
03 Aprile 2023
La gamma Galaxy S23 rappresenta sicuramente l'eccellenza per quanto riguarda la qualità fotografica. La versione Ultra, in modo particolare, come abbiamo potuto constatare anche nella nostra recensione, consente di effettuare degli scatti sempre di ottima qualità, in qualsiasi condizione. Nonostante ciò, ci sono sempre dei margini di miglioramento oltre a qualche piccola correzione di problemi che solitamente possono manifestarsi nei primi mesi dall'arrivo sul mercato.
Come anticipato nelle scorse settimane dall'autorevole leaker Ice Universe, partendo dalla Corea del Sud, Samsung ha iniziato a rilasciare un nuovo firmware focalizzato proprio sul miglioramento delle prestazioni delle fotocamere dei suoi Galaxy S23, Galaxy S23+ e Galaxy S23 Ultra.
In un post pubblicato sul forum della Samsung Community sono stati forniti maggiori dettagli sui miglioramenti apportati alle fotocamere, tutti inclusi nel secondo aggiornamento software di marzo 2023 identificato con la sigla S91xNKSU1AWC8 e con un un file che ha un peso di poco meno di 1GB.
Con questo aggiornamento, le fotocamere della serie Galaxy S23 offrono "un'esperienza fotografica ottimizzata" con una maggiore velocità e precisione dell'autofocus, miglioramenti alla nitidezza della fotocamera ultra grandangolare in situazioni di scarsa illuminazione, migliorie nelle prestazioni OIS e nella gestione dei problemi di banding, risoluzione di problemi di sfocatura in alcune modalità della fotocamera.
- Un miglioramento nell'app Galleria consente di eliminare immediatamente le foto che sono state appena acquisite e che vengono elaborate.
- L'algoritmo di messa a fuoco automatica è stato modificato, quindi quando si preme il pulsante di scatto, la fotocamera scatta una foto anche se l'inquadratura è fuori fuoco o non completamente impostata. Tuttavia, se si desidera che l'app fotocamera catturi un'immagine solo dopo che il fotogramma è a fuoco, è possibile modificare il comportamento dall'app Camera Assistant (Camera Assistant » Priorità alla messa a fuoco rispetto alla velocità).
- La nitidezza è migliorata e lo sfarfallio è stato ridotto durante l'acquisizione di video utilizzando la fotocamera ultra grandangolare in situazioni di scarsa illuminazione utilizzando la modalità Super Steady. L'app della fotocamera visualizza anche un avviso che spiega che la modalità Super Steady ha bisogno di una buona luce ambientale per una migliore qualità dell'immagine.
- Risolto un bug che a volte mostrava una linea verde sul lato sinistro quando si utilizzava la fotocamera posteriore in modalità Foto.
- Migliorata la stabilizzazione video quando la risoluzione è impostata su Full HD 60fps e l'impostazione Auto FPS è disattivata durante l'utilizzo della fotocamera posteriore.
- Migliorato il problema delle bande che apparivano nel cielo in condizioni di luce ambientale medio-bassa e quando si utilizzava alta risoluzione (50MP o 200MP). La nitidezza complessiva è stata migliorata nelle modalità 50MP e 200MP. Samsung ha anche risolto il problema della sfocatura intermittente migliorando le prestazioni dell'OIS.
- Samsung ha anche risolto quel problema relativo alla qualità dell'immagine quando la modalità Notte è disattivata e l'app Camera Assistant è impostata sulla seguente impostazione: Velocità di ripresa » Alta risoluzione » Priorità di velocità.
- È stato risolto anche il problema della fotocamera in cui il riconoscimento facciale non funzionava dopo aver terminato una videochiamata utilizzando un'app di terze parti.
- Samsung ha anche migliorato la stabilità dell'app della fotocamera quando l'inquadratura ha soggetti in movimento.
Tutti questi miglioramenti e correzioni della fotocamera saranno rilasciati presto anche in altri paesi, probabilmente insieme alle patch di sicurezza di aprile 2023.
Commenti
E le loro madri, sempre incinte dei figli di Putin.
Secondo me c'erano dei problemi con la versione 55.
Ora puoi muoverti sulla 57
Sto provando e almeno dentro casa mi sembrano molto più realistiche le foto.
Non vedo particolare differenza tra sharp e soft.
Perché v53 e non v57?
Ma cosa dici....gcam fa schifo....per favore, i vede che non conosci il TUO telefono
è un problema di lenti...tutto qui,non ci fai nulla,devi trovare la lente perfetta ma queste aberrazioni ci saranno sempre!
evidentemente non conoscete le lenti e la fotografia in generale..non son problemi software!
Dal fatto che non segui le istruzioni scritte sul forum credo
Magari leggete le istruzioni di installazione, non basta solo installare l'apk
Grazir...ma niente, assurdo, anche questa una volta avviata, dati i permessi...boom crasha dopo 2 secondi e nn è possibile usarla... ma da cosa può dipendere???
Beh, non so se farlo sostituire onestamente. Ho Care Plus per un anno e questa roba si vede solo su documenti e foto macro, e faccio pure poco foto.
Sostituirlo vuol dire perdere tempo e magari fanno un semplice reset all'inizio che sono buono anch'io di fare.
L'unico difetto di S23 è che, come per iphone 13, con il bluetooth della macchina ho problemi. Non posso far partire la musica dalla macchina pur avendo selezionato l'opzione apposta. Devo farlo partire dal telefono e poi funziona tutto.
Con il P30 Pro non ho avuto questo problema.
Ci ho pensato anch'io ma:
- C'è una notizia riguardo alla segnalazione di questo difetto
- Il difetto non c'è su tutti i modelli
- Se fai sostituire il sensore fotografico il difetto sparisce
- Su P30 Pro che avevo prima per esempio questo difetto non c'era pur avendo una 50 megapixel.
Vedo gli aggiornamenti, anche perché è una cosa che non noti senza ingrandire oltre al fatto che faccio pochissime foto. E per vederla devi fare foto a documenti e simili. In ogni caso ho Care+ per un anno quindi sono a posto, la rottura è dovergli lasciare il telefono sperando che facciano qualcosa anziché formattarlo e basta che quello sono buono anch'io.
Già e anche il mio S23 Plus è così,ma purtroppo dicono che sia un problema hardware
Certo, più limitata, crash continui, difficoltà nel trovare la versione giusta, eccetera.
Inoltre la fotocamera stock dei Galaxy è al momento la migliore sul mercato, dopo la GCam sui Pixel
Sensori di dimensioni maggiori, grande apertura e ravvicinata distanza di messa a fuoco risultano in una profondità di campo molto ristretta, ci sono anche strumenti per calcolarla con questi 3 parametri ma immagino si ragioni in millimetri, motivo per cui è probabile che un minimo disallineamento del foglio rispetto al piano del sensore risulti in una perdita di fuoco. Inoltre questo 'piano di fuoco' idealmente è piano, ma nella realtà a causa della lente è leggermente curvo, accentuando l'effetto
In Italia stiamo ancora aspettando che il PCI salga al governo ...
oppure può fare una telefonata (umorismo inglese)
Forse avrai appoggiato il foglio su una superficie convessa ...
Io ho paura ad installare certe cose, uso lo smartphone anche per operare con il mio conto corrente.
esatto, dacci info please!! io ho scaricato apk di un paio di versione ma non c'è verso...appena la apro dopo installazione crasha continuamente sempre ed è inutilizzabile..
az, io andrei in assistenza a chiedere..
In Italia ancora niente
Ti faccio un esempio (appena scattata da s23, immagine ritagliata per far vedere meglio): https://uploads.disquscdn.c...
La parte esterna alla foto non è a fuoco, come se ci fosse un effetto vignettatura sfocato (e questo succede ai margini esterni della foto).
Il problema è stato riportato anche qua su HDblog, dicevano che con l'aggiornamento si sarebbe risolto ma alcuni si sono fatti sostituire il sensore fotografico ed il problema è sparito.
Questo problema si nota solo con foto a documenti/scritte o foto ravvicinate.
Scusa puoi dirci Quale versione?
Scusa la domanda, ma da dove l'hai scaricata?
Vabbè come previsto le foto della camera stock continueranno a fare schifo
Ho s23u e uso la gcam dal day one, e le foto sono un altro livello, finalmente da top di gamma.
Sarà lo stesso arrivato un mese a per il s22
su ultra nessun problema di foto.. principalmente è solo su s23 e s23 plus
cioè cioè?
Risolve anche il problema dell'anello sfocato del sensore principale o alla fine bisogna farsi sostituire il sensore?
Questa cosa di dover scegliere la priorità alla messa a fuoco non mi piace per niente... e comunque dovrebbe essere di default.