
04 Maggio 2023
Motorola ha lanciato ufficialmente a inizio aprile il suo nuovo Edge 40 Pro, preceduto da tante indiscrezioni, ma manca all'appello ancora il Motorola Edge 40, la versione "base" a cui probabilmente verranno affiancate in futuro anche altre versioni di fascia inferiore. Anche di questo Edge 40 sono circolate finora molte indiscrezioni sulle caratteristiche tecniche ma ancora manca una possibile data di presentazione che, probabilmente, avverrà in contemporanea o sarà successiva all'annuncio del nuovo processore Dimensity 8020 di MediaTek.
In attesa di conoscere qualcosa in più, il Motorola Edge 40 ha fatto la sua apparizione anche nel database di Geekbench dove ha ottenuto 1.105 e 3.542 punti, rispettivamente nei test in single e multi-core.
L'unità testata su GeekBench è basata su Android 13, ha 8 GB di RAM integrata ed ha un processore di MediTek identificato dalla sigla MT6891Z_Z/CZA, un octa core con quattro core a 2 GHz e quattro a 2,6 GHz. La sigla del processore è molto simile alla MT6891Z/CZA che identifica il Dimensity 1100, sempre di MediaTek, sempre dotato di quattro core a 2 GHz e quattro a 2,6 GHz.
Stando alle indiscrezioni trapelate finora, il Motorola Edge 40 sarà disponibile in quattro varianti di colori - Lunar Blue, Nebula Green, Eclipse Black, Magenta - e sarà dotato di un display pOLED da 6,55 pollici con risoluzione Full HD+, frequenza di aggiornamento 144 Hz e una luminosità massima di 1.200 nit, 8 GB di RAM LPDDR4X, 128 o 256 GB di archiviazione UFS 3.1 e certificazione IP68.
Sul retro, ci sarà una doppia fotocamera con sensore principale da 50 megapixel, apertura f/1.4 e OIS affiancato da una ultra grandangolare da 13 megapixel e una frontale da 32 megapixel. A completare la scheda tecnica, una batteria da 4.400 mAh con ricarica cablata a 68 watt e wireless a 15 watt, lettore di impronte digitali integrato nel display, supporto alle reti 5G, Wi-Fi 6, Bluetooth 5.2 e GPS assistito con Glonass e Galileo.
Commenti
Per carità, gusti. Avuti in vetro e non voglio più vederli, pesano un botto e sono fragili
Io li adoro. E poi la plastica si scioglie se prende caldo.
Lol il problema dei mediatek ai tempi è che non rilasciavano il codice sorgente e questo creava problemi con il modding, ora che lo modda più nessuno quale sarebbe il problema?
Il moto g 5g plus va meglio che da nuovo, sebbene fermo ad Android 11. Avevo fatto un pensiero su un nuovo telefono ma funzionando così bene non riesco a trovare un motivo valido.
Spero plastica
Mi piace di più il 30
Si, ma il paragone andrebbe fatto con lo snapdragon 7 gen 1 non con lo snapdragon 778g + del predecessore perché è un soc di una generazione fa rispetto a questo mediatek.
In ogni caso, io ho smesso di leggere quando ho letto il processore. Un telefono con mediatek anche no
E dopo un anno costa la metà, allora lo acquisterò!
Se si confronta (lato SoC) con il suo predecessore cioè Edge 30 con 778G+ questo Edge 40 con il D8020 è migliore.
Vero che rapporto qualità/prezzo il 30 Fusion con SD888+ è superiore ed è ancora validissimo.
No, l'avrei preso probabilmente cambiando il mio moto g 5g plus ma pazienza aspetterò il 50,basta che non lo fanno con il display curvo come il pro conoscendo come vanno bene gli edge normali e i motorola in generale pro ho avuto problemi di connettività con l'edge 20 lite che montava mediatek, sostituito e stessi problemi (perdeva connessione WiFi, mai avuti con nessun altro dispositivo, rete mesh fritz).
Cambiato con edge 20 normale e 0 problemi anzi non posso che a distanza di un anno e mezzo elogiare ancora l'ottimo lavoro di motorola perché purtroppo nonostante sia in mano a chi lo fa cadere almeno una volta al giorno è tuttora perfetto e con le stesse prestazioni che aveva il primo giorno.
ne fa 4 di major e 5 di patch
Vero ma se pensi che Samsung ne fa 5........
soc davvero mediocre, a quel punto uno si prende il 30 fusion che è identico pure nelle prestazioni (e anzi come GPU andrà di sicuro anche meglio) e paga 200/300 euro di meno
dipende dai telefoni, sui top hanno alzato a 3 major
Vetro o plastica?
Devono migliorare il supporto software, due anni di major updates e tre di sicurezza son troppo pochi.
599 ed essendo un motorola dopo il primo mese puoi togliere già 100 euro
il prezzo è l'unica cosa che interessa e immagino sarà alto e quindi venderà le solite 4 unità ai polli che ci cascano