
31 Maggio 2023
Apple ha rilasciato agli sviluppatori le terze beta di iOS e iPadOS 16.5 (build 20F5050f), macOS Ventura 13.4 (build 22F5049e), watchOS 9.5 (build 20T5549e) e tvOS 16.5 (build 20L5549e). Queste nuove versioni di test arrivano a distanza di due settimane dalla precedenti e circa un mese dopo l'arrivo delle versioni stabili di iOS e iPadOS 16.4, macOS Ventura 13.3, watchOS 9.4 e tvOS 16.4.
Le beta possono essere installate in modalità OTA, direttamente dalle impostazioni di sistema. Gli sviluppatori che hanno già installato una delle versioni precedenti possono farlo tramite l'apposito menu "Aggiornamento software" e attivando l'opzione "Aggiornamenti beta". Per scaricare e installare una versione beta sarà necessario avere un Apple ID associato a un account sviluppatore
Apple ha recentemente cambiato il modo in cui potranno essere testate le beta eliminando il sistema dei profili, già spariti da queste versioni. Al momento, tuttavia, ancora non è chiaro se il nuovo sistema sia già stato attivato o lo sarà a partire dal programma beta di iOS 17. Apple ha comunque implementato anche la possibilità di utilizzare anche un secondo Apple ID per poter scaricare in futuro le beta continuando ad utilizzare il proprio account standard per tutte le altre funzioni.
L'installazione richiede che il iPhone o iPad abbiano almeno il 20% di carica residua o siano collegati alla rete elettrica. Per quanto riguarda watchOS, l'installazione deve essere effettuata tramite l'app sull'iPhone connesso e l'Apple Watch deve avere almeno il 50% di autonomia e trovarsi nel raggio d'azione dell'iPhone a cui è associato.
Le nuove versioni beta di iOS e iPadOS si concentrano principalmente sul miglioramento della stabilità e delle prestazioni, invece che sull'implementazione di nuove funzionalità come nelle versioni precedenti. In questa versione di iOS è stato comunque aggiunto un tab "Sport" in Apple News, che consente agli utenti di seguire le notizie sportive dalle loro squadre e leghe preferite, e la possibilità di chiedere a SIRI di avviare e terminare la registrazione dello schermo, anche se questa funzione è attualmente disponibile solo nella versione in inglese di SIRI.
A distanza di un giorno rispetto alle beta sviluppatori, Apple ha rilasciato anche le beta 3 di iOS e iPadOS 16.5 (build 20F5050f), macOS Ventura 13.4 (build 22F5049e), watchOS 9.5 (build 20T5549e) e tvOS 16.5 (build 20L5549e) agli iscritti al programma di beta testing pubblico.
Commenti
https://media4.giphy.com/me...