Xiaomi 13 Ultra avrà un display C7 con luminosità massima da record

17 Aprile 2023 83

Si stanno sempre più intensificando nelle ultime ore le informazioni sullo Xiaomi 13 Ultra, smartphone di fascia altra particolarmente incentrato sul comparto fotografico, il cui annuncio ufficiale è previsto per domani nel corso di un evento che si terrà in Cina. Nei prossimi mesi, tuttavia, sarebbe prevista anche la commercializzazione del mercato europeo.

Di questo Xiaomi 13 Ultra abbiamo già avuto modo di conoscere fino a oggi gran parte delle sue caratteristiche hardware di fascia decisamente alta. Sappiamo che avrà un potente processore Snapdragon 8 Gen 2 supportato da 16GB di RAM, che avrà una batteria da 4.900mAh con ricarica cablata 90W e wireless 50W, e che avrà un display AMOLED 6,7" 2K con refresh rate fino 120Hz.

DISPLAY C7 DA 2600 NIT DI PICCO

Proprio riguardo a questa ultima caratteristica citata è arrivato ufficialmente un interessante dettaglio. Il panello che verrà utilizzato da Xiaomi, infatti, sarà un LTPO C7 ultra clear, sviluppato da Xiaomi e China Star, capace di raggiungere una luminosità di picco di ben 2600nit, un nuovo record per la categoria destinato a superare notevolmente l'attuale limite raggiunto dal pannello AMOLED che Samsung ha utilizzato sul suo Galaxy S23 Ultra, e avrà una calibrazione della curva di colore CIE 2015.


Ma non solo. Questo pannello C7, infatti, stando a quanto affermato anche dall'autorevole leaker Ice Universe, sarà anche tra i migliori al mondo in termini di "consumo energetico, angolo di visione, efficienza luminosa, protezione degli occhi". Questo display, inoltre, come evidenziato anche dai tanti render pubblicati nelle scorse settimane ai quali se ne sono aggiunti anche alcuni "ufficiosi", avrà anche una leggera curvatura sui bordi laterali.

ALTRE CARATTERISTICHE

La parte posteriore, a giudicare dalle immagini, sarà in pelle vegana antibatterica e avrà un design caratterizzato da una sorta di rilievo sul profilo che avrà probabilmente il compito di rendere meno evidente lo spessore totale dello smartphone su cui graverà anche l'importante comparto fotografico circolare in cui dovrebbero trovare posto quattro sensori da 50 megapixel: un Sony IMX989 da 1 pollice, uno con ottica ultra grandangolare, un teleobiettivo e un periscopico. La fotocamera anteriore, invece, sarà probabilmente da 32 megapixel

Per quanto riguarda il comparto hardware, oltre al processore Snapdragon di Qualcomm, lo Xiaomi 13 Ultra integrerà anche due chip Surge P2 e G1 che, tra le loro varie attività, dovrebbero consentire di migliorare l'efficienza energetica complessiva consentendo di ottenere un'autonomia di altri 60 minuti in standby e 12 minuti di conversazione dal momento in cui alla batteria resta solo l'1% di carica residua.

Per questo device, Xiaomi avrebbe anche previsto una “custodia/grip" che lo renderà simile nelle forme a una macchina fotografica tradizionale, con la protuberanza sul lato destro che per impugnarlo meglio.

SCHEDA TECNICA (PRESUNTA)
  • display: AMOLED C7 da 6,7" con risoluzione 2K, refresh rate fino 120Hz
  • piattaforma mobile: Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2
  • memoria:
    • fino a 16GB di RAM
    • fino a 512GB interna
  • connettività: 5G
  • fotocamere:
    • anteriore: 32MP
    • posteriori:
      • 50MP principale, Sony IMX989 da 1"
      • 50MP ultra grandangolare
      • 50MP tele
      • 50MP periscopica
  • batteria: 4.900mAh, ricarica cablata 90W, wireless 50W
  • dimensioni: 163,18x74,64x9,57mm (15,61mm con modulo fotografico posteriore)
  • OS: Android 13 con MIUI 14
  • altro: certificazione IP68,
Xiaomi 13 Ultra è disponibile online da MediaWorld a 1,499 euro. Il rapporto qualità prezzo è discreto ed è il miglior dispositivo in questa fascia di prezzo.
(aggiornamento del 20 settembre 2023, ore 18:55)

83

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Adam Gnamgno

No ma su questo ti capisco,vendendoli so bene cosa vuol dire provarli , però come l'hai messa giù sembrava una presa di posizione...

Marco

con quello ho pagato il mio smartphone fidati che ci compravo quello che volevo... e per la cronaca degli ultimi 4 smartphone che ho avuto sono tutte marche diverse (samsung, sony xperia , apple) quindi fidati che non parlo per invida , ne perchè fan boy di una determinata marca , ma per esperienza

Adam Gnamgno

No l'ho scritto proprio apposta perché vi si legge così ovunque, prima asiatici , poi cinesi ecc ecc...
Dalle mie di parti invece si dice "quando la volpe non arriva all'uva dice che è acerba!" ...
S23ultra così come iPhone 14 pro sono gli smartphone più venduti,i fotografi di mezzo mondo che si stanno affacciando al mondo smartphone dicono che non ci sono eguali ...ma no meglio dire che sono pippe i 200 megapixel o la mela morsicata !
Prima provateli e poi giudicate , altro che balle...ormai è solo questione di fanboy o distruggere giusto per il gusto.

Marco

dove leggi "cinese"? io ho scritto "asiatici" e mi risulta che samsung sia coreana , quindi azienda asiatica... e se ho generalizzato non è un caso , visto che credo che samsung (anche se in minor misura) faccia altrettanto... con smartphone con fotocamera da 200mp e poi vedi le foto e non sono migliori di marche pari livello ma con numeri ben più concreti (a che serve 200 mp su uno smartphone se non per fare "rumore pubblicitario" ?) , ram da 12 gb e poi si impalla ogni 3x2 ... "tutta gassosa" si dice dalle mie parti!

Adam Gnamgno

Perché Samsung è cinese ?

Adam Gnamgno

Però valuta che anche Honor 5 pro sembrava essere il re dei cameraphone e alla fine per i fotografi non è così, idem per Oppo,io sinceramente un ragionamento su s23ultra lo farei soprattutto per le foto, devo dire che per lavoro ne provo una marea e nessuno fino ad ora mi ha stupito come le foto di Samsung s23ultra...
Io camere fallate non ne ho e soprattutto gli aggiornamenti sono stati incredibili per quello che mi riguarda.
Sono punti di vista ci mancherebbe !

Marco

iphone, pixel, motorola... i migliori insomma!

Vuoshino

Provato ma vengono foto piu scure. Sbaglio qualcosa?

Frà

Guarda il primo post con le istruzioni, prendi l'ultima versione v5

È 1000 volte meglio della stock

Vuoshino

Visto ma ci sono 3000 versioni e file xml. Dalle prove meglio la cam stock dell s 23 ultra. Se mi dai una dritta provo. Grazie

Frà

Vai su XDA nella sezione s23u c'è un topic enorme con le giuste istruzioni

Foffolo

E poi c'é samsung con i bug (ops feature) hardware sulle fotocamere

Santo

offrono immondizia gli altri! lato software, lato aggiornamenti e lato assistenza! Chi non vuole spendere soldi compra un cinesone base di gamma. Ma se devi spendere 700 e più euro e prendi questa immondizia meriti un TSO, o hai soldi da regalare

Techno30

senza un buon software, le specifiche hardware sono solo fuffa

X Wave

Ed i bugs costanti della MIUI........

skelektron

Tutto meraviglioso fino a “avrà una leggera curvatura sui bordi”.
Anche quest’anno riprovateci l’anno prossimo.

Vuoshino

Che gcam hai installato sull s23 ultra? E con che configurazione xml? Grazie.

Andredory

S23 e 23 plus assolutamente da evitare, hai un'alta probabilità di avere il sensore principale fallato.

Andredory

Ed ovviamente arriverà primo in classifica con un punto di distacco, non due, non tre, ma come avviene ogni volta, esattamente un solo punto.

Andredory

Possiamo prendere ogni marchio e sicuramente si trovano dei difetti secondo questo ragionamento.

Andredory
Ciccillo73

Tutte le riviste del settore ,ma proprio tutte, concordano Che se si possiede il 22 ultra si puo' tranquillamente evitare di prendere IL 23 ultra perche' appunto, a parte il nuovo processore, non c'e' stato quel Salto generazionale, anche il lato foto Samsung le sta' praticamente prendendo da tutti.

Frà

Anche io arrivo a S23U dalla serie P30 (liscio per me, pro per la mia ragazza)

Davvero dei telefoni incredibili, ma ora c'è un degno successore

Frà

Non è quasi uguale, è tutto un altro mondo non scherziamo

Frà

S23 con la gcam che cambia totalmente la qualità delle foto, da medio gamma a top gamma.

Oltre al software fotografico scarso, s23u è uno smartphone pazzesco e incredibilmente riuscito

Ciccillo73

S23 ultra o se vuoi risparmiare S22 ultra Che e' quasi uguale.

Ciccillo73

A dir il vero son gia' due generazioni dove i top Xiaomi le prendono da tutti su DxoMark, con l 11 ultra fuori dall top ten ma migliore del 12.Lascia stare...

Ciccillo73

Inutile che ogni volta sciorinate qualche caratteristica, questo e' scaffalone.

Shortcut

Ho letteralmente AMATO il P30Pro, e se sono approdato a Samsung è stato solo per il ban di Huawei.
Sulla ricezione, sono d'accordo

RitornoAlFuturo

Ecco a 800 euro meglio. Ora ho un Find X3 pro comprato a 430 euro l'anno scorso e che va ancora stupendamente senza mai spegnerlo, certo la batteria sarà migliore su Honor, se importa l'esperienza Huawei

RitornoAlFuturo

No no, era per essere equi, io valuto sempre i pro e i contro come te, però in anni di esperienza capisco anche che spesso ci si lascia trasportare facilmente da pregiudizi. Molto probabilmente avendo 1200 da spendere in smartphone sceglierei un S23 perchè quest'anno (e solo quest'anno perchè dopo anni di Galaxy ho abbandonato Samsung dopo S9/S10 per disperazione) ne vale davvero la pena. Ma benedico ancora il giorno in cui mi decisi a passare a Oneplus prima e a P30 pro dopo (che rimane il miglior top di gamma avuto) ed ad Oppo adesso.
Stabilità stabilità e ancora stabilità con prestazioni al massimo in ogni condizione, con ricezione sicuramente maggiore dei Samsung. Posso criticare qualcosa che mi da tanta soddisfazione?

Maxxalla

Sai quanto gliene frega alla maggior parte della gente del multitasking, a mala pena fanno una cosa alla volta sui telefoni.
Meglio una app alla volta che funzioni bene che scassoni con il robottino che apri due app e laggano più del servizio di raccolta rifiuti dell’AMA di Roma.

RitornoAlFuturo

Nel 2023 devo leggere ancora cinesate, ma dove sei stato negli ultimi dieci anni? dimmi le innovazioni Apple/Samsung e dimmi le cinesi degli ultimi anni, che ovviamente non conosci.
Chi si trincera dietro certe affermazioni di tecnologia non capisce niente, si vuole solo sentire sicuro ad andare in giro con l'attrezzo giusto per gli altri.
I Samsung degli ultimi anni sono fantastici, gli Iphone sono ottimi (anche se il loro software non farà mai per me) ma mettersi i paraocchi e non vedere cosa offrono gli altri o cos'hanno inventato e prodotto vuol dire essere ignoranti in materia, quindi no, non puoi dare consigli perchè non hai il quadro completo

Girolamo

DxOMark promuove sempre i top cameraphone cinesi; prima Honor, adesso Oppo e non appena verrà fuori il 13 Ultra sarà lui a scalzare tutti quanti. Il 13 pro non è stato promosso proprio perché non è un top cameraphone, un po' come s23 plus

Gabriele

La scheda tecnica é da riferimento e anche più, hanno annunciato aggiornamenti garantiti per 3 anni e 5 di sicurezza, autonomia da vendere, magari a 800 euro a novembre io lo compro.

Shortcut
RitornoAlFuturo

Mi incuriosisce ma non a quel prezzo. Devo dire anche che non mi piacciono molto gli oblo dei cinesi ultimi (OP, Oppo, Honor, Xiaomi)

RitornoAlFuturo

Sarei d'accordo con te e sostanzialmente lo sono, c'è da dire però per dovere di cronaca, che Samsung ha venduto per anni Galaxy che puntualmente al primo aggiornamento di versione si spu....vano tutti o comunque si rallentavano e nessuno gridava allo scandalo, quindi per Xiaomi vale più o meno la stessa cosa, non c'è molta differenza con Samsung fino ad S20

Giampaolo Martelli

Hai detto che dxomark lo.promuoverà a pieni voti,lo farà se sarà vero,perche il pro 13 non lha promosso affatto.

Girolamo

Si parla dell'ultra, cosa c'entra il 13 pro? È chiaro che se la vedrà con il find X6 pro

Giampaolo Martelli

S23 ultra è il miglior smartphone a 360 gradi,se però vuoi il miglior cameraphone,allora aspetta la recenzione del 13 ultra,ad oggi honor magic 5 pro è il miglior cameraphone uscito in europa.

Giampaolo Martelli

Si,infatti xiaomi 13 pro è tra i primi...come no

Giampaolo Martelli

I microlag celha qncge quel cesso di iphone

Giampaolo Martelli

Altri smarthone che sono usciti,hanno più nits di s23 ultra,ma alla prova pratica,poi sono piu bui,limportante è quanto riescono ad averla quella luminosità, questestate ci sarà da ridere.

RitornoAlFuturo

Infatti è un full HD allungato, solo che supera leggermente i 1980 e quindi arrivando a 2048 lo chiamato 2k. QHD è 2560 quindi leggermente superiore al 2k ma non è assolutamente un 4k come potrebbe far pensare il "quad"

xCode

Il bianco non mi dispiace!

Antonio Adamo

Perché? Esistono smartphone non asiatici?! chiedo eh..

Gabriele

Io proverei anche honor magic 5 pro, costa 1199 euro peró é nella versione da 512 gb, ha una qualità veramente alta,adesso viene regalato anche il tablet di 350 euro se lo compri da unieuro o mediaworld.

Darth Faber

Se hai budget e vuoi Android prenditi un s23 qualsiasi. Lascia stare le altre cinesate che non valgono il prezzo a cui sono venduti.

Darth Faber

Avete dimenticato di dire che avrà solo 2 major release e che costerà un rene.

Recensione Samsung Galaxy Tab S9 Ultra 5G: un ulteriore passo in avanti! | VIDEO

Riprova Xiaomi 13 Pro: 7 mesi e tante foto dopo, è sempre più convincente | VIDEO

Bomba Galaxy S23 Ultra: 12/512GB a 899€, 8/256 a 799€ o con Tablet Gratis

Un mese con Samsung Galaxy Z Fold 5: tutto gira intorno al software | Recensione