
03 Aprile 2023
Con iOS 15, rilasciato nel settembre del 2021, sono arrivate su iPhone (oltre che su iPad e macOS Monterey) delle funzionalità audio per migliorare la qualità della chiamate tramite FaceTime e altre app VoIP. Con iOS 16.4, di cui nelle scorse ore è stata rilasciata la Release Candidate, queste funzioni chiamate "Isolamento Vocale" e "Ampio Spettro" sono in arrivo anche per le chiamate tramite rete cellulare.
La modalità “Isolamento vocale” consente di dare maggiore priorità alla voce nelle chiamate filtrando il rumore ambientale. "Ampio spettro”, al contrario, amplifica i suoi circostanti offrendo a chi ci ascolta un maggiore senso di immersività. Entrambe queste funzioni sono supportate su iPhone da XR al 14 Pro Max, compreso iPhone SE di seconda generazione successivi.
Per abilitare queste funzioni, dopo aver installato iOS 16.4 (che sarà probabilmente disponibile per tutti dall'inizio della prossima settimana) basterà entrare nel centro di controllo durante una chiamata, toccare il tasto del microfono e selezionare la voce dall'elenco.
La scelta verrà mantenuta anche per le chiamate successive. Per disabilitare una di queste modalità basterà seguire di nuovo gli stessi passaggi e scegliere l'opzione "Standard" dall'elenco. Al momento, la modalità "Ampio spettro” non è ancora attivabile durante una chiamata su rete cellulare. Nel changelog di iOS 16.4 viene menzionato unicamente "Isolamento vocale" ma il fatto che l'altra modalità sia presente il lista con un "attualmente non disponibile" lascia comunque ipotizzare che verrà prima o poi attivata.
Con iOS 16.4, ricordiamo, sono in arrivo 21 nuove emoji (di cui alcune con diverse opzioni di tonalità della pelle), le notifiche Push per le web app in Safari, verrà reintrodotta una nuova architettura HomeKit, arriverà il supporto per ricercare duplicati nelle foto anche in una libreria condivisa iCloud e il supporto VoiceOver per le mappe nell'app Meteo.
Commenti
Ca22one, non c’erano problemi da risolvere, la funzione isola la voce dal resto dei rumori di fondo per far sentire meglio la conversazione. Ma sei Pistacchio, non dovrei neanche sprecare tempo con uno che bene che fa non ha letto l’articolo, mal che vada non ne è capace.
Io sono uno di quelli che preferisce la stabilità e mi trovo d’accordo con te. L’ideale è aggiornare quando iOS è arrivato almeno alla quarta macro revisione, tipo 16.4. E non sei per niente uno sfigato, anzi, sei uno che si evita un sacco di rogne aspettando la stabilità del software.
Daje ciroooooo
Vai, esci piangendo.
Ciao fenomeno!
Su dsquiss sono Ciro terrone, ma potrebbe essere l’alter ego di chiunque, vola basso, se proprio devo fare lo spaccagrane lo faccio nella vita reale, non su un blog dove la mia identità è pari al nulla. Tuttavia quello che deve ritirarsi per intrimissione inopportuna sei tu, non io. Buono studio!
Se lo dice Ciroterrone sicuramente lo farò...
Divertiti a sentirti ricco con il tuo iPhone 14 Pro Max
Ma perché non vai a studiare invece di fare l’haterino qui? Non hai un 14 pro max, non sai di cosa sto parlando E PARLI, ma ci sei o ci fai? Torna a scuola sú
Certo apple continua a migliorare cose audio con ios 16, ma non pensare al fatto che la qualità dei vocali WhatsApp registrati con le airpods è da far schifo mi raccomando.
Ma chissene di quello che pensi TU, eventualmente interpello chi ha un 14 pro/max non chi lo guarda al mw
Boh.
Ste cose le sentivo 20 anni fa… quando la gente si vantava sulla ricezione dei propri dispositivi.
Non c’è nulla di inscatolato, chi é del mestiere sa benissimo che la qualità dell’audio delle chiamate oggi é determinato in primis da altri fattori che dalla qualità della capsula, i motivi te li ho già elencati.
Ad esempio che su iOS 15 e altri dispositivi con s.o recenti é attivo l’isolamento vocale (chiamante) che elimina i disturbi ma aggiunge l’effetto scatola… e se ti chiamano da cuffie con anc attivo questo amplifica questo fenomeno ma rende migliore la comprensione dei fonemi.
suoNi*
Ma vaaaa figurati è colpa di iPhone 100000% ahahaha
ma chissene frega di quello che pensi tu ahahahah
Fai un parlare inutile, qui nessuno ti ha interpellato ne tantomeno chiesto opinioni ma lamento un dato di fatto sul mio 14 pro max, tu o voi che parlate in mezzo senza essere interpellati e specialmente non ne possedete uno non parlate a vuoto, punto
meglio lamentarsi su HD Blog
sei troppo un duro!
Si ma è una vergogna
Eh na parola
Ma tu perché non tac1?! Io ho 14 pro max, riscontro questi problemi e li evidenzio, tu chi sei che ti intrometti che quasi sicuramente scrivi da un telefono cinese?
Vodafone
fatevi due domande
È un problema nota avuto da subito con 14PM. Legato ovviamente a whatsapp. Mitigato ma non ancora risolto
Non serve ad una fava, il problema lo hanno tutti i 14 pro e il pro max
I problemi li hanno solo 14 e 14 pro max
I problemi li hanno il 14 e il 14 pro max, con i vocali di whatsapp soprattutto
Il problema lo hanno tutti perché a quanto ho capito è software
Boh io uso la default di ios, non mi servono tastiere
Boh la butto là... Quando (io TIM in HD) chiamo un altro Tim o Vodafone (sempre in HD) l'audio è meraviglioso. Ma quando chiamo un iliad o un virtuale si sente molta differenza, imputabile all'altro gestore
Per lo spam le classiche Truecaller o Hiya che utilizzano il framework callkit e quindi si interfacciano direttamente all'app Telefono.
In alternativa puoi bloccare tutte le chiamate che non sono in rubrica
La Gboard sembra castrata rispetto ad Android... Bisogna modificare qualcosa oppure è solo così?
Grazie! Pensavo fosse una delle solite cose bloccate da Apple e invece due click per avere la.Gboard... spettacolo. Grazie ancora. Per lo spam, hai delle dritte?
ma vai in un apple store e ti fai cambiare il telefono !!
Io parlo del 14 pro max
Assolutamente no, che c’entra la cover oltretutto sul 14 pro max…
Scritto dal tuo xiaomi note 10 pro plus 5G giusto? Ah no, perché sia io che un amico col 14 pro max abbiamo lo stesso problema, e idem qualche utente qui
Ascolta non so che dirti, ho 14 pro max e riscontro questo problema idem un mio amico col medesimo telefono, e a quanto pare anche qualcuno qui nel blog, evidentemente riguarda solo la serie 14 pro che avrà qualche sensore diverso implementato nella di
Compra un 14 pro max, prova ad ascoltare i vocali di qualsiasi app o chiamate e mi dici :)
Qualche mese sì, ora siamo quasi ad ios 17 ahaha
Puoi installare la tastiera che preferisci da appstore
Attendere qualche mese prima di aggiornare un major update non è un errore.
Ora si può spegnere lo schermo durante una chiamata premendo il tasto power.
C'è la funzione che impedisce al tasto power di chiudere la chiamata come avviene di default.
Esiste un modo per cambiare la tastiera di iOS? E come filtro anti-spam per chiamate e messaggi, cosa consigliate? Grazie