Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

iOS 16.4.1 in arrivo per risolvere i bug

04 Aprile 2023 31

Apple starebbe per rilasciare iOS 16.4.1. L'indiscrezione proviene dai colleghi di macrumors.com che riportano la notizia citando una fonte dalla "comprovata esperienza". Non ci sono però indicazioni sui tempi, anche se di solito aggiornamenti come questo di "terzo livello" non richiedono troppo lavoro per essere distribuiti: contengono correzioni, bug fix, ottimizzazioni, materiale che avendo chiaro cosa c'è da risolvere e una volta pronta (ovviamente) la soluzione possono essere inviati agli utenti.

Per cui a breve ai clienti Apple con un iPhone ancora aggiornato potrebbe arrivare la fatidica notifica di firmware in attesa di essere installato. In genere la Mela distribuisce le novità di lunedì nel tardo pomeriggio italiano, quindi non è da escludere che possa arrivare tra meno di una settimana, come del resto ipotizzano anche i colleghi. iOS 16.4 è disponibile da lunedì 27 marzo, ed evidentemente non ha avuto un esordio "liscio".

Tra le novità, 21 nuove emoji, l'implementazione delle notifiche push su Safari, l'estensione alle chiamate via rete cellulare all'isolamento vocale e poco altro. Qualcuno però ha segnalato anche qualche novità meno piacevole, come problemi nella visualizzazione di temperatura corrente e previsioni meteo con l'app Meteo preinstallata nel sistema operativo o improvvisi e inspiegabili dimenticanze su alcune delle password Wi-Fi salvate in memoria (e possiamo confermare). Apple dovrebbe intervenire su questi bug con iOS 16.4.1.

Nel frattempo chi è iscritto al programma beta può già provare iOS 16.5. Poche le novità emerse: un tab Sport in Apple News, app non disponibile in Italia, con cui gli utenti potranno facilmente seguire le notizie dalle loro squadre e leghe preferite, e la possibilità di chiedere a Siri (solo in inglese per il momento) di avviare e terminare la registrazione delle schermo. Dovrebbe arrivare a maggio, poi ci sarà da capire se Apple fermerà lo sviluppo di iOS 16 per concentrarsi su iOS 17, il quale con ogni probabilità sarà mostrato durante la WWDC di inizio giugno.

Immagine in apertura da 123RF.


31

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

E fai bene aggiornamento dopo aggiornamento apple tenderà a far diventare il vostro dispositivo un mattone inusabile, obsolescenza programmata per spingervi a comprare il modello nuovo, ad un certo punto meglio non aggiornare più quindi

Non capisco cosa hanno rilasciato a fare una versione cosi zeppa di bug e non si capisce nemmeno allora a cosa servino millemila beta prima del rilascio……BAH

Pistacchio
Il gobbo di votremam

A me va alla grande, ma non faccio testo.. sto ancora al 15.4 ahahahha qualche giorno di questi mi metto al passo

Pirupa®
Birra

Riguardo la posizione del sensore può darsi che ricordo male, però comunque sono certo di aver letto tante testimonianze riguardo problemi con il sensore di prossimità sia qui su disqus che sul web in generale. Quindi credo sia facile beccarne due con lo stesso problema, soprattutto se è software.

Flyn

Come nella parte bassa? È in alto, nel blocco del Face ID. Comunque funziona perfettamente ovunque quindi il problema o e iOS-whatsapp o whatsapp e basta.
Quanta sfiga devo avere per beccare 2 iPhone con lo stesso problema uno dietro l’altro?

vegeta nexus 5X

A me lo fa da stamattina(almeno credo che sia solo da questa mattina). La tile della home del meteo mi dice posizione non pervenuta o qualcosa di simile. Stamattina quando ho aperto l’app non mi dava nulla dicendo che non aveva autorizzazioni per la posizione ( spoiler : le aveva). Poi ha funzionato. Poco fa la stessa cosa (in home) aperta e ha funzionato subito stavolta invece. Boh…..

Ah io sono alla 16.2 di IOS out of the box(mai aggiornato ancora).

A morte il Troll

Sarà un problema di conformazione della tua faccia non è adatta ad iPhone.

yepp
Simone Camanini

Esatto... meteo non disponibile, mi apre... o comunque qualcosa del genere.

CAIO MARIOZ

È tornata a funzionare adesso

cipo

ogni tanto anche con 16.3 nel widget appare la scritta "meteo assente" o qualcosa del genere...

yepp
momentarybliss

Ah mi era sembrato infatti

Birra

Se hai un iPhone 14 credo sia un problema noto del sensore di prossimità che è posto nella parte bassa del telefono

Dubito Ergo sum
piail

no basta basta si aggiorna adesso a 16.5 e meglio a 16.7! fine

TheSupremeMat

In teoria gli aggiornamenti per la sicurezza sono stati fatti comunque, infatti ho la 15.7.2 ( o .3, non ricordo ). Comunque a breve aggiornerò, aspetto soltanto che esce la 16.5, essendo una delle ultime release immagino punti sulla risoluzione di bug o ottimizzazioni varie. Sperando che IPadOS 17 non nasca “male” come il 16. Per quanto mi riguarda potrebbero anche fare uscire una big release ogni 2 anni, tanto le novità vere sono quasi nulle…

Marley

Il vero problema di iOS sono le animazioni: reattività patetica. Devi aspettare che finiscano completamente prima di poter dare un nuovo comando, quasi sempre. Solo nella Home non c’è latenza.

Marco

erano state evidenziate gravi criticità riguardo la sicurezza con quella versione...

Flyn

Io ho un problema assurdo con whatsapp e sembro averlo solo io lol.
Non mi si oscura lo schermo su whatsapp quando ascolto gli audio in capsula!
Mi hanno anche sostituito l'iphone (non si oscurava nemmeno in chiamata) ma il problema su whatsapp resta :(

Simone Camanini

In effetti oggi il widget meteo funziona un po' a singhiozzo...

TheSupremeMat

Poi ci sono io con ancora IPadOS 15.7 hahah. Sinceramente non ho motivi per aggiornare, non ci sono funzioni strabilianti e ipados 15 sembra avere una durata della batteria maggiore

Marco

effettivamente qualche piccolo bug c'è , ma ci sono tre grandi pro di ios 16.4 il primo è che il telefono mi sembra leggermente più scattante, il secondo è che mi sembra che l'autonomia sia migliorata soprattutto nell'uso di safari... il terzo, più evidente ... la gestione della memoria! nello specifico i famosi "dati di sistema " sono passati da circa 16 gb in media delle versioni precedenti a circa 6 gb , facendomi recuperare 10 gb di memoria!!

Shadownet

Dopo update a ios 16.4 su 14 pro max , quando si modifica un video , tagliando e cambiandone la durata , ci impiega più tempo rispetto a prima , come se si impuntasse per 2/3 secondi , prima non accadeva ..... e dire che ho aspettato 3 giorni prima di convincermi ad aggiornare

Paolo Cocci

e altri mille su android che uso, ecc ecc. Dire che un sistema è penoso per 2/3 bug è ridicolo.

iPhone Forever

...e l'altro che su 5 iPhone in casa non riscontriamo.

Alex

Non sono bugs, sono features

Paolo Cocci

2 bug di cui uno solo tuo e l'esperienza fa schifo...LOL

Silvio

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!