WhatsApp beta, trasferimento delle chat tra device Android senza Google Drive

28 Aprile 2023 26

Anche se trasferire le chat di WhatsApp da uno smartphone all'altro è già possibile da tempo possibile, sia tra dispositivi Android sia tra Android e iOS è sempre comunque necessario, almeno nel primo caso, effettuare prima un backup su Google Drive da ripristinare sul nuovo smartphone. Nel secondo caso, non occorre il backup ma l'app Passa a iOS.

Whatsapp, tuttavia, starebbe lavorando ad un nuovo metodo di trasferimento di tutta la cronologia delle chat senza dover necessariamente effettuare il backup su Google Drive, in modo ancora più semplice e rapido. Questa funzionalità sarebbe già in sviluppo da diversi mesi; le prime tracce furono trovate a inizio anno nella versione beta 2.23.1.25 di Whatsapp per Android.

BASTA INQUADRARE UN CODICE QR

Con la versione beta 2.23.9.19, sempre per Android, la funzione di trasferimento delle chat è stata finalmente attivata, anche se solo per alcuni beta tester. Per utilizzarla, occorrerà andare nelle opzioni della chat, nelle impostazioni dell'app. "Chat Transfer" sarà presente tra le funzioni di backup e cronologia. Dopo aver selezionato l'opzione, basterà solo scansione un codice QR da un altro device Android e il processo di migrazione verrà avviato.


Questa funzione sarà sicuramente molto più semplice e immediata dato che, qualora non sia stato mai effettuato in precedenza, un backup su Google Drive può impiegare spesso molto tempo per essere completato, specialmente se la cronologia delle chat è molto grande o se, per qualche motivo, non si dispone di una connessione veloce.

IN BETA, MA NON PER TUTTI

Questa funzione di trasferimento tramite scansione del codice QR, come detto, funzionerà esclusivamente tramite device Android. Al momento sembrerebbe molto difficile che venga estesa in futuro anche ad iOS anche se non è da escludere del tutto. La funzione è ancora in fase beta e non disponibile per tutti, anche installando la versione 2.23.9.19, disponibile sul Google Play.

Come accaduto con altre funzioni, WhatsApp rilascia molto spesso in modo graduale le nuove funzionalità per poi renderle disponibili a tutti i beta tester. Solo quando lo sviluppo è terminato la funzionalità viene resa pubblica. Questo approccio aiuta WhatsApp a identificare e intervenire per correggere eventuali bug. Ovviamente, essendo una funzione ancora in fase di sviluppo non è nemmeno da escludere che possa essere accantonata in caso non venissero raggiunti risultati soddisfacenti.


26

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Torzius

Ho capito, grazie mille

utentepuntocom

devi nell'ordine:
- disinstallare wa sull'iphone (ATTENZIONE: perderai tutte le chat attuali, spiego dopo il perchè)
- fare backup su itunes dell'iphone (meglio se in locale)
- formattare l'iphone
- su android installa passa ad ios e aggiornare l'app di whatsapp, dopodichè attiva di nuovo il numero.
- apri passa ad ios e segui la migrazione dei dati mentre configuri l'iphone (dovrai inquadrare un qr sull'iphone con l'android). Tra i dati da migrare seleziona SOLO whatsapp.
- alla fine quando sei nella home dell'iphone accedi ad icloud dall'app store e installa whatsapp, accedi col tuo numero e in automatico ti ripristina le chat che avevi su android. In pratica dovrai rinunciare ìa quello che c'era sulle chat dell'iphone per poter ripristinare quelle vecchie di android. Entrambe non possono coesistere ne si possono unire.
- ripristina il backup con itunes per riavere tutto il resto che non sia whatsapp sull'iphone in modo che torni come era prima

utentepuntocom

2.23.9.20 e ancora niente

utentepuntocom

/storage/emulated/0/Android/media/com.whatsapp/Whatsapp

virtual

Nel mio caso la cartella Whatsapp si trovava sulla "root" della memoria interna, cioè per i Samsung in:
/storage/emulated/0/Whatsapp

Adesso, per curiosità, dove sta invece?

utentepuntocom

mi è capitato proprio oggi di trasferire una cartella whatsapp da un device all'altro e ha funzionato come sempre

virtual

A me da Galaxy Note 4 (Android 5) a Note 9 (Android 8.1) aveva funzionato perfettamente quella procedura, senza Drive ma solo copiando la cartella.
Bisogna vedere se poi le cose sono cambiate in seguito a causa delle limitazioni dell'OS...

utentepuntocom

allora fino a 1 anno fa sono sicuro che funzionava migrare la cartella whatsapp, ora mi hai fatto venire dubbi sui dati criptati. Da quel che ricordo l'unica cosa che opzionalmente è criptabile è il backup su google drive, non quello in locale

ErCipolla

Ma i file .crypt sono leggibili su un nuovo dispositivo? A me non aveva funzionato quando all'epoca ci avevo provato, avevo dato per scontato che fossero criptati con una chiave legata al dispositivo. Però era diversi anni fa, magari ho sbagliato io la procedura in qualche modo.

Torzius

Anni fa passai da android a iphone e ovviamente ho dovuto lasciare il vecchio backup android in un limbo. Oggi è possibile assorbire quel vecchio backup android all'interno di whatsapp iphone? C'è qualche procedura che potrei seguire? Grazie!

PixelAngelo

ah beh allora
anche quelli li elimino sempre,soltanto le chat e soltanto quelle che voglio tenere,resto tutto via
poi uso i messaggi effimeri quindi risolvo anche così

utentepuntocom

ma dai perchè non per tutti??? proprio oggi devo migrare una cartella whatsapp di 15gb

utentepuntocom

ha sempre funzionato da tempo immemore, recupera tutto. Ovviamente va copiata la cartella intera di whatsapp, non solo la cartella media

ID

Se devo mandare un messaggio lungo faccio prima con l'audio e infatti proprio la cartella audio che pesa un botto

PixelAngelo
ErCipolla

Copiando la "cartella di whatsapp" recuperi solo i media (foto/video), non recuperi i messaggi, quelli sono in un database nell'area di memoria privata dell'app.

Dario Prince

Senza drive dire di copiare la cartella whatsapp dal file manager e incollarla sul nuovo pareva brutto .. dobbiamo passare tramite QR per fare tutto dall'applicazione ok ci sta e facilita i meno esperti ma tt questo dopo 10 anni è discutibile

10 gb senza video, con i video sarebbe almeno il doppio LOL

T. P.

anche per me è moltissimo ma sono convinto che non sia neanche lontanamente la cifra più alta!!!!

PixelAngelo
PixelAngelo

si ok ma che senso ha?boh vabbè il mondo è bello perchè vario ma io non riesco proprio a trovarlo

T. P.

anche io ripulisco ma c'è gente che non lo fa e buongiornissimo caffè anche a lei!!!
ahahahhaahh

https://media3.giphy.com/me...

Alex

Non è difficile dai, anche banalmente per seguire le risposte di una discussione su una foto o più foto.

PixelAngelo

voi siete matti, 10GB? ma foto e i video salvarli nella galleria e toglierli dal backup?
non ho mai capito l'utilità di averli nelle chat,boh

Recensione POCO F5: si sceglie per peso, batteria e prestazioni | Video

Honor Magic 5 Pro (5100mAh): live batteria fine ore 23.20

Recensione Honor Magic 5 Pro: centrato in tutto ma non per tutti | Confronto S23 Ultra

Qual è lo smartphone più venduto a marzo 2023? TOP 10+1| Video