
02 Aprile 2023
Nokia Pure è la nuova interfaccia utente proprietaria destinata non solo ai suoi smartphone Android di prossima generazione, ma anche ad altre tipologie di dispositivi. Promette di offrire un'esperienza pulita, minimalista e flessibile, gli elementi grafici seguono le principali tendenze del design moderno, con uno stile semplice ed elegante che si adatta a diversi tipi di dispositivi e schermi.
La UI utilizza un inedito font - che richiama quello del logo annunciato a Barcellona - e nuove icone. Supporta anche la modalità scura, con elementi e icone che si adattano al colore di sfondo. Inoltre, il team di Nokia ha preparato degli elementi standard che i designer possono utilizzare per creare rapidamente un'interfaccia utente uniforme e coerente.
Nokia Pure non è pensata solo per gli smartphone, ma anche per altri prodotti del brand, come display interattivi, dashboard web e dispositivi smart. L'interfaccia utente ha infatti componenti che possono essere usati per costruire schermate complesse e ricche di informazioni.
Nokia ha già lanciato un sito ufficiale (link in FONTE) dedicato alla sua nuova interfaccia utente, dove sarà possibile scoprire tutti i dettagli e le caratteristiche della UI. Tuttavia, non è ancora noto quando l'aggiornamento arriverà sugli smartphone Nokia esistenti, né quando verranno lanciati i primi prodotti con Nokia Pure preinstallata.
Commenti
Merdiocre
Che è l'unica cosa che salva e distingue i prodotti nokia.
Spesso gira che ti rigira quelle più curate e coerenti sono quelle stock, e non parlo solo di Samsung... Poi ci sono eccezioni eh, ci mancherebbe
Grazie, infatti non mi tornava.
No, Nokia ha chiuso con il settore consumer.
Non solo non più smartphone, ma anche niente più router etc (saranno solo forniti direttamente agli operatori).
Non credo proprio che gli smartphone Nokia utilizzeranno questa interfaccia. HMD Global non ha rilasciato alcuna dichiarazione quindi probabilmente continueranno ad utilizzare Android stock
a me fanno tutte schifo
Questo sarebbe dovuto essere il primo passo prima di lanciare telefoni a caso sul mercato, tra l'altro non sembra neanche male a livello di design ma tempistiche un po' da discutere. Spero vivamente che Nokia torni ad essere una realtà in questo settore (questa Nokia, non hmd)
l'iniziale era quella! :D
si belli, sopratutto il 2720, ma costano troppo
E con mediocre sei stato un signore
Nokia 2720 (ma costa troppo), nokia 8000 , nokia 6300 e nokia 8110(che risultano non disponibili). Praticamente nessuno
Non ho testimonianze e non so su quali feature phone funziona WA.
bah dovrebbe andare decentemente. Almeno ricevi gli sms e se riesci rispondi. Insomma per l'utilizzo (originario e basiliare) ho letto che va decentemente
Non fa telefoni Nokia.
il fatto è che non so poi come funziona WA su sti cosini.
caxxo ho appena visto che nemmen oin quelli che ho citato c'è WA.
Io vorrei che avesse WA e nessun social. Purtroppo alcune comunicazioni importanti le ricevo su WA e non posso farne a meno...agli altri non rispondo
io lo prendo apposta
bellissimo, se avesse whatsapp lo comprerei ! penso che prendero' il 6310 o 8210!
Cavolo, stanno investendo di nuovo nel brand? Sono anni che fanno un lavoro mediocre
Che dici, io sto comprando il nokia 105, troppo figo!
Aridaje...
Nokia China.
Brava Nokia. Adesso che hai migliorato la tua user interface, inizia anche a produrre telefoni decenti...
Ma questo articolo non riguarda i telefoni Nokia né la loro azienda produttrice semi-cinese (HMD) :))
\s = fine sarcasmo
Però fa telefoni che a mio parere sono del tutto sottodimensionati ( per usare un eufemismo ).
Non è la stessa azienda infatti, ed è anche per questo che hanno annunciato un rebrand totale.
In che senso?
Perché pure loro hanno riportato la notizia da Phandroid, che ha cannato.
"Sugli smartphone" nel senso che sarà uno stile UI applicato alle applicazioni (scusa io gioco di parole...) oltre che ad altre aree digitali come il sito web di Nokia.
Ma non ha assolutamente niente a che vedere con "l'interfaccia Android" come è fatto intendere in questo (e negli altri) articolo, ovvero come alternativa ad "Android stock", a OneUI, ColorOS, etc.
Io da quando uso il launcher Nova vivo una vita più felice.
Marchio finlandese cosa?
\s
L'app supporto Nokia ha questo design da oltre 5 anni... Wow che colpo
che noia
Beh, con la OneUI 4 e OneUI 5 hanno introdotto i colori di sistema, per il resto sono tutti piccoli miglioramenti che non cambiano completamente l'interfaccia ma migliorano l'aspetto visivo.
D'altronde, come già detto una volta che scegli un certo stile grafico devi mantenerlo per anni, non puoi cambiare interfaccia ad ogni nuovo telefono.
Non sarà stock ma la base è quella, non ha mai avuto personalizzazioni estreme come la miui o la oneui.
La ColorOS non la definirei tanto Android Stock.
Il design è quello che rende riconoscibile un brand, pensa ad apple con ios, al netto delle novità sotto la scocca, il design di base è quello da quando è uscito.
Poi non pensare che con gli altri brand android la solfa cambi molto, i cinesi tipo oppo o oneplus hanno un design android stock, xiaomi ha la miui, gli altri usano praticamente tutti il tema stock, che si, qualcosa cambia tra una major e l'altra ma nulla di eclatante
però non vedo le icone pasticciate a mosaico del 1980 che piacciono tanto alla gente.
in effetti anni fa si cambiava telefono come le caramelle, perchè ogni telefono era un mondo nuovo, ora sono tutti uguali
il problema di nokia non è la UI ma gli smartphone che fanno pena e sono tutti base di gamma a prezzi alti! Nokia è morta insieme a windows phone, purtroppo!
su gsmaren c'è scritto che la useranno sugli smartphone
Quelle gratuite in genere lo sono, a pagamento un pò meglio......
Carina!
Il non cambiare troppo è un punto di forza, non di debolezza. Specialmente nel panorama Android, serve a fidelizzare utenza meno giovane e meno interessata a provare mille cose diverse. A maggior ragione se i cambiamenti non aggiungono nessuna nuova funzionalità ma sono solo a fini cosmetici.
Però sembrano davvero tanto delle cinesate amatoriali i temi che stanno sullo store
Molto bella, la OneUI andrebbe svecchita un po', a livello di design da quanto non cambia particolarmente? Dalla One UI 3?
Carino il font utilizzato per lo meno diverso dall'omnipresente roboto