
24 Aprile 2023
Non è la prima volta che uno smartphone viene recensito prima dell'annuncio ufficiale. A volte può capitare per errore, come nel caso di prodotti sotto embargo che spesso vengono inviati a giornalisti e influencer che "accidentalmente" programmano male un video o lo pubblicano per errore. A volte può invece capitare di riuscire ad entrare in possesso in modo del tutto lecito di un prodotto in anteprima, magari acquistandolo in qualche negozio che li ha ricevuti prima dell'annuncio. In questo caso, nessun embargo, via libera alla recensione in anteprima.
Questi non sembrerebbero essere comunque il caso del Galaxy F14 5G, smartphone di fascia bassa di Samsung in cui annuncio è previsto in India il prossimo 24 marzo ma di cui tanti canali YouTube indiani, probabilmente autorizzati dalla società coreana, hanno già pubblicato unboxing e prime impressioni d'uso in cui vengono descritte tutte le caratteristiche hardware. Caratteristiche che sono state anche già state in parte svelate proprio sul sito ufficiale di Samsung India.
Il Galaxy F14 5G ha un display PLS LCD da 6,6 pollici, protetto da un Gorilla Glass 5, con risoluzione FullHD+ e frequenza di aggiornamento a 90Hz. Il processore è l'Exynos 1330 annunciato nelle scorse settimane, un octa-core realizzato con un processo a 5nm con 2 core Cortex-A78 e 6 core Cortex-A55, rispettivamente a 2,4 e 2,0 GHz, e una GPU Mali-G68 MP2. Nel video, il Galaxy F14 è riuscito a raggiungere 406.847 punti in AnTuTu, 973 punti nel test della CPU in single-core su GeekBench e 2.159 punti nel test CPU multi-core. Punteggi di assoluto rispetto. Lo smartphone ha inoltre eseguito Call Of Duty Mobile con una frequenza di circa 60 fps.
Lato memoria, ci sono 4GB/6GB di RAM di tipo LPDDR4X e 128 GB di spazio di archiviazione UFS 2.2. Il comparto topografico vede l'adozione di una fotocamera anteriore da 13 MP inserita in un notch a goccia e una doppia fotocamera posteriore con sensore principale da 50 MP affiancato da una macro con sensore da 2 MP. Galaxy F14 5G può registrare video in risoluzione massima FHD a 30 fps utilizzando sia la telecamera anteriore che posteriore.
A completare le specifiche hardware, il supporto alle reti 5G, uno slot per due schede SIM, uno slot per microSD separato, Wi-Fi 5, Bluetooth 5.2, una porta USB Type-C e un jack per cuffie da 3,5 mm. La batteria è una 6.000 mAh con ricarica rapida a 25 W ma non viene offerto il caricabatterie in dotazione. Il sistema operativo è Android 13 con interfaccia utente OneUI 5.0. Samsung lo supporterà con 2 anni di aggiornamenti del sistema operativo e 4 anni di patch di sicurezza.
Samsung ha ufficializzato in India il suo nuovo Galaxy F14 5G che verrà venduto al prezzo 14.990 INR (circa 168 euro) per la variante RAM da 4 GB, 15.990 INR (circa 180 euro) per la variante RAM da 6 GB e sarà disponibile da Flipkart, Samsung.com e rivenditori autorizzati in tutto il paese a partire dal 30 marzo 2023. Tre le colorazioni: viola, verde e nero.
Al momento, non ci sono informazioni in merito alla commercializzazione anche su altri mercati internazionali.
Commenti
Beh in realtà anche l'M62 non è commercializzato in Italia, io parlo di modelli venduti in italia
ma scusate un samsung base gamma con un processore di nuova generazione (che non saraà chissà quanto potente ma un utlizzo base funziona bene) con una batteria da 6.000 mAh e memorie buone. C'è quando scende un pò di prezzo compete benissimo con qualunche telefono cinese, anzi sicuramente il supporto è maggiore e con meno bug. Unico difetto la carica lenta ma neanche poi troppo lenta (ho notato che coi samsung usando un caricatore buono e potente carica più veloce, ovviamente normalmente userei il caricatore orignale)
169 euro? Mamma mia, meno male che non devo cambiare cell a breve. 2 anni fa presi un Redmi note 10 a 140....
Guarda che la fascia medio/bassa è la fortuna di tanti paesi
Qualche volta sono stati ribrandizzati con la serie M. Io comprai un M62, non importato in Italia, ma comunque lanciato a livello internazionale, quindi comprensiva di lingua italiana
Ma infatti, tanto i Galaxy F nemmeno li abbiamo in Italia. Non capisco il senso di fare notizia riguardo a questa gamma di Samsung...
eh certo ahahha
più inutili di quelli che hai speso tu a scrivere il messaggio? :-D
LOL
Immagina perdere minuti della tua vita a vedere la recensione di un telefono tanto inutile