
06 Giugno 2023
Saranno 21,4 milioni gli smartphone pieghevoli spediti nel corso del 2023. Lo riporta IDC, secondo cui l'incremento rispetto all'anno precedente supererà il 50% (nel 2022 le spedizioni di questo tipo di dispositivo sono state pari a 14,2 milioni). E la crescita è solo all'inizio, perché per il 2027 - dunque con una visione a medio termine - si prevedono 48,1 milioni di unità spedite in tutto il mondo con un CAGR 2022-27 del 27,6%.
Alcuni degli smartphone pieghevoli in commercio
Il prezzo medio di vendita dei foldable (ASP) calerà di 6,8 punti percentuali - economie di scala e perfezionamento delle tecnologie contribuiscono a ridurre progressivamente i costi e, di conseguenza, anche il prezzo di vendita - ma nonostante questo gli smartphone pieghevoli resteranno comunque all'interno della categoria premium. Quello dei foldable è l'unico segmento in crescita in ambito smartphone: il mercato complessivo ha subìto una contrazione dell'11% nel 2022, e anche nel 2023 non si vedono sostanziali cambiamenti.
Quest'anno sono attese decine di modelli inediti di smartphone pieghevoli, a dimostrazione della salute di cui gode ciò che sino a poco tempo fa poteva essere considerata una nicchia e che invece ora inizia ad avere dimensioni importanti. Lo scorso anno i foldable avevano una quota di mercato di 1,2 punti percentuali, valore destinato a crescere sino a raggiungere il 3,5% nel 2027. In termini di spedizioni, dai 14,2 milioni di pieghevoli spediti nel 2022 si passerà a 48,1 milioni nel 2027. Gli smartphone dal form factor tradizionale perderanno lentamente market share - dal 98,8% del 2022 al 96,5% del 2027 - con 1,32 miliardi di smartphone spediti nel 2027 contro 1,2 miliardi dell'anno scorso.
WhatsApp presenta i Canali, in arrivo anche in Italia: cosa sono e come funzionano
Social, divieto di accesso ai minori di 13 anni: la proposta di legge di Azione-Iv
Recensione Motorola Edge 40: un medio gamma senza difetti? Quasi | Video
Apple, occhi e dita i migliori puntatori per l'interfaccia "rivoluzionaria" di Vision Pro
Commenti
Io non sono un sostenitore dei flip/fold. Ma non capisco: se vuoi fare tutto senza aprirlo a quel punto a cosa servirebbe aprirlo?
Beh se il fold in offerta i trova sui 1100 sicuramente prendo quello che un s23
Il prezzo è la cosa meno che mi ferma, non perchè io sia ricco eh, ma essendo abituato a smartphone di fascia alta le cifre sono quelle, più che altro mi chiedo se lo utilizzerei appieno usandolo aperto
Oltre che per il discorso prezzo, ho atteso parecchio prima di prenderlo proprio perché avevo dei dubbi su quanto mi sarebbe servito effettivamente, poi da quando l'ho avuto in mano lo uso praticamente sempre da aperto (telefonate a parte, ovviamente)
il mio prossimo smartphone sarà un "flip", su questo ne sono abbastanza convinto.
Io ci sto pensando da tempo, in generale ai fold ( il Flip non mi attizza ), ma continuo a chiedermi quanto lo sfrutterei
https://uploads.disquscdn.c...
Quando con il flip riuscirò a fare tutto senza aprire lo smartphone allora ci potrò pensare per ora lasciamolo andare e vedere i prossimi come gli faranno
io in treno ho visto una coppia di anziani con 2 flip, poi diverse volte in sale d'attesa e in ristoranti
Beh ho atteso che Z Fold 4 scendesse a 1.160 euro su Ebay da venditore affidabile per prenderlo e a questo prezzo lo reputo imbattibile per quello che offre
Ne avessi mai visto uno in mano a qualcuno!
Io stesso non sopporterei di pagare quelle cifre e non avere il top come fotografia.
Non parliamo poi dei legittimi dubbi di resistenza.
Mercato in generale in crisi meno che per questi? Si, credeteci.
Quando i cellulari di fascia medio-alta costano come i pieghevoli più abbordabili (ed oltre) mi pare ovvio che la novità attiri sempre di più.
Non fa una...piega!
Ho avuto la grande fortuna di poter usare un galaxy fold, mi ha piacevolmente sorpreso la inaspettata solidità del display.
subbito dopo gli iphone vengono i pieghevoli