Galaxy Z Fold 5 e Flip 5, le ultimissime su cerniera e display

19 Marzo 2023 131

Si intensificano in rete le indiscrezioni su Galaxy Z Fold 5 e Galaxy Z Flip 5. I due inediti smartphone pieghevoli sostituiranno gli attuali modelli Galaxy Z Fold 4 e Flip 4 introducendo novità sostanziali che non ne andranno a sconvolgere il design migliorandone piuttosto esperienza d'uso e resistenza.

Su Twitter Ice Universe fa il punto della situazione sugli ultimi rumor emersi in rete, offrendoci la possibilità di soffermarci su alcuni dei principali aspetti che caratterizzeranno entrambi i foldable.

GALAXY Z FOLD 5

Innanzitutto la grande differenza tra Galaxy Z Fold 5 e Fold 4 sarà la cerniera: Samsung avrebbe infatti optato per il passaggio ad una soluzione a goccia che dovrebbe ridurre la visibilità della piega al centro. In questo modo lo spessore verrà ridotto dagli attuali 15,8-14,2mm a circa 13mm, in più entrambe le parti dovrebbero chiudersi a libro senza lasciare alcuno spazio tra loro.


Il leaker afferma che il foldable in arrivo avrà dimensioni pressoché identiche a quelle della generazione attuale, appena 0,2mm di differenza. Il peso sarà di 254 grammi, dunque 9 grammi in meno rispetto a Galaxy Z Fold 4. Un altro aspetto interessante riguarda il display esterno che, a quanto pare, non subirà alcuna modifica restando a 6,2 pollici.

In breve:

  • display esterno: 6,2"
  • nuova tecnologia per il touch screen
  • cerniera: a goccia
  • piattaforma mobile: Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2
  • resistenza: IPX8
  • spessore: circa 13mm
  • peso: 254g

Secondo le indiscrezioni, Galaxy Z Fold 5 dovrebbe essere dotato di sensore principale ISOCELL GN3, e non dell'ISOCELL HP2 che troviamo su Galaxy S23 Ultra.

GALAXY Z FLIP 5

Il secondo smartphone in arrivo la prossima estate è Galaxy Z Flip 5: anche in questo caso Samsung avrebbe optato per una cerniera a goccia. Per ciò che concerne i display, il leaker afferma che quello interno sarà più stretto - ma non entra nei particolari - mentre quello esterno sarà quasi quadrato (1:1,038) da 3,4 pollici. Se il rumor venisse confermato, si tratterebbe di una sostanziale novità visto che il display esterno del Galaxy Z Flip 4 è di appena 1,9 pollici. Con una diagonale quasi doppia lo schermo andrebbe ad occupare una buona parte della scocca esterna.

Sarà così il display esterno di Galaxy Z Flip 5?
  • display esterno: 3,4" quadrato
  • display interno: più stretto rispetto a quello attuale
  • nuova tecnologia per il touch screen
  • piattaforma mobile: Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2
  • cerniera: a goccia
  • resistenza all'acqua: IPX8
VIDEO


131

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giovanni Alfano

Come dire che finchè una cabrio avrà il tetto di stoffa, allora non sarà un'auto. E' un form factor diverso, chi se ne frega della piega!!!

Rick 45

Sinceramente non ho voglia di convincerti o perdere tempo a scrivere gli almeno 50 difetti che su un telefono da 1500 euro non dovrebbero esistere (lighting ormai obsoleto, peso assurdo, always acerbo, fotocamere non sicuramente le migliori in commercio, etc). Ma chiudiamo qua. Tanto io non convinco te e tu nom convinci me. Se ti trovi bene meglio per te. Mi spiace solo che il cliente medio continui a comprare iphone solo per moda facendo continuamente alzare i prezzi e influenzando il mercato.

Paolo Cocci

Anche quello è vero, per quello dico che son prodotti in beta

skelektron

Quali sono? Da utente soddisfatto e consapevole dell’acquisto che ho fatto mi piacerebbe saperlo.

TheAlabek

Il fold ha bisogno di penna integrata e di piega meno evidente.
Giusto per dire io ho s22u e un mio parente vicino fold 4.
Che avrei valutato.
Se avesse avuto ALMENO la penna integrata

Rick 45

Sul discorso che non esiste un telefono perfetto per tutti sono d'accordo. Intendevo appunto che Iphone ha delle mancanze che un telefono da 1200 euro a salire non dovrebbe avere. A prescindere dalla soggettività del proprietario

Sagitt

Gia cosi dura poco la batteria

Sagitt

Magari in uno zainetto piccolo?

Boh, piuttosto che rendere solo meno scomoda una cosa scomoda io mi concentrerei sul rendere comoda una cosa scomodo... :D

Paolo Cocci

Devono infatti renderlo più sottile

b4rb0

Io aggiungerei spessore da chiuso.
Imho rimane ancora un po troppo ingombrante (e pesante). La penna è un plus che ci deve essere su un prodotto del genere, meglio ancora se integrato nel dispositivo. Io la uso spesso sul note per compilare pdf/moduli e firmare documenti

daniele

Lo pieghi e dove te lo metti?

Sagitt

Padella compressa, troppo spesso

Sagitt

Per chiunque è obbligato a girare con un tablet per lavoro o altro..

skelektron

Vabeh che il solo concetto di “fan” in questo settore mi fa ridere, ma così come ho scritto prima io apprezzo che tutti i marchi, chi più, chi meno, cerchino di innovare, probabilmente più di quanto faccia Apple allo stato attuale. Non condivido invece il “iPhone mira solo ad alzare i prezzi” e il “non è il miglior smartphone sul mercato”. Assunto che lo smartphone perfetto ed esente da difetti (o deficit, come li chiami) non esiste, così come non esiste “il miglior smartphone” in assoluto, può esistere solo il migliore in base alle proprie esigenze. In base alle mie e a quelle di milioni di altre persone al mondo iPhone è il migliore, ma non avendo io i paraocchi, ne riconosco determinati limiti (del tutto marginali, per me) a cui ho ovviato con un secondo telefono Android.

Paolo Cocci

Certo, come no.

Rick 45

Si perché se ascoltassimo Apple staremo ancora con il tasto home fisico e i cornicioni dell anteguerra

Rick 45

Nel 2007 fino al 2013 ha rivoluzionato il concetto di telefonia mobile ed era veramente 5 spanne sopra tutti. Ora, ciò che critico è che iphone mira solo ad alzare i prezzi e oltrettutto non è manco esente da deficit e sicuramente non è il miglior smartphone sul mercato.
In ogni caso sul discorso di arrivare "dopo" ci può stare, ma è grazie alla concorrenza che il settore telefonico sta prpgredendo mentre a sentire i fan pare che non sia cosi.

Paolo Cocci

il flip ti permette di non avere una padella in tasca, soprattutto se riescono a renderlo meno sottile. Il fold è di una scomodità assurda, tieni il tasca e fammi sapere.

daniele

"Molto meglio"
Per te

Sagitt

Potersi portare dietro un tablet che è molto ingombrante più comodamente? Piegato a merà usare la parte sotto come tastiera? Boh di motivi ce ne sono tanti.

Sagitt

Il fold è un finto tablet.

Sagitt

Molto meglio un tablet da 12/11” che sì dimezza ad un telefono che sì raddoppia. Ovviamente il problema sta nella pecca e nella penna per disegnare.

Sagitt

Ma il fold ha uno scopo, il flip è u normale telefono che sì piega.

skelektron

Beh, che altra nuova tipologia di prodotto ha fatto Apple oltre a quelli che ho citato? Per quelli è stato così, il prossimo sarà il visore AR, vedremo se non è più così o se riconfermeranno la loro capacità di “ripensare” un prodotto esistente e sdoganarlo alla massa insegnando anche alla concorrenza come va fatto.

FactCheckoIlDisagio

Quali rogne? Io ricordo qualche app che si apriva in 5 secondi invece che 1 per via di Rosetta e le noie con gli schermi esterni.

Considerando quanto è delicata un cambio di architettura è andata di stra-lusso.

Darkat

Idem, non ricordiamo come come l'antenna gate con le nuove rivoluzionarie antenne? O il force touch buttato senza un reale supporto o studio di usabilità? Anche gli utenti iPhone hanno fatto spesso da cavie

Darkat

Considerando tutte le rogne software e hardware che ha avuto M1 direi che è proprio fare da cavia

AlphAtomix

Sono curioso dei flip, dopo aver visto e provato il 4 devo dire che come form factor mi piace un sacco ed il mio prossimo telefono sarà un flip. Spero che riescano a togliere lo scalino della piega perché quando scrolli non è proprio un bel feeling passare li sopra col dito. mettiamoci una gran bella fotocamera e per me si può fare ^^

JoeCool

Consigli su smartphone max 400e ?

Scusa ma non ne comprendo proprio l'utilità...

PCusen

Secondo te ovviamente... sarai un altro apple fan che un fold non l'ha visto nemmeno in fotografia.

PCusen

Sei l'eccezione che conferma la regola.

Kamgusta

E quando la grandezza del display esterno di un telefono "flip" eguaglia quella di un telefono normale (6,2") si è finalmente raggiunti l'apice della scemenza.

Aggiungiamo anche la batteria removibile?

Zoro

Quando lo farà mamma Apple non saranno più finti tablet

Paolo Cocci

Resta il fatto che è ben lontano dall’essere perfetto

Paolo Cocci

Invece lo è, vedi per esempio il face id

Paolo Cocci

Ul flip ha molto più senso, il foldbin tasca è un mattone tanto è spesso

Sagitt

ho avuto modo di provarlo, tutti i suoi difetti per un discutibile vantaggio sulla lunghezza non regge....... sul fronte estetico potrei anche capirlo.... anche se è più scomodo apri e chiudi che un display fisso.

daniele

Cioè un fold più grande e non tascabile?
Genio

remus

Non era il soggetto del discorso, la comprensione del testo è un pò deficitaria.

daniele

Belli belli

The Undertaker

Ero da Mediaworld un paio di giorni fa e non mi sembra sia come dici tu, si i banchi con le ultime novità di tutte le aziende ci sono ma hanno anche l'esposizione su altri banchi con i prodotti meno recenti.

Faboloso

il razr 2022 dovrebbe essere 3+4, così come Edge ultra .. i rumor sul 2023 sono interessanti

Alpha

concordo sulla piega, penso l'esatto opposto sul pennino che uso ogni giorno

Aristarco

Perché non lo usi quotidianamente

sgru

sicuro meno del 50% ed è una semplice moda

sgru

l'S23U? Già

sgru

Discorso vecchio, sono anni ed anni che non è più così.

Recensione Xiaomi 13 Pro: TOP in tutto, anche nel prezzo! | Video

Recensione Galaxy S23: il "piccolino" è quello da comprare! | VIDEO

Recensione Oppo Find N2 Flip, mi ha già convinto!

Una giornata con Samsung Galaxy S23: live batteria dalle 8.30