivi

macOS 13.4, inoltre, aggiunge anche il nuovo metodo di installazione semplificato delle beta. Con questo aggiornamento, gli sviluppatori e i beta tester pubblici iscritti ai rispettivi programmi di Apple possono attivarne la ricezione dalle Impostazioni di sistema sul Mac, senza la necessità di installare un profilo.


29

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
TaBiooH

A me non diventa nero quando ascolto gli audio di Whatsapp e col tocco dell'orecchio il telefono fa cose random

Alberto
therealsbg

ma anche a voi dopo ios 16.4.1 non suona più la sveglia impostata con Sonno?

Zoro

a me fortunatamente nessun problema

nikolaus

Festone! Facciamo grigliatona da te e alle 19 tutti ad aggiornare, aprendo un buon Dompero! che dici?

Migliorate Apple music

"la app dovrebbe funzionare perché iOS iOS 16 è inferiore a 16.5. viceversa non dovrebbe funzionare o no?"

Non è detto perchè potrebbero esserci dei bug sulla nuova versione di IOS, per esempio con i major update certe app hanno dei problemi proprio perchè molte cose vengono cambiate nel sistema operativo da cui ne deriva che qualcosa potrebbe essersi rotto.

Comunque in questo caso al 99% non avresti problemi anche perchè con le beta più importanti basta aspettare 2/3 settimane e già o meno si scopre se qualche app non funziona

Antonio

Grazie per le info dettagliate.
Su Samsung ricordo che quando partecipai alla beta, dovetti stare qualche settimana senza online Banking perché il software installato non era certificato e le app della banca non funzionavano, nemmeno Google pay...
Per Xcode, se la mia attuale app è sviluppata per iOS 16, ma io ho iOS 16.5 Beta, la app dovrebbe funzionare perché iOS iOS 16 è inferiore a 16.5. viceversa non dovrebbe funzionare o no?

Migliorate Apple music
io software è certificato? Cioè le app bancarie/Apple pay funzionano?

stai chiedendo 2 cose differenti, per questo ti vengono date 2 risposte diverse.

Risposta alle 2 domande:
- la "certificazione" su IOS non esiste, quello che c'è è il fatto che le app vengono create tramite l'ultima versione di Xcode che supporta come target l'ultima versione di IOS.
Ogni app può chiedere di essere pubblicata con il target all'ultima versione del sistema operativo soltanto dopo che quel sistema operativo è stato rilasciato. Esempio se domani Apple fa uscire IOS 17, gli sviluppatori potranno installarlo, potranno creare le app per IOS 17, ma Apple non accetterà le app che avranno come target IOS 17 finché quest'ultimo non uscirà.
- Apple Pay funziona? Si
- Le app bancarie funzionano? Non c'è una risposta perchè non potendo aggiornare le app con l'ultima versione di Xcode ci possono essere app che vanno perfettamente, altre che vanno con qualche bug oppure app che proprio non vanno (molto raro)

Io non ho mai avuto problemi da questo punto di vista, ma non ti posso dire "guarda al 100% ti andrà tutto"

untore

E anche qualche cm in più?

Dz
T. P.

sei il solo, sappilo!!!

io odio il lunedì!!!
[semi cit.]

https://media0.giphy.com/me...

A morte il Troll

Se la installi il giorno dopo dicono che ci sia un 20% in più di godimento e 13% in più di prestazioni.

Antonio
Antonio
Dz

A me hanno sempre funzionato

Strefano Bianchi

arriva lo stipendio?

yepp
Mario Rossi

a me va benissimo, nessun lag

The Undertaker
Alessio

Di fluido ormai Apple ha solo l'AD

Davide

dopo l'ultimo aggiornamento il 14 pro max lagga.. non è fluido assolultamente, non so cosa stia succedendo in Apple ma si diano una svegliata

Christian Saccani

anche perché ce ne sono pochissimi e la gestione non è per niente intuitiva. Poi trovo abbastanza limitante il fatto che spariscano quelli delle versioni precedenti di iOS, costringendoti a scaricarli da altre parti.

Christian Saccani

No, assolutamente. In genere le app bancarie si aggiornano dopo l'uscita della versione ufficiale. Se per te è fondamentale avere l'home banking funzionante, utilizza solo le versioni ufficiali.

R4nd0mH3r0

quando scrivono queste frasi mi viene sempre in mente il verbale delle assemblee di classe a scuola.
"problemi con i professori"
"proposte per migliorare la scuola"
"varie ed eventuali"

Paolo Cocci

Grazie per avercelo fatto sapere

Antonio

Domanda: con queste beta o le RC, io software è certificato? Cioè le app bancarie/Apple pay funzionano? Su Android, Samsung in particolare ricordo che non funzionavano....

Comandante Segundo

Ok, bene i wallpaper "pride", però sarebbe bello anche qualche altro wallpaper a tematiche diverse.
Ormai solo LGBTQ+ o BLM (che fra l'altro sono i più carini e curati, il resto sono piuttosto mediocri).

momentarybliss

Normalmente installerei le beta ma non lo faccio più perché ho scoperto che l'app degli auricolari JBL poi smette di funzionare, quindi niente soppressione del rumore, equalizzazione, ecc.

Valentino Rendina

speriamo ci sia questo "miglioramento della stabilità e delle prestazioni".

Recensione iPhone 15: meglio del 14 Pro? | VIDEO

iPhone 15 Pro Max vs 14 Pro Max: tutte le differenze e le nostre impressioni | VIDEO

Stranezze Apple: iPhone 15 Pro meno caro, ricarica 20 watt, giochi AAA e non solo!

Apple, arrivano gli iPhone 15 Pro e Pro Max: scocca in titanio, USB-C e prezzi più bassi