Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Find N2 Flip, Oppo loda la durevolezza: cerniera resiste fino a 25 kg

16 Marzo 2023 5

Un luogo comune con un fondo di verità, quello per il quale gli smartphone pieghevoli sono meno durevoli di quelli "tradizionali". La fisica insegna che un elemento mobile per quanto resistente possa essere introduce comunque un potenziale punto di rottura in più, ed è il caso della cerniera degli smartphone pieghevoli. Pete Lau, fondatore di OnePlus e attuale dirigente di Oppo, ha pubblicato su Twitter un video in cui mostra la resistenza della cerniera del recente Find N2 Flip, il primo pieghevole di Oppo ad arrivare in Europa (sponsor, peraltro, della Champions League, avrete visto le pubblicità a bordo campo).


Il CPO di Oppo non nega che la cerniera sia un elemento che rende il Find N2 Flip intrinsecamente più fragile ad esempio di un Find X5, anzi: proprio perché la cerniera è il componente più delicato di un pieghevole insieme al display, Lau ha voluto dimostrare con un video che quella progettata per Find N2 Flip è capace di resistere a sollecitazioni ordinarie e decisamente meno ordinarie. Lo smartphone è capovolto su due supporti trasparenti e sulla cerniera vengono applicati delle masse crescenti.

Si parte applicando 5 kg e si finisce con 25 kg, dischi da palestra che Find N2 Flip tollera come se avvessero tutti lo stesso peso. È chiaro che con ogni probabilità il video è realizzato al computer, quindi il punto non è se la clip riprenda i movimenti della cerniera di Find N2 Flip durante l'effettiva applicazione di masse crescenti. Il punto è che un video ufficiale corrisponde a una dichiarazione ufficiale, quindi in linea teorica è stato fatto prima un test in laboratorio dove un Find N2 Flip nelle stesse condizioni ha dimostrato di poter reggere un carico concentrato sulla cerniera fino a 25 kg.

E non possiamo che fidarci di Oppo e del suo test estremo con cui veicola il messaggio di non aver cercato compromessi sulla durevolezza del primo pieghevole venduto in Europa, il cui componente più fragile non issa bandiera bianca nemmeno al cospetto di carichi che superano di 131 volte il suo peso piuma di 191 grammi. Purtroppo nel video non si vede il post, ma anche se una volta rimosso il carico la cerniera avesse accusato il colpo (probabile) e il fragile display pieghevole non funzionasse più (probabilissimo) importerebbe poco, perché il test è oggettivamente estremo e poco rappresentativo di una circostanza che può presentarsi nel quotidiano.

75.2 x 166.2 x 7.45 mm
6.8 pollici - 2520x1080 px
71.9 x 165.2 x 6.9 mm
6.7 pollici - 2640x1080 px

Find N2 Flip, dunque, è fatto per durare a lungo, giura Oppo. Se volete conoscere le attitudini del pieghevole cinese, qui c'è la nostra recensione.

VIDEO

Oppo Find N2 Flip è disponibile online da MediaWorld a 999 euro oppure da Euronics a 1,169 euro. Per vedere le altre 3 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 27 marzo 2024, ore 07:50)

5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

così facevano il test con una persona che ci saliva sopra….”woww regge 80kg” : )

gaelom

Datelo a mio figlio di 6 anni, e te lo spacca in 2 minuti, neanche il tempo di girarti

Flyn

Avrei messo i blocchetti di supporto più vicini alla cerniera.
Che test del c4zz0.

Danylo

Per capire quanto e' realmente robusta, bisognerebbe leggere le AVVERTENZE D'USO nel manuale utente.
Immagino che ci scritto "Aprire delicatamente senza forzare" (o simili)

Melon Fax

Com'è la cerniera oste?

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria