
28 Maggio 2023
26 Aprile 2023 12
Ci sono nuove conferme e nuovi dettagli sui pieghevoli Samsung di prossima generazione. Il noto leaker Ice Universe ha pubblicato nelle scorse ore una significativa serie di tweet, la maggior parte dei quali si concentra prettamente sull’aspetto fisico del top Galaxy Z Fold 5, ma ci sono dettagli anche relativi a Z Flip 5. Riassumiamo sinteticamente:
La fonte dice che a livello fisico il Galaxy Z Fold 5 sarà il pieghevole a libro Samsung più simile al suo predecessore. Sarà un po’ più compatto in larghezza, altezza e spessore, ma si parla di un guadagno di appena 0,2 millimetri, praticamente impercettibili. Unica eccezione degna di nota lo spessore da chiuso, che diventerà uniforme e da 15,8/14,2 mm scenderà a 13,4 mm. Per quanto riguarda il peso, il dispositivo perderà 9 g, scendendo a 254. Ricapitolando in uno specchietto:
Il leaker dice inoltre che la diagonale del display esterno rimarrà di 6,2”, come è sempre stata dai tempi di Z Fold 2. La foto comparativa di esempio aiuta a far capire quanto sostanzialmente identici siano Fold 5 e Fold 4, almeno da chiusi e visti da questa angolatura.
A quanto pare si continuerà a rimanere ancorati agli ormai anacronistici 25 W, come mostrano le recenti certificazioni cinesi.
Nelle scorse ore, Motorola ha svelato che il suo RAZR di prossima generazione avrà un display esterno con diagonale di 3,5”. Il dato sarà quindi leggermente superiore a quello di Z Flip 5, che dovrebbe fermarsi a 3,4”. È importante ricordare che la diagonale presa da sola non basta a valutare nel complesso la “grandezza” di un display: l’altro parametro fondamentale è il rapporto di forma, che è ancora un’incognita per entrambi i dispositivi.
Piccolo bonus: secondo la testata sudcoreana iNews24, Samsung starebbe considerando molto seriamente l’idea di organizzare l’evento di lancio per i nuovi pieghevoli in Corea del Sud, precisamente a Busan, invece che in Spagna (Barcellona) o negli Stati Uniti. Samsung vorrebbe aiutare il governo locale a rafforzare la sua proposta di ospitare World Expo 2030. A quanto pare tutte le divisioni del colosso starebbero facendo la propria parte in questo senso, sia in patria sia all’estero.
Recensione Samsung Galaxy Tab S9 Ultra 5G: un ulteriore passo in avanti! | VIDEO
Riprova Xiaomi 13 Pro: 7 mesi e tante foto dopo, è sempre più convincente | VIDEO
Bomba Galaxy S23 Ultra: 12/512GB a 899€, 8/256 a 799€ o con Tablet Gratis
Un mese con Samsung Galaxy Z Fold 5: tutto gira intorno al software | Recensione
Commenti
Anche i pixel mi pare.
Dovrebbero supportare al massimo una carica a 30 watt.
A sto punto se il Fold 4 va in offerta sotto i 1000 euro è la volta buona che me lo compro
peccato che la concorrenza stringi stringi non vende mai in occidente però..... di tutti i Fold con questo formato che hanno fatto non ne hanno portato manco mezzo...
Fold 4 con cpu fonderia tsmc diventerà un bestbuy (se si vuole assolutamente un pieghevole) quando uscirà il fold 5... Stessa cosa per il fold 5 quando uscirà il 6...
Ancora insistono con quel formato a telecomando quando tutta l’anima concorrenza propone formati normali, contenti loro.
Non lo ho ma uso normalmente DEX
Le app importanti pensate anche per Dex sono molto ottimizzate.
qualcuna è indifferente e funziona bene comunque
altre sono forzatamente aperte in dex e spesso non danno problemi
app strane non ne uso.
e se funzionano in dex su monitor da 22 pollici sicuramente funzionano su fold.
Poi se una app ha certi requisiti di diagonale avrà le bande o tagli sopra o di lato
vedi Netflix o simili
formato normale hai le bande ai lati
formato espanso espande in lunghezza ma taglia un po l'immagine sopra e sotto a secondo nella diagonale esatta dello schermo e dei pixel ecc ecc
Z flip sarebbe stupendo ma bisogna vedere l ho schermo esterno se può sostituire quello interno..in tal caso si potrebbe fare un pensierino ma per ora rimango con il mio note 20 ultra
ho provato (troppo brevemente) il fold 4 e ho notato che le app sono poco ottimizzate per funzionare a "libro aperto". Anche i video della galleria si visualizzano con parecchie bande nere laterali.
Mi domando, son io che non ho capito come funziona o effettivamente le app sono poco ottimizzate per quel formato di display ?
continuate così!
E si aspetta il Fold6 tanto il 3 è ancora ottimo (e ci mancherebbe).
O anche più recentemente, quella storia delle "cantinette" degli Youtuber in cui solo ai Samsung si gonfiava la batteria.
Forse hanno ancora il cagotto dai tempi del note7, credo siano rimasti gli unici