
Android 21 Feb
A pochi giorni dall'aggiornamento del listino degli smartphone compatibili con la funzione Wi-Fi Calling di WindTre, l'elenco si aggiorna di nuovo proprio in queste ore e introduce il supporto al nuovo Honor Magic 5 Lite 5G (qui la nostra recensione). Per chi si fosse perso le ultime notizie in merito al Wi-Fi Calling, si tratta del brand utilizzato da WindTre per indicare il suo servizio VoWIFI lanciato lo scorso dicembre, grazie al quale è possibile effettuare le chiamate anche in assenza di segnale, grazie all'utilizzo della rete Wi-Fi domestica.
Come al solito vi ricordiamo che l'utilizzo del Wi-Fi Calling non comporta costi aggiuntivi per l'utente - che restano quelli previsti dal proprio piano - e la procedura di instradamento della chiamata avviene in maniera del tutto automatica, a patto di aver installato l'ultima versione del sistema operativo disponibile per ognuno degli smartphone compatibili con la funzione. Di seguito vi proponiamo l'elenco completo degli smartphone che supportano il Wi-Fi Calling di WindTre.
Sul sito Honor è stata attivata una promozione che consente di acquistare Magic 5 Lite 5G al prezzo scontato di 314 euro aggiungendo al carrello il codice AWMSD10. Incluso nel prezzo e fino esaurimento scorte si riceverà gratuitamente un bundle di 4 prodotti:
Recensione Samsung Galaxy S23 Plus: 3 motivi per sceglierlo e 3 per non farlo
Recensione Xiaomi 13 Lite: ha senso con i Redmi Note 12 sul mercato? | Video
Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze
Recensione Xiaomi 13 Pro: TOP in tutto, anche nel prezzo! | Video
Commenti
Q potremmo ed è questo il caso q
Si ovviamente. Ma ti dico che ho constatato che con operatori esteri non ho mai avuto necessita' di aggiornare nulla. Potremmo dire che alcuni operatori mondiali sono attivati sin dalla prima release software del device???? Potremmo....ma non credo proprio che sia questo il caso....visto che cambiano da svizzera/austria/slovenia con 3 sim differenti (ovviamente) il servizio vowifi era presente nel menu dei servizi operatore della sim. con operatori italiani no!
Esatto, dipende dall'operatore e dalla lista di dispositivi compatibili. Al momento solo Wind e Tim offrono il vowifi, prossimamente dovrebbe arrivare anche Iliad (che offre il vowifi in Francia, ma non in Italia, per il momento). Comunque credo sia questione solo di tempo, pian piano arriveranno tutti.
purtroppo al momento non posso verificare, ma nel caso io ho Ho mobile, e sia da me che dai miei a casa abbiamo fibra infostrada...io ho s21 fe, un amico con s20 ultra mi ha fatto vedere che con l'ultimo aggiornamento gli è comparso nella tendina il simbolo wifi calling, a me no... è quello? è la stessa cosa? non riesco a capire se è una cosa legata alla sim, quindi all'operatore o al dispositivo ... quindi se wind ha abilitato su S21fe devo vedere se ho mobile fa lo stesso? scusate la confusione
Nota che su tutte le pagine di supporto volte e vowifi scrivono "aggiornare il dispositivo all'ultima versione disponibile"
Il tuo Cell ha già il supporto per quell'operatore con quella versione di sistema operativo
Ma il tuo cell ha già l'ultimo aggiornamento.. se metti iOS 15 con Fastweb il volte non va, con iOS 16 si..
No. provato personalmente sul mio cell quando mi sposto all'estero. basta la sim (con i servizi operatore annessi) per vedere comparire il menu relativo nelle impostazioni.
Serve anche un aggiornamento del produttore che certifica per dell'operatore il servizio (vedi volte di Fastweb compatibile con iOS 15.4 mi pare)
Come ho già detto in precedenti articoli, il supporto deve essere fornito "esclusivamente" dall'operatore di rete. Un telefono X, che non compare in questa lista dei telefoni abilitati wind (faccio un esempio), può funzionare perfettamente con una sim di un operatore svizzero (sempre per esempio)....Non c'entra nulla il marchio dello smartphone. Dipende solo dall'operatore di rete.
Continua a non risultarmi.
Calma.. il supporto a queste cose viene attivato sempre dopo un aggiornamento software del produttore.. notalo.. (magari con iPhone dove sono più pubblicizzati)
Ci credo poco a questa cosa. In medio oriente hanno VoLTE e VoWifi attivo da tempo e funziona su tutti i dispositivi che lo supportano.
Un esempio? Vai sul sito airtel india e cerca la pagina wifi calling.
Le istruzioni? Prerequisites: Wi-Fi Calling Capable Handset & 4G SIM.
Come potrai vedere non hanno liste di dispositivi compatibili.
Si infatti ha poco senso pure sul volte. Ci sarà sicuramente un motivo valido ma sembra un passo indietro sulla gestione. Sulla sicurezza C'è già la sim che certifica chi può agganciare la rete e chi no. Mentre poi il servizio erogato viene agganciato dall'apparato ricevente compatibile che adotta la stessa tecnologia. Senza un'abilitazione a monte per ogni singolo device
Persino per il volte é così.
certo
Serve il supporto del produttore
Via: mondomobileweb
Guardando queste liste del VoWifi e del VoLTE rimango basito dalla scelta dei dispositivi compatibili. Immagino gli operatori siano pagati/spinti nel fare queste scelte.
Anche Tim, ma l'elenco di smartphone compatibili è molto più limitata, solo Samsung serie A, S e Z, serie 12 Xiaomi e Oppo A16, comunque vai a vedere sul sito per conferma.
i pixel negli USA lo hanno
proverò subito, a casa dei miei non c'è linea telefonica e loro hanno fibra infostrada ed io s21 fe, quindi senza che io faccia nulla adesso riceverò chiamate ed sms e potrò chiamare? qualcuno l'ha provata sta wowifi?