
09 Maggio 2023
Huawei Mate X3 è stato presentato ufficialmente pochi minuti fa assieme alla gamma P60. Lo smartphone pieghevole è stato oggetto di diverse indiscrezioni in queste settimane, ora siamo finalmente in grado di conoscerlo più da vicino analizzando nel dettaglio le novità rispetto alla generazione precedente.
Il foldable è il primo ad essere dotato di una scocca leggermente curva su tutti e quattro i lati. Il produttore cinese afferma che questo design non è solo piacevole esteticamente, ma permette anche di avere un'impugnatura più salda del dispositivo. Huawei ha lavorato molto anche per ottimizzare le dimensioni e il peso: tutto parte dall'adozione di una innovativa cerniera a goccia d'acqua che consente di eliminare lo spazio tra le due parti della scocca a smartphone chiuso.
Molto è stato fatto anche a livello di ottimizzazione della componentistica e dei materiali, così che Mate X3 sia particolarmente leggero: appena 239 grammi. Si pensi che Mate X2 (anche in versione 5G) ha un peso di 295 grammi, Mate Xs 2 di 255 grammi circa e Samsung Galaxy Z Fold 4 di 263 grammi.
Importanti ottimizzazioni sono state effettuate anche dal punto di vista dello spessore: 5,3 millimetri quando Mate X3 è aperto. É resistente all'acqua con certificazione IPX8 e lo schermo interno pieghevole può essere utilizzato anche con le mani bagnate. All'esterno il display secondario è protetto da vetro Kunlun.
Tra gli aspetti più significativi di Huawei Mate X3 va sicuramente sottolineato il supporto alla connettività satellitare - come del resto anticipato dai rumor: lo smartphone consente infatti l'invio e la ricezione di messaggi (dunque bidirezionali) tramite sistema Beidou.
Altro ambito particolarmente curato dalla casa madre è quello fotografico, con la presenza del sistema XMAGE per scatti di qualità con dettagli precisi in diverse condizioni di luminosità. Il posizionamento di Mate X3 ad angolo retto facilita poi lo scatto dei selfie, con la possibilità di visualizzare un'anteprima dell'inquadratura direttamente dal display esterno.
Huawei Mate X3 viene proposto ai seguenti prezzi:
Commenti
ma parli in generale o di questi huawei?
tablettino
Sono due cellulari, anzi un cellulare top e una tablet top.
esatto
Nokia Lumia flashback
Questi modelli hanno dei design ai quali siamo abituati, ma che sono veramente imbarazzanti. Non c'è nulla di armonioso, tutto sembra messo a caso solo perché doveva essere diverso da altri modelli, senza un reale obiettivo stilistico.
Per correttezza, OPPO Find N2 si attesta come il pieghevole più leggero di sempre (flip phone esclusi). Parliamo infatti di un peso di 233 grammi... ;-)
Confermo, peso 263g come riportato pure sul sito Samsung, dovrebbero correggere l'articolo
Finalmente ho trovato uno smartphone elegante, funzionale, leggero ed ECONOMICO.
\s
A me risulta che Fold 4 pesi 263 grammi
Boh ho Z Fold 4 e il display esterno è usabilissimo, quello con lo schermo più stretto era il 3
rip Huawei
No no….è tutto vero…che pollame…
se per questo il 14 pro max pesa più
il taglio da un tera a quasi 2.200 come prezzi cinesi, in Italia partirebbe da quei 2.200€ con quello base ahahahha.
davvero spettacolare, anche questo strabatte il fold 4 già grazie al display esterno usabile e non a telecomando, peccato per tutto il resto che sappiamo
Che peccato veramente Huawei. Credo sia un prodotto eccellente e sono rimasto basito da questo: 239 grammi. GALAXY S23 ULTRA PESA 230. Praticamente hanno fatto un fold con periscopio che pesa come uno smartphone normale e con uno spessore molto contenuto.
Peccato davvero :(
un pezzo di hardware, pur super mega galattico, senza un degno supporto di sistema e app, è solo un fermacarte. bello per carità, ma fermacarte rimane
le fotocamere sembrano quelle del POCO X3
ditegli quello che vi pare, ma sto smartphone è un piccolo capolavoro, almeno 1 anno avanti al Fold..
peccato per il ban :(
Stessa reazione mia, quasi 2200 euro...
Stupendo, quando costerà 1200 euro in meno ci farò un pensierino.
il prezzo è uno scherzo?