iPhone 15 series: i modellini 3D confermano dimensioni e novità

13 Marzo 2023 208

Mancano ancora diversi mesi al lancio degli iPhone 15 ma i rumor riguardanti i prossimi top di gamma stanno diventando sempre più incalzanti. D'altronde siamo entrati in quella fase in cui molte delle caratteristiche degli smartphone di Apple sono ormai state finalizzate, motivo per cui continuano ad emergere dettagli dalla filiera produttiva che anticipano le specifiche delle soluzioni 2023 pensate dalla casa di Cupertino.

Le novità di oggi, in particolare, arrivano da Mac Otakara, il portale giapponese che segue molto da vicino i movimenti attorno tutto ciò che riguarda Apple, la cui attendibilità è però molto altalenante. Non sembra essere questo il caso per quanto riguarda i rumor riportati oggi, dal momento che il sito ha pubblicato un lunghissimo video che mostra i 4 modellini dei prossimi iPhone 15, andando a confermare diversi dettagli.

I MODELLINI DEGLI IPHONE 15

I modellini in questione sono quelli che vengono stampati in 3D sulla base dei CAD utilizzati dai produttori di cover e hanno proprio lo scopo di verificare che gli accessori siano compatibili con i nuovi modelli. Il filmato si dilunga in prove che confermano il design generale dei nuovi modelli, tra cui la presenza di bordi più curvi e meno netti che in passato (anche se bisogna ancora capire se questi saranno esclusivi delle versioni Pro o meno), l'adozione di una porta USB Type-C e della Dynamic Island su tutte le varianti.

Conferme anche per quanto riguarda il cambio di design del tasto volume su iPhone 15 Pro e 15 Pro Max, il quale dovrebbe diventare un'unico tasto capacitivo e anche i modellini mostrati oggi sembrano confermare la presenza di un lunghissimo alloggiamento dedicato proprio a questo elemento.

Possiamo notare le differenze nel tasto volume sui modelli Pro, quelli di sopra

Per quanto riguarda le differenze con i modelli di attuale generazione, pare che iPhone 15 sarà circa 1 mm più lungo di iPhone 14, motivo per cui le cover attuali non saranno compatibili. Ma non solo, dal momento che iPhone 15 Plus sembra entrare quasi alla perfezione nella custodia del suo diretto predecessore (qui la nostra recensione), tuttavia l'allineamento dei tasti e la dimensione del blocco fotocamere potrebbero rendere impossibile utilizzare gli stessi accessori anche su questo modello. Ovviamente questo riguarda anche i modelli Pro, ma in questo caso non c'era neanche da ipotizzare una possibile compatibilità, dal momento che già la sola modifica del tasto volume rende inutilizzabili le custodie attuali.

Come al solito vi invitiamo a prestare particolare attenzione alle indiscrezioni emerse in questo modo, dal momento che anche i dati utilizzati da alcuni produttori di accessori potrebbero non essere definitivi - in passato è accaduto più volte -, tuttavia le indicazioni emerse oggi dovrebbero essere corrette a grandi linee, specialmente in riferimento al design del tasto volume dei prossimi modelli Pro. Di seguito trovate il filmato completo da cui sono tratte le immagini.


208

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
GrimaV

Si si per carità, con un cambio batteria anche 3 anni penso, è che spero non lascino deserta la strada di un telefono aggiornato e piccolo (vedi SE) per chi vuole uno smartphone piccolo appunto.

Squak9000

bah... si può sempre puntare su iPhone13 mini per almeno altri 2 anni senza problemi.

Cicileu Ieu

va bene Stefano.

Stefano Bortoletto
Cicileu Ieu

Caro il mio sapientino da strapazzo. Sono un programmatore Linux e quando affermo che c’è una mancanza lo faccio con cognizione. Lo screenshot che mi hai allegato dimostra che non hai capito niente del mio intervento e del problema che ho sollevato. So già che quella funzione mi risolve in parte il problema della suoneria e del volume multimediale, ma io ho sollevato un altra lacuna di iOS, ovvero quella della gestione dei volumi delle notifiche separate. E datti una calmata quando rispondi alle persone, sei troppo spocchioso. Calma.

pixel 7 io lo possiedo da 2 mesi circa, vengo da S21U e l' unica cosa che mi manca di samsung è la personalizzazione e lo zoom per il resto pixel direi che è quasi migliore, soprattutto lato autonomia fa meglio di S21U con pù di 1000mah in meno....per quello che costa sono molto soddisfatto veramente un bel telefono di google

hanno lanciato da un anno la versione plus per cui direi di no

Stefano Bortoletto

Io sarò scemo ma tu che spendi 1500 euro di telefono e non sai manco usarlo non è che sei tanto più sveglio

Stefano Bortoletto

A volte basterebbe saperle usare le cose anziché lamentarsi, si farebbero meno figure di m3rda https://uploads.disquscdn.c...

Vittorio
Stefano Bortoletto

Tra l’altro mi sono appena accorto ora dopo tipo quasi 3 anni che sto su iOS che la possibilità di tenere il volume delle suonerie separato esiste eccome, ma pensa un po’ ho talmente bisogno di questa fantomatica funzione essenziale per il corretto funzionamento del telefono che neppure l’ho mai attivata, in poche parole te e i tuoi amici hater dec3rebrati qua sopra state vomitando bile e facendo polemica sul nulla.
Complimenti, figure di m3rd* fantastiche e dove trovarle.

https://uploads.disquscdn.c...

Cicileu Ieu

ma tu sei scemo forte, compà. Senza parole.

Researchspace
ctretre

Primo commento da iPhone 13 mino: non ci si appassiona nemmeno per un telefono non modificabile. La mia è stata una resa ai padelloni

NULL
GrimaV

Speranze di rivedere un iphone sotto i 6 pollici di schermo no?

GeneralZod

Anche tu non hai afferrato il mio, evidentemente. Non sto nella tua testa e quello che a te manca, magari a me no. Sinceramente preferisco questa gestione dei volumi ed ho spiegato il perchè nel post più in alto. Se per me fosse un problema avrei comprato altro, anche perchè gli iPhone non li regalano. A me stanno sulle @@ le politiche aziendali volte a spremere troppo il consumatore. Ma come prestazioni ne tempo, affidabilità e qualità del prodotto, tanta roba. Per tutti gli altri invece c'è Android dove se vuoi usarlo a testa in giù di sicuro c'è il modo per farglielo fare. Qualcuno direbbe che non serve a null, ed anche io lo penso. Ma il mondo è bello perchè è vario.

Lupo1

Def...

Lupo1

Un conto sono le esigenze personali un altro quelle generali, e in questo caso android è più completo e versatile, ero tornato con iphone ma per me alcune funzionalità sono imprenscindibili

Lupo1

Non hai afferrato, il mio discorso verteva sul fatto che non bisogna giustificare quello che non c'è perché è iphone

Lupo1

Io ho fatto il percorso inverso

Squak9000

ci sono passato da iPhone 7 a 12... alla fine il touch id manco te lo fili più una volta che usi il faceid

Lupo1

Facciamolo a triangolo?

Lupo1

Ma anche no

Lupo1

Quelli con iphone son tutti barboni allora...

Lupo1

Si spera che il cavetto lo mettano in confezione, si spera...

Lupo1

E certo l abc che bisogna spendere

Davide Sollazzi

E' un bel sollievo :)

Pistacchio
Mc.Panz

WM sarebbe?

remus

Io la trovo una polemica inutile visto che il cavetto tipo c (che ci sarà) è diffusissimo.

GeneralZod

Se per me fossero mancanze probabilmente comprerei altro. Io vengo da una generzione dove compravamo un dispositivo e leggevamo il manuale su come usarlo. Oggi la gente a torto o ragione vuole la personalizzazione. Comprate Android che è ottimo e vivete felici.

Squak9000

bah non saprei... facevo casino.
Poi alla fine ho provato iOS mi sono accorto che ha tutto quel che desidero e lo fa in maniera migliore per me.

Poi io suoneria e notifiche ora con AppleWatch sono sempre a zero... per me il volume è solo multimediale.

Posso giustificare la mia situazione... che non sará la tua.

One-Punch Mar

Eh, si certo

andrewcai

Sei in un sito di tecnologia, gente appassionata di tecnologia, non di basta un telefono da 200€

andrewcai

L’abc

Lupo1

2 volumi da settare 1 sola volta, complicatissimo

NULL

Questo è un discorso letteralmente 'del piffero'. Le aziende spendono milioni per creare migliori esperienze utente e il grosso dei miglioramenti lo ottengono dai feedback degli utenti. Io se trovo delle 'mancanze' o delle 'problematiche' nei device che uso, lo segnalo alla azienda attraverso gli appositi canali e, magari, ne discuto anche su forum o blog. Nel corso degli anni, ho visto diverse segnalazioni venire implementate, perciò probabilmente non ero l'unico a osservare certe cose e a non rimanere passivo.

Credo che essere appassionati di tecnologia sia anche questo.

Lupo1

Ma si, giustifichiamo sempre, anche le cacate di ios, su Android setti la suoneria e le notifiche, cosa c'è di complicato...

Ciroterrone

Ma fino a prova contraria quello che spara continuamente sei tu e sei stesso tu il “soggettone” del blog, altro che studiarci, siamo noi che studiamo te, e manco te ne rendi conto.
Oltretutto è certo ed ovvio che qualsiasi utente sul blog e disquis è insignificante visto che si ha solo la possibilità di commentare, ma al tuo contrario noi non cerchiamo di essere meno insignificanti per dare sfogo chissà a quale frustrazion3 della vita sociale

Lupo1
Lupo1
NULL
Pistacchio
One-Punch Mar

Ah be

One-Punch Mar

Ma quando mai, che sciocchezze. La gente che compra a palate gli iphone non si pone nemmeno il problema dell'always on , giusto per fare un esempio. Qui si parla tra gente che si presume abbia cognizione di causa di ciò che dice. Ma se oggettivamente si fa una critica costruttiva un normale utente non fanboy riconosce i limiti di questa mancanza che ovuqnue, tra blog, reddit e forum viene richiesta. Se non sei informato e ti limiti alle vendite questa discussione non ha senso d'essere. Tu continua a pensare che la gestione separata dei volumi sia una fesseria da nulla, io di certo non intendo farti cambiare idea, non ci riuscirei, non mi interessa, ne tantomeno tu puoi convincere noi del contrario. Buona giorrnata

Stefano Bortoletto

Si, ogni prodotto ha i suoi pregi e difetti anche quelli premium, se non ti vanno bene i difetti di uno ti compri altro, questo fanno le persone normali invece di passare le giornate a lamentarsi sui blog su cose che sono così da sempre

Researchspace

Come su tutti i software..

Stefano Bortoletto

“Oltretutto chiesta a gran voce anche da molti utenti iOS”
Nella tua mente forse, ci stanno i soliti 4 gatti eternamente insoddisfatti perenni che se non avessero da lamentarsi di questo si lamentarebbero di altro, per il resto ogni anno centinaia di milioni comprano un iPhone spendendoci anche bei soldi nonostante non ci siano i volumi separati e questa è la dimostrazione oggettiva che non è un problema per la maggior parte della gente, il resto sono s3ghe da blog

Lupo1

Che ti vada bene cosi è un conto, ma su un top di gamma sono mancanze sw che non dovrebbero esserci...

Recensione Mac Mini M2 Pro: piccolo e potente, ma occhio ai prezzi | VIDEO

Macbook Pro M1 Max 15 mesi dopo: durata e consigli alla luce dei nuovi M2 | Video

100 Giorni con iPhone 14 Pro: cos'è cambiato? | Recensione

Recensione iPhone 14 Plus, autonomia da vendere