
18 Marzo 2023
15 Marzo 2023 187
Samsung ha annunciato Galaxy A54 5G e Galaxy A34 5G, due modelli che si piazzano al centro della gamma smartphone di Seul e che per volumi di vendita conteranno prevedibilmente parecchio a dicembre, quando verrà il momento di tirare le somme su un 2023 che la stessa azienda a inizio anno ha previsto difficile.
I due medi di gamma arrivano con caratteristiche simili ai predecessori. Entrambi perdono una delle due fotocamere accessorie, quelle cioè che se ci sono o meno nessuno se ne accorge: al posteriore sono tre invece che quattro, entrambi rinunciano, siamo pronti a scommettere senza ripercussioni pratiche, al sensore che dovrebbe rilevare le informazioni sulla profondità di campo.
Galaxy A54 5G
Galaxy A54 5G ne guadagna una fotocamera principale di qualità presumibilmente migliore, Galaxy A34 5G sembra avere lo stesso set di fotocamere ma ottiene un display che passa da 90 a 120 Hz, allineandosi per frequenza di aggiornamento a quello del fratello maggiore. Importante in un periodo in cui è cresciuta la sensibilità nei confronti della sostenibilità che Samsung abbia reso chiaro da subito per quanto tempo intende aggiornare i due.
Galaxy A34 5G
E di lodevole non c'è solo la chiarezza ma anche la durata del supporto software, straordinaria per dei medi di gamma: fino a 4 generazioni di Android (uscendo con Android 13 dovrebbero arrivare ad Android 17!) e fino a 5 anni di patch di sicurezza. In basso trovate le (poche) specifiche tecniche annunciate da Samsung per Galaxy A54 e Galaxy A34, completeremo il quadro quando avremo gli strumenti.
Per chiudere ecco i prezzi per il mercato italiano:
la disponibilità è dalla seconda metà di marzo, ma a sorpresa è già possibile preordinarli entrambi su Amazon con spedizione il 20 marzo, quindi tra 5 giorni. Ecco i link diretti:
Commenti
E' che mi piacerebbe avere tanto spazio a disposizione indipendente da quello interno del tel per copiare tutta la mia discografia (tutti o quasi i miei cd) in flac...e al momento del cambio telefono sarebbe comodo spostare semplicemente la card...ma oramai non ci conto più...a meno che prendere dei telefoni economici. e mi servono le 2 sim fisiche..
Il realme 6 di mio padre è come dici tu ma credo cerchi qualcosa di più nuovo. Ma una versione da 256 non andrebbe bene? Così per curiosità...
...e quindi è la stessa cosa del mio s20 fe..mi sembrava strano :-) scaffale
S21 FE è migliore in tutto e lo Snapdragon 888 è un fulmine in confronto all' Exynos che monta A53.
Dipende da quanto lo andresti a pagare in più e da quanto il tuo genitore sarebbe in grado di apprezzarne davvero i vantaggi...
Se motorola non peccasse in fotocamere e aggiornamenti (sul secondo fronte stanno migliorando però) rapporto qualità prezzo non sarebbero affatto male, soprattutto telefoni come edge 30 fusion
Ma s20FE è stato un dispositivo più unico che raro, e onestamente spero ancora che sia aggiornato a 14 con la one ui 6.0
Potremmo anche parlare di come i top siano raddoppiati e quasi triplicati senza vere motivazioni ma solo per puro guadagno. Poi per carità, sono aziende e non onlus, ci mancherebbe.
C'è un piattume veramente assurdo oggigiorno.
per forza, questo è pressoche uguale ed è uscito 2 anni dopo!
Mi tengo il mio a52s.
Ok, grazie! Io principalmente per batteria dovrò girare da S22 aa54
Lato batteria non è male, ma da una 5000mah mi sarei aspettato di più. ci facciocirca 4/4 ore e mezza di schermo con miband connesso tutto il giorno. Lato foto niente di che, vengo da un s9+ e, a parte la grandangolare, ho fatto un passo indietro, specialmente lato video.
Batteria e foto come è? Sui lag posso passare su
Peccato, faccio video con cellulare e gopro che poi assemblo assieme, i 60fps in 4k sono fondamentali
Vabbè, io ho un redmi note 10 appena aggiornato, ma per me è sempre uguale. Nell'uso quotidiano non mi cambia. E o anche Cell più vecchi che vanno benissimo. Diciamo che è una cosa positiva il fatto di ricevere aggiornamenti, ma per quanto mi riguarda non la metto al primo posto nella scelta di un Cell.
Che migliorano continuamente prestazioni e stabilità, ed eventuali piccoli bug possono essere risolti. Ho un samsung e nonostante io non lo abbia riavviato da tantissimo tempo il terminale va liscio come l'olio. Samsung ha fatto passi da gigante
E che cosa ti cambia?
Se lo riesci a trovare sotto i 900 euro prendilo subito, ottima fotocamera, ottimo processore e ottima autonomia. Ho comprato a53 al lancio e me ne sto ancora pentendo, la faccia top è su un altro pianeta
Non giustifico neanche che siano raddoppiati i top gamma ovviamente, ricordo i tempi di quando uscì Galaxy S4 a 700€ e pensavo a che prezzi assurdi avevano raggiunto gli smartphone (cosa non vera tra l'altro perché 10 anni prima i telefonini costavano cifre simili), oggi i prezzi non hanno più senso
https://uploads.disquscdn.c...
Correggetemi se mi sbaglio: l'A54 è DOPPIA sim FISICA, oppure 1 fisica e una e-sim?
Cioè, non sarà il solito slot ibrido con la E-SIM (e quindi una sim fisica + slot per MICRO SD e E-sim?)
Possibile che tutte le volte che fate un articolo su un cellulare nuovo non si capisca mai BENE come sia questo aspetto??
A me interessa moltissimo 2 sim fisiche e micro sd fisica insieme (e scommetto che non sono il solo.)
Solo in questo caso potrei sostituire il mio S20 fe 5g ..
GRAZIE
Mi fa piacere per te, a me invece piace ricevere le patch puntualmente ogni mese
Ma io tutti i Cell me li tengo tanto tempo, a prescindere. Mai fatto ste menate del supporto ecc...
Sono convinto avrà problemi di prestazioni come tutti gli A, e personalmente avrei gradito il PWM ad alta frequenza. Per batteria e foto no, non credo che deluderà.
sulla fascia media probabile anche pochi mesi, tipo 2-3, poi dipende dalle varie offerte e promo
l' unica e prenderli con gli operatori questa serie la donno spesso sui 5 euro al mese, ti vincoli è vero ma alla fine non li paghi un caxxo inoltre hanno un bel supporto per cui vale la pena pagarli anche in 2-3 anni
la serie A è buona da prendere con operatori telefonici che è vero ti vincolano, ma li paghi sui 5 euro al mese per tot. mesi, altrimenti dopo A52s nessun A deve essere comprato a prezzo pieno
Manco commento i prezzi, ma che è quel mentone? Osceno.
Rapporto qualità/prezzo: A34 quando calerà avrà più senso di A53/A54
Almeno è leggero...ah no scusa
Secondo voi meglio A53 a 315euro o aspetto che scendano i prezzi di questi? Quando meglio A53 o a34? (a 300 ci andrà l'a34 mentre il a54 secondo me starà sui 400 per molti mesi
e l'isp per le foto è paragonabile?
A54 sarebbe pure carino ma è largo per essere solo un 6.4, insomma sembra avere dei bei cornicioni.
Si infatti, poi troppi fili davanti le O_O
No, sui samsung il sensore virtuale funziona abbastanza bene! io col mio s20fe non ho mai avuto grandi problemi ma non è paragonabile a quello ottico
Mi stai dicendo che è alla stregua degli Xiaomi?
Certo, ma in quel modo si occupa il connettore per la ricarica. Anche se credo che difficilmente si utilizzano gli auricolari a filo quando il telefono è in carica.
Da quello che so 30fps
Piano piano, fra i cinesi, solamente Oppo ha un supporto che si può definire come si deve (ma ci sono le eccezioni, come l'ottimo Reno 6 Pro bloccato ingiustamente ad Android 13). Gli altri promettono, annunciano e poi fanno cappelle tremende, vedi OnePlus con la serie 9 (rollout non completo, e son passati 6 mesi dalla distribuzione software...). La differenza sta qui, sono tutti bravi ad annunciare e a fare proclami, ma all'atto pratico solamente Samsung sta dimostrando sul campo di aggiornare sistematicamente i dispositivi.
Meglio FE, sempre se lo trovi ancora...
S21FE è meglio di A53 in tutto ma ovviamente costa anche di più
OT: Dovrei fare un regalo ad un genitore ed ho pensato ad uno di questi medio gamma. Tra il Galaxy S21 FE ed il Galaxy A53 quale scegliereste e perché?
se non sbaglio il S21FE ha il processore snapdragon 888. Com'è rispetto all'Exynos?
"4G oggi non avrebbe comercialmente alcun senso su un medio gamma"
Eppure ce ne sono diversi di mediogamma ancora soltanto 4G... La versione 4G di questo modello specifico non aveva senso nemmeno del 2021 con quel SoC chiavica che si ritrovava.
che non arriverà come è accaduto con A53.
Cmq io non spenderei mai una cifra del genere sapendo che ha un sensore di prossimità virtuale! scandaloso a queste cifre
Hai ragione è molto leggero
Nel 2021 al lancio la versione di accesso era la 4G e un passo più su c'era la 5G.
Il confronto va fatto tra versioni di accesso visto che mentre 2 anni fa era lecito proporre proporre una versione "base" 4G oggi non avrebbe comercialmente alcun senso su un medio gamma, pertanto la differenziazione hanno scelto di farla su itagli di memoria.
Ribadisco dunque che se parliamo di version idi accesso alla gamma nel 2021 avrei comprato il 4G oggi comprerei la variante da 128gb: quindi è logico commercialmente logico desumere che c'è stato un incremento del prezzo.
No e visto i soc che montano mai l'avrà.
Se rileggi quello che hai scritto, magari arrivi da solo a capire dov'è l'errore nella considerazione che hai appena fatto.