
Economia e mercato 19 Gen
La Russia sta cominciando a prepararsi alle prossime elezioni politiche del 2024 e in vista dell'importante appuntamento elettorale sta rafforzando le misure di sorveglianza informatica nei confronti di tutti gli ufficiali governativi che saranno coinvolti nell'operazione. D'altronde le autorità locali sanno bene quali possono essere i rischi di un'ingerenza da parte di un Paese esterno, visto che la Russia è stata colta più volte in fallo proprio sotto questo aspetto, motivo per cui ha cominciato a prendere delle contromisure volte a evitare che gli ufficiali governativi utilizzino dispositivi a rischio come gli... iPhone!
La notizia arriva direttamente da Reuters, dove viene riportato un articolo pubblicato sulla testata russa Kommersant. Da questo articolo emerge come sia stato emanato un ordine esecutivo che impone a tutte le persone coinvolte con il processo elettivo di abbandonare i propri iPhone e di passare a dispositivi con un sistema operativo diverso entro il prossimo 1 aprile, dal momento che la piattaforma di Apple non viene più ritenuta sicura.
I rappresentanti del Cremlino non hanno confermato l'indiscrezione, suggerendo però che l'utilizzo degli smartphone è caldamente sconsigliato per ogni tipo di attività di carattere ufficiale, data la poca sicurezza dei dispositivi. Sembra però che ci siano testimonianze da parte di persone che hanno preso parte al primo incontro in cui è stata annunciata la nuova misura - lo ha tenuto Sergei Kiriyenko, uno dei fedelissimi di Putin e primo vice-capo di gabinetto dell'Amministrazione Presidenziale -, dalle quali emerge l'intento di colpire proprio i prodotti di Apple. "Per gli iPhone è finita: buttateli o regalateli ai bambini", pare aver detto uno dei partecipanti all'incontro.
Sembra che al momento non ci siano indicazioni per quanto riguarda gli altri rami governativi, ma è probabile che questa mossa non sia destinata a rimanere un caso isolato, anche perché si basa sul presupposto che gli smartphone di Cupertino possano trasformarsi in dispositivi spia che avvantaggiano l'occidente, un'accusa a cui Apple non è nuova in Russia. Sarà interessante capire su quale piattaforma e azienda ricadrà la scelta del governo russo per i dispositivi che consiglierà ai suoi ufficiali nel corso delle prossime settimane. D'altronde, se il criterio è quello della sicurezza, ci sono ben poche reali alternative che possono essere adottate.
Commenti
E' vero hanno bombardato pure noi negli anni 40 con la scusa di liberarci da Mussolini e da Hitler, però almeno loro non si sono annessi la Sicilia o la Sardegna con un referendum farlocco. Inoltre con 4000 dollari al mese puoi acquistarti una Tesla invece in Russia con 700 euri forse puoi acquistarti una Lada.
attenzione Maurizio!! Non cadere nel tranello dello stipendio medio mensile. In america paghi tutto, ma veramente tutto. In Russia non so sinceramente, ma essendo di stampo (ex) "comunista" i servizi base (almeno) dovrebbero essere inclusi. In america no, ti serve un'assicurazione anche per andare in bagno.
In america paghi anche 15 dollari un sacchettino di insalata (Fonte: me stesso, Stato di New York (Grandi Laghi), due anni fa). Il cibo spazzatura te lo tirano invece dietro e infatti, tanto per fare un esempio, son tutti obesi. Va da se che 4.000$ al mese durano meno di 700€ russi.. o quanto meno hanno durata simile.
Putin è un dittatore così come lo è il Presidente degli Stati Uniti che, con la scusa dell'esportazione della democrazia, sono 50 anni che bombardano, ammazzano e trucidano. Sono tutti uguali, non esiste un migliore o peggiore.
ok abbiamo capito , lanci accuse senza un minimo di prove, solo propaganda
Perché ho anche una vita ed un lavoro, se non lo sapessi, tu?
Solo l'occidente puo' farlo!!! E che diamine
Cioè questi stanno i guerra con gli USA e ancora usavano gli iphone?
Dei volponi !
Vedo che eviti di discutere su quello che ho detto io.
Ed io non ho mai detto che sono perfetti e coerenti in tutto.
Con me i giochetti dialettici non funzionano mi dispiace.
Gli impongano gli uso di avanzatissimi redmi note così la guerra terminerà in 2 settimane
ci hai messo non so quante ore ad avere una reazione..bene
Certo che mi interessa, ma a differenza di molti qui a me non interessa difendere o giustificare la russia
Certo che ci sono, hanno cambiato nome e proprietà, ma sono esattamente dove erano prima, ma mcdonalds non c'entra più nulla
grazie per aver precisato
io ci sono andato e ti confermo che ci sono eccome!
non è questione di farsi fregare o no ma di avere una prospettiva piu ampia, cosa che a te non sembra interessare, vero?
Ma piantala, non fare il sarchiapone con me e togliti le fette di salame dagli occhi!
Meni male che tu non ti fai fregare
No è la realtà, il mcdonalds in Russia non esiste piu
Carne carne e carnazza
Kaspersky Lab un paio di anni fa ha proposto uno smartphone a prova di hackeraggio, ma non sembra sia andato bene come vendite, nemmeno in Russia.
La cifra non è conosciuta e comunque non si parla di dollari ma di rubli, quindi se ci fosse una indiscrezione si parlerebbe di miliardi di rubli.
Poi se chi l'ha acquistato ha definito la cifra "esigua" allora non si parla certo di miliardi di dollari. Tra l'altro le transazioni finanziarie tra Russia e USA sono bloccate.
bene postami articoli dove in russia non c'è libera informazione o di fare opposizione?
Ahahahahahahah, bellissima questa
Ecco il nuovo mercato per Huawei
Non ci vuole uno scienziato per capire che non abbia senso usare uno smartphone i cui server sono in territorio nemico...
Mentre un android si può customizzare per essere indipendente da Google e da qualsiasi server su territorio americano, con iPhone non è possibile.
Quindi il problema per loro è proprio che iPhone non è hackerabile.
Safari, Edge e Chrome. Stesso risultato con tutti e tre.
Non vedo il nesso tra quello che ho scritto e il tuo commento =)
No, le quote di mercato di indicano il totale della popolazione. Non i funzionari o gli statali.
Assolutamente vero.
Invece di ridere prova a chiederti come mai nessuno vuole emigrare in Ruzzia e magari forse capisci ...
Ahahahah
Si .... il sogno americano ... e molti lo hanno anche realizzato
La sciocchezza l'hai appena scritta tu, è ovvio che ci siano differenze di stipendi, ma il PIL pro.capite parla chiaro 75000 usd in usa e 14300 usd in Russia, trai tu le tue conclusioni su chi fa la fame e chi no
E fanno bene.
l'economia russa sta crollando nei tuoi sogni
mica come gli altri scemi in sciame che si fanno manipolare e ripetono a pappagallo qualsiasi scemenza e fantasia perchè loro non sono mainstream
commentano solo il 1 giorno ad ondate di spam, sono sciami , si saranno spostati altrove come automi manipolati
falso sono decenni che prendono multe, ci sono scandali e vengono puniti e si trovano soluzioni europee a questo.
Da noi i servizi cinesi funzionano , in cina i nostri servizi no.
Spero tu non abbia più di 15 anni sennò vivi di sogni
Se ti accontenti di un posto letto e mangi in casa ti avanzi un sacco di soldi che puoi investire al Nasdaq e così dopo 20 anni torni in Italia e vivi di rendita.
Si a new York 4k (lordi) sono tanti se risiedi sotto un ponte
Gli USA accusano la Cina di spiare con i loro cellulari cinesi, mentre gli USA ci spiano con gli iPhone, Facebook, Instagram, Google e Amazon e nessuno dice nulla.
Ma come mai oggi così pochi troll ruzzi? Per mancanza di soldi hanno chiuso la fabbrica di troll del cuoco di Putin?
Ho visto un servizio ieri di un italiano a New York, stipendi base a partire da 4000 per un aiuto sotto cuoco.
https://uploads.disquscdn.c...
Ma di cosa si preoccupano? Tanto in Ruzzia i "veri oppositori" sono stati o avvelenati od arrestati o sono incidentalmente caduti dalla finestra.