
31 Maggio 2023
A distanza di un giorno dal rilascio delle versioni stabili di iOS e iPadOS 16.4, macOS Ventura 13.3, watchOS 9.4 e tvOS 16.4, Apple ha avviato la fase di test di iOS e iPadOS 16.5, macOS Ventura 13.4, watchOS 9.5 e tvOS 16.5 rendendo disponibili agli sviluppatori le prime beta.
Queste beta possono essere installate in modalità OTA, direttamente tramite l'apposito menù nelle impostazioni di sistema, dagli sviluppatori che hanno già installato una beta delle versioni precedenti oppure andando su "Aggiornamento software", cliccando l'opzione "Aggiornamenti beta" e attivando iOS 16 Developer Beta.
Per scaricare e installare una versione beta sarà necessario avere un Apple ID associato a un account sviluppatore. Apple ha infatti cambiato il modo in cui potranno essere testate le beta eliminando il sistema dei profili che pare siano già spariti da queste versioni. Al momento ancora non è chiaro se il nuovo sistema si già stato attivato o lo sarà a partire dal programma beta di iOS 17. Apple ha comunque implementato anche la possibilità di utilizzare anche un secondo Apple ID per poter scaricare in futuro le beta continuando ad utilizzare il proprio account standard per tutte le altre funzioni.
Per l'installazione di queste beta su iPhone e iPad, come sempre, è necessario avere almeno il 20% di carica residua o tenere connesso il dispositivo alla rete elettrica. Per watchOS va utilizzata l'app sull'iPhone connesso ed Apple Watch deve avere almeno il 50% di autonomia e trovarsi nel raggio d'azione dell'iPhone a cui è associato.
Queste versioni, a differenza delle precedenti che hanno portato anche nuove funzionalità, sono apparentemente incentrate sul miglioramento della stabilità e delle prestazioni, aspetti che Apple starebbe tenendo molto in considerazione anche per le prossime "major release" dei suoi sistemi operativi.
Tra le novità trovate finora in queste beta c'è un tab "Sport" in Apple News, app disponibile solo in Australia, Canada, Stati Uniti e Regno Unito, non in Italia, con cui gli utenti potranno facilmente seguire le notizie dalle loro squadre e leghe preferite, oltre a ottenere punteggi in diretta, orari e altro ancora.
Altra "novità" riguarda la possibilità di chiedere a SIRI di avviare e terminare la registrazione delle schermo. Anche in questo caso pare che la funzione sia attualmente limitata alla versione in inglese dell'assistente vocale di Apple, non è infatti possibile richiamare la funzione con la versione italiana.
Recensione iPhone 15: meglio del 14 Pro? | VIDEO
iPhone 15 Pro Max vs 14 Pro Max: tutte le differenze e le nostre impressioni | VIDEO
Stranezze Apple: iPhone 15 Pro meno caro, ricarica 20 watt, giochi AAA e non solo!
Apple, arrivano gli iPhone 15 Pro e Pro Max: scocca in titanio, USB-C e prezzi più bassi
Commenti
Sinceramente non vedo grosse differenze
Ok…
Si son serio: con quale criterio un’app si e una no? Perché solo queste due e non tutte quelle usate “tanto”?
Ma sei serio? Spero di no…
Risulta anche a voi , con l'aggiornamento a Ios 16.4 e WatchOS 9.4 una maggiore autonomia dei rispettivi terminali in standby?
e perchè le due app si e altre no? Come misuri quali si quali no? Diventa un delirio
chiedo semplicemente che Apple si interfacci con le DUE app di messagistica più utilizzate al mondo....è complicatissimo quello che chiedo, come no...
Ma ti rendi conto di cosa chiede? Che si mettano a verificare i bug di app terze e scrivere agli sviluppatori, ma in quale mondo? ahahha
ma per favore te.... ma che veramente giustificate sempre tutto...
non a tutti ma a chi fa l'appa di Telegram e whatsapp lo dovrebbe fare, poi è lei che non ci fa una bella figura....attualmente al di la di chi sia la colpa, un Iphone 14 Pro Max da 1500 euro funziona come uno Xiaomi da 100 euro con sensore di prossimità fasullo...
Ma per favore...
beh dovrebbe quanto meno fare pressione su quelle app che hanno un miliardo e mezzo di utenti, visto è considerato che queste app per essere pubblicate sul app store ricevono la certificazione di Apple.
con ios 14 mi sono trovato 8 gb di spazio in meno a gratis! non si capisce dove siano finiti ...
Col pulsante volume si dovrebbe sentire ma ad ogni aggiornamento Apple questa funzione non va
Ma secondo te Apple si mette a dire a tutti “sistemate le app” perché c’è questo o quel problema? LOL
E per fortuna
Voglio capire che non c'entra IOS, ma Apple potrebbe intervenire e dire sistemate le app. Parliamo di dispositivo da 1500€ per il pro max...
Infatti non c'entra iOS in questo.
Come in Instagram con telefono silenzioso l'audio delle storie non funziona... il problema è degli sviluppatori non di Apple.
Ottima la parte di registrazione schermo con Siri, per il resto più ottimizzano meglio è.
iOS16 è stato abbastanza "travagliato" in questo senso.
Con iOS 16.4 Il bug di whatsapp e telegram è ancora li, i messaggi audio se ascoltati in capsula auricolare non fanno spegnere lo schermo o impiega tanto per spegnersi e si premono cose a caso.