
05 Giugno 2023
08 Maggio 2023 34
Google e Samsung hanno annunciato una partnership finalizzata alla risoluzione di uno dei problemi più fastidiosi che solitamente riscontano gli utenti di Android: le restrizioni sulle app in background.
Questo problema si verifica quando le app lasciate in background vengono chiuse automaticamente dal sistema operativo per liberare la memoria ed evitare consumi eccessivi che possono gravare sulla durata della batteria. Ovviamente, questa chiusura rischia di interrompere eventuali servizi che le app stanno eseguendo.
Per risolvere questo problema, secondo quanto affermato da Google in un post su suo blog ufficiale dedicato agli sviluppatori, Android 14 ridurrà al minimo le istanze di restrizioni delle app in background, cosa che faciliterà gli sviluppatori nella realizzazione di app che funzionino in modo coerente su diversi dispositivi Android.
Riteniamo che le nostre partnership in espansione con i produttori di hardware e questi cambiamenti semplificheranno per gli sviluppatori la creazione di app che funzionano in modo coerente su diversi dispositivi Android.
Già a partire dalla Developer Preview 1 di Android 14, rilasciata lo scorso febbraio, sono stati implementati nuovi requisiti per identificare quali siano i tipi di servizi in primo piano e chiarire quando è ragionevole utilizzarli, e un nuovo tipo di processo di trasferimento dati avviato dall'utente che semplifica l'esperienza di gestione di upload e download di grandi dimensioni sfruttando i vincoli di JobScheduler (ad esempio i vincoli di rete come il WiFi illimitato).
Samsung sarà il primo produttore di dispositivi Android a partecipare a questa nuova iniziativa di Google e i primi frutti dovrebbero vedersi già a partire dall'interfaccia OneUI 6.0, basata su Android 14, il cui arrivo è previsto entro la fine dell'anno. Secondo Samsung, la collaborazione con Google porterà a una politica unificata e dovrebbe creare un'esperienza utente più coerente e affidabile per gli utenti degli smartphone Galaxy.
Recensione Samsung Galaxy Tab S9 Ultra 5G: un ulteriore passo in avanti! | VIDEO
Riprova Xiaomi 13 Pro: 7 mesi e tante foto dopo, è sempre più convincente | VIDEO
Bomba Galaxy S23 Ultra: 12/512GB a 899€, 8/256 a 799€ o con Tablet Gratis
Un mese con Samsung Galaxy Z Fold 5: tutto gira intorno al software | Recensione
Commenti
Knox, Dex, filtro spam, camera ecc. Ecc. Sono tutte app extra. Nessuno obbliga samsung ad intervenire pesantemente sul OS ed interferire con i servizi, giusto per citarne una
Mah, una volta forse, ora ci sono un bel po' di funzionalità utili (Knox, Dex, filtro spam integrato, app mail migliore di quella vanilla, galleria più completa rispetto a quella vanilla con un buon editor integrato, gestione intelligente dei consumi, in generale un'interfaccia più rifinita (e con chicche come il menu laterale a scomparsa), fotocamera quasi al pari della Gcam (che ricordiamo non è Android vanilla, ma una personalizzazione dei Pixel), eccetera)
Al massimo puoi permettere o impedire alle app che prevedono servizi di background di permanere e partire in automatico (se le blocchi ovviamente non funzioneranno correttamente), non puoi cambiare il comportamento intrinseco dell'app, "voglio che funzioni così"...
Ho rinuci
Se non posso avere le personalizzazioni che voglio,posso sempre modificare il kernel del sistema o scaricarmi qualche app che mi faccia avere delle modifiche in più
È pur vero che comunque le app del produttore (che sono installate come "di sistema") e quelle di Google (pure di sistema) hanno già ora i privilegi massimi e non vengono toccate.
Leggendo non l'ho letta come una cosa negativa, nel senso che da come l'ho capita io non è che killa tutto il resto ma semplicemente che evita di bloccare una determinata app se questa è scritta per Android 14 e usa le API JobScheduler. La vedo come una cosa per evitare quello che fanno le ROM principalmente asiatiche che per fare durare le batterie giorni ammazzano tutto dopo x tempo (a meno che uno non glielo imposti manualmente, ma né la casalinga né i marmocchi sono in grado di farlo).
Una specie di whitelist, insomma, ma dove le app che non sono incluse non vengono killate dall'OS ma semplicemente funzionano come prima.
Per il resto, invece, concordo che Google sta peggiorando Android. Tipo a me fa incazzare la cosa del permesso della lettura dei log con il popup che appare sempre su Android 13 (quando si usano determinate azioni in Tasker). Potessi fulminarli quei dev che hanno imposto queste stronzate senza possibilità di bypass alcuna!
Digli di inserire anche l'accensione del LED (flash) quando si scatta da remoto con l'S-Pen / dispositivo Bluetooth, se puoi, grazie. Così si sa da lontano se il comando è stato preso oppure no.
Ogni tanto viene ugualmente killato
Puoi scegliere di tenerla aperta, e il processo non verrà killato.
Non è la cosa che intendo io.
Si ma appunto non è efficace xD
Finalmente tante volte ho detto samsung su members di inserire questa funzionalita
A me basta che ne Google ne il produttore del telefono mettano in piedi un "doppio binario" dove ci sono app o classi di app "privilegiate" che possono eseguire in background (es: quelle del produttore) e le altre sono castrate.
Purtroppo l'andazzo mi pare sia rendere gli OS sempre più "babysitter" il cui scopo non è più fare quello che vuole l'utente, bensì "proteggerlo da se stesso" togliendo il più possibile dalle sue mani il controllo. Spero di sbagliarmi, ma questa è l'impressione che ho ultimamente...
Guarda, speriamo, sarei il primo ad essere contento di essermi sbagliato.
Threesome <3
sotto impostazioni batteria di ogni app c'è già... (non è efficace al 100% ma qualcosa fa) XD
Ci sono competitor che hanno già deciso e di farlo funzionare e per giunta di m...a!
una cosa a tre?
eh eh eh porcellino!!!
Fate partecipare anche Apple...
C'è
Nell'ottimizzazione batteria relativamente l'app, ci hai guardato?
Basterebbe che Samsung lasci l'immagine android pulita, senza metterci le mani e vedi che funziona tutto meglio.
Ma mettere un togle nelle impostazioni della applicazione cosicché possa io scegliere se farla stare in background o no? Un semplice togle...
titolo, parole in grassetto e commenti
Se si leggono solo i titoli e si guardano le immagini si potrebbe arrivare a questa conclusione, sì
Ma infatti, basterebbe chiedere a te per avere la soluzione pronta.
Credo che però questa partnership serva proprio a migliorare la situazione attuale, dove molte app vengono fortemente limitate senza il consenso dell'utente, che anzi spesso deve dire al sistema che quell'app non deve essere killata.
Assurdo che si debba agira sui permessi per app bancarie, servizi di cloud, o altre app dove le notifiche e/o il fatto di girare in background è essenziale.
però c'è anche questo:
"Android 14 ridurrà al minimo le istanze di restrizioni delle app in background,"
OS che è sul mercato da 15 anni e ancora non riescono a mettersi d'accordo su come deve funzionare il task manager...
oramai sono pappa e ciccia per non dir altro!
Quindi arriva prima sui Samsung rispetto ai Pixel? lol