
14 Marzo 2023
Un luogo comune con un fondo di verità, quello per il quale gli smartphone pieghevoli sono meno durevoli di quelli "tradizionali". La fisica insegna che un elemento mobile per quanto resistente possa essere introduce comunque un potenziale punto di rottura in più, ed è il caso della cerniera degli smartphone pieghevoli. Pete Lau, fondatore di OnePlus e attuale dirigente di Oppo, ha pubblicato su Twitter un video in cui mostra la resistenza della cerniera del recente Find N2 Flip, il primo pieghevole di Oppo ad arrivare in Europa (sponsor, peraltro, della Champions League, avrete visto le pubblicità a bordo campo).
Il CPO di Oppo non nega che la cerniera sia un elemento che rende il Find N2 Flip intrinsecamente più fragile ad esempio di un Find X5, anzi: proprio perché la cerniera è il componente più delicato di un pieghevole insieme al display, Lau ha voluto dimostrare con un video che quella progettata per Find N2 Flip è capace di resistere a sollecitazioni ordinarie e decisamente meno ordinarie. Lo smartphone è capovolto su due supporti trasparenti e sulla cerniera vengono applicati delle masse crescenti.
Si parte applicando 5 kg e si finisce con 25 kg, dischi da palestra che Find N2 Flip tollera come se avvessero tutti lo stesso peso. È chiaro che con ogni probabilità il video è realizzato al computer, quindi il punto non è se la clip riprenda i movimenti della cerniera di Find N2 Flip durante l'effettiva applicazione di masse crescenti. Il punto è che un video ufficiale corrisponde a una dichiarazione ufficiale, quindi in linea teorica è stato fatto prima un test in laboratorio dove un Find N2 Flip nelle stesse condizioni ha dimostrato di poter reggere un carico concentrato sulla cerniera fino a 25 kg.
This flip doesn't flop. #OPPOFindN2Flip pic.twitter.com/ixS3A20sZH
— Pete Lau (@PeteLau) March 15, 2023
E non possiamo che fidarci di Oppo e del suo test estremo con cui veicola il messaggio di non aver cercato compromessi sulla durevolezza del primo pieghevole venduto in Europa, il cui componente più fragile non issa bandiera bianca nemmeno al cospetto di carichi che superano di 131 volte il suo peso piuma di 191 grammi. Purtroppo nel video non si vede il post, ma anche se una volta rimosso il carico la cerniera avesse accusato il colpo (probabile) e il fragile display pieghevole non funzionasse più (probabilissimo) importerebbe poco, perché il test è oggettivamente estremo e poco rappresentativo di una circostanza che può presentarsi nel quotidiano.
Find N2 Flip, dunque, è fatto per durare a lungo, giura Oppo. Se volete conoscere le attitudini del pieghevole cinese, qui c'è la nostra recensione.
Commenti
così facevano il test con una persona che ci saliva sopra….”woww regge 80kg” : )
Datelo a mio figlio di 6 anni, e te lo spacca in 2 minuti, neanche il tempo di girarti
Avrei messo i blocchetti di supporto più vicini alla cerniera.
Che test del c4zz0.
Per capire quanto e' realmente robusta, bisognerebbe leggere le AVVERTENZE D'USO nel manuale utente.
Immagino che ci scritto "Aprire delicatamente senza forzare" (o simili)
Com'è la cerniera oste?