
24 Maggio 2023
Il mercato smartphone ha iniziato il 2023 così come ha concluso il 2022: in calo. Canalys riporta una contrazione di 12 punti percentuali nel primo trimestre su base annua. L'unica a sorridere è Samsung che ha riportato un leggero miglioramento rispetto al Q4 2022 ed è tornata in vetta alla classifica con una quota di mercato del 22% (era al 20% nel trimestre precedente) superando Apple che scende dal 25 al 21%. Il Q1 2023 è il quinto trimestre consecutivo in calo per il settore.
Inutile attendersi un'inversione di tendenza ora, spiegano gli analisti di Canalys, "le condizioni macroeconomiche locali hanno continuato ad ostacolare gli investimenti e le operazioni dei venditori in diversi mercati". La domanda è ancora debole, specie nel segmento di fascia bassa, le scorte di conseguenza sono state ridotte e la produzione è stata mantenuta a livelli blandi.
Le previsioni per il secondo trimestre sono apparentemente positive, anche se bisogna restare cauti. A trainare il mercato saranno ancora una volta gli smartphone con supporto alla connettività 5G e i pieghevoli, segmento che al momento non conosce crisi.
Analizzando i singoli produttori, Samsung come detto si posiziona al primo posto con una quota di mercato del 22%, -2% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Seconda è Apple con il 21%, in crescita di tre punti percentuali, mentre sul terzo gradino del podio troviamo Xiaomi con un market share dell'11% (13% nel Q1 2022). Chiudono la top 5 Oppo (10%, +1% su base annua) e vivo (8%, stabile).
Galaxy S23 Ultra: come ottenere il massimo grazie ai software di Samsung | Video
SONY ZV-1 II: abbiamo provato la nuova Vlog Camera. Ne vale la pena?
Prime Video: tutti i film e le serie TV in arrivo a giugno 2023
Hisense Europe in Slovenia: dove nascono prodotti e tecnologie per tutto il mondo
Commenti
di solito con tim linea fissa , fanno le promozioni ogni anno , mese più mese meno , ma sempre pagato quella cifra s10, s21 e visto che non se lo fila nessuno anche l s23 con molta probabilità
vendono garbage con fondi di magazzino a prezzi esorbitanti
Sembra che qui ci sia un virus generale dello rispondere in modo impulsivo su cosa deve comperare uno o no, il mio commento i riferisce (e l'ho ribadito anche ad altri) sul fatto che per fare gli stessi numeri Di Apple Samsung produce molti più modelli, poi se uno sceglie un prodotto od altro e ininfluente sul mio commento.
Qui non si tratta di cosa deve comperare uno, ma da quanti modelli un azienda produce, sono cose completamente diverse, ed e a questo che si riferisce il mio commento.
Quindi i numeri Apple in un certo senso sono superiori in base ad un confronto di numero di modelli ed è perché gli acquirenti Apple sono delle pecore? Interessante, scommetto che eri/sei primo della classe a scuola.
...e pure quest'anno Apple fallisce il prossimo.
Perché costano troppo poco e la gente si sente presa in giro. Poi tra una versione e l'altra troppa differenza
quando arriverà a 400 euro l 23 liscio lo prendo
Non lo sai
Meglio così, ci saranno prezzi più bassi per chi compra
Conta solo il raffronto tra gli stessi trimestri dei diversi anni, quello con il trimestre precedente non c’entra nulla, si sa che Apple prevale sempre nel periodo di Natale e poi cala.
Inevitabile, ormai anche un fascia media samsung preso in offerta a 350€ ti dura almeno 5 anni
Dicci anche il giorno preciso.
Non si capisce molto dell’articolo. Rispetto al q4 Apple scende dal 25% al 21%, mentre Samsung sale al 22 dal 20%. Da qui Samsung sorride. Poi cambiate dati e paragonate con il q1 22 dove Samsung cala e Apple sale. Mi pare si faccia confusione
Ma in soldoni, chissenefrega, ognuno compra ciò che vuole.
Io sono uno che cambiava top di gamma Android ogni anno spendendo letteralmente noccioline, ora è da più di 2 anni che ho lo stesso, e con i prezzi attuali e le offerte che si sono praticamente azzerate da parte di Samsung, non ho alcuna intenzione di cambiarlo.
L'unica cosa che ho comprato di Apple sono le azioni, quindi spero che arrivi a vendere sempre di più.
Sarà, ma io che tengo d'occhio s23 Ultra 12/512 ancora non è sceso di un (quasi) razzo.
Perle ai porci
Ormai i prezzi della fascia alta android sono allineati agli iphone, quindi il prezzo aiuta
Non ha senso paragonare iphone al resto. Sono 2 sistemi differenti di cui uno aperto. Per assurdo dovresti sommare i modelli android tra loro per paragonarli a quelli della mela. Allo stesso modo é assurdo paragonare i prezzi degli iphone con i prodotti Android o l'hardware montato su iphone e quello sui modelli android. Sono 2 mondi paralleli.
sul blog dicono addirittura se iPhone avesse sideloading e usb c tanti cambierebbero, eccoli serviti per quest'anno, voglio proprio vedere poi quanti faranno il passaggio
Perché siete delle pecore. Non mi sembra difficile
Urrà
La notizia che vorrei leggere:
https://uploads.disquscdn.c...
Anche se avessi scelta sarebbero sempre quattro modelli sfornati da Apple mentre Samsung ne ne fa ad autotreni, e qui non centra le altre aziende che producono con sistema operativo Android, chiunque usi il cervello ci arriva.
Perché se vuoi ios non hai scelta. Un bambino ci arriva un fanboy no.
Interessante il 21% di Apple con due modelli e quattro varianti, Mentre quelli al primo posto con il 22% in calo in confronto l'anno precedente lo fanno con quanti modelli e varianti?
Qualcuno lo sa'
Apple share +3% è interessante, sembra a discapito di Samsung e Xiaomi.
Che la gente stia abbandonando Android nella fascia alta?
Beh S23 su eBay a 688 euro dopo due mesi dal lancio non penso si sia mai visto
Apple fallirà.