Xiaomi 13 Pro lontano dai top cameraphone | DxOMark

09 Marzo 2023 59

Xiaomi 13 Pro si posiziona al 16° posto nella classifica dei migliori cameraphone stilata da DxOMark. Lo smartphone annunciato in Cina a dicembre e arrivato sul mercato europeo il mese scorso in occasione del Mobile World Congress di Barcellona ottiene 136 punti, gli stessi di vivo X90 Pro e di un altro Xiaomi, il 12S Ultra.

Nel complesso, le fotocamere dello smartphone offrono una buona esposizione negli scatti e nei video, un'ampia gamma dinamica anche in condizioni di scarsa illuminazione, un buon bilanciamento del bianco, colori riprodotti fedelmente e uno zoom che fa bene il suo dovere specie a distanza media e ravvicinata. Non convincono invece alcune instabilità nell'esposizione, il ritardo dell'acquisizione dell'immagine in determinati contesti e l'autofocus, non sempre preciso.

LE FOTOCAMERE DI XIAOMI 13 PRO
  • Leica Vario-Summicron 1:1.9-2.2/14-75 ASPH
  • 50MP principale, sensore da 1" Sony IMX989, pixel da 1,6μm, super pixel 4-in-1 da 3,2μm, f/1,9, HyperOIS, obiettivo 8P
  • 50MP tele flottante da 75mm, f/2,0, OIS, tecnologia di spostamento focale, macro 10cm, obiettivo 3P+3P
  • 50MP ultra grandangolare, FOV 115°, 14mm eq., f/2,2, AF, macro 5cm
  • Xiaomi ProFocus, modalità notte su tutte e tre le fotocamere, modalità notte ritratto, zoom digitale 70x, HDR
  • video HDR Dolby Vision fino 4K 60fps, 8K 24fps
74.6 x 162.9 x 8.38 mm
6.73 pollici - 3200x1440 px
74.97 x 163.17 x 9.06 mm
6.73 pollici - 3200x1440 px
76.7 x 162.9 x 8.77 mm
6.81 pollici - 2848x1312 px
L'ANALISI

Un buon risultato per Xiaomi 13 Pro, non sufficiente però per impensierire i primi della classifica che al momento, ricordiamo, è guidata da Honor Magic 5 Pro. Bene esposizione, colore, cattura dei dettagli nelle foto e nei video e ampia gamma dinamica anche con poca luce, così come il teleobiettivo a distanze ravvicinate e medie. Lo smartphone riporta alcuni problemi nell'esposizione e nell'HDR, con un effetto alone attorno ai soggetti.

Xiaomi 13 Pro condivide con 12S Ultra non solo la posizione in classifica su DxOMark ma anche il sensore da 1" Sony IMX989, differenziandosi nell'ultra grandangolare e nel tele (12S Ultra: 48MP ultra grandangolare Sony IMX586 f/2,2 + 48MP tele periscopica Sony IMS586 f/4,1, 120mm). La lunghezza focale in Xiaomi 13 Pro è inferiore ma, secondo DxOMark, restituisce scatti leggermente migliori in condizioni di scarsa illuminazione. Un'altra differenza tra i due smartphone è la piattaforma mobile, Snapdragon 8 gen2 su 13 pro, Snapdragon 8+ gen1 su 12S Ultra.

Nel confronto con il primo della classe, invece, Xiaomi 13 Pro evidenzia difficoltà nell'esposizione, contrasti innaturali in condizioni di controluce e, in generale, una minor stabilità di esposizione e messa a fuoco nei video.

VIDEO

Xiaomi 13 Pro è disponibile online da Amazon Marketplace a 1,188 euro. Il rapporto qualità prezzo è discreto ed è il miglior dispositivo in questa fascia di prezzo. Per vedere le altre 20 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 20 marzo 2023, ore 17:45)

59

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Vincenzo

Non sono un fan di Xiaomi ma ho sempre reputato Dxomark poco credibile

AndreA

Beh se parliamo degli aggiornamenti che risolvono bug, certo per alcuni brand addirittura indispensabili, ma non per tutti. Huawei non promette e non reclamizza aggiornamenti, ma io ho acquistato P40 con Emui 10, ora ho il 12 e attendo 13. Emui 13 aggiornerà modelli più datati del mio, sicuramente quelli venduti con emui 9. Se considero emui 10.1 che fu quello che iniziò ad implementare le funzioni multitasking ne ho fatti tre di major e attendo quarto. Inoltre mensilmente le patch che solitamente su Samsung arrivano qualche giorno prima. Di aggiornamenti per risolvere bug ne ricordo veramente pochi, anzi non ne ricordo affatto, ma neanche quando usavo nova 5t (grandissimo medio gamma), anche se qualche bug ci sarà pure stato e poi corretto. Immagino che per un utente xiaomi questo ultimo tipo di aggiornamento sia fondamentale, addirittura indispensabile per usare normalmente lo smartphone, con il rilascio di Android 11 per xiaomi ci vollero altri 5 aggiornamenti per sistemare tutti i bug... E fu proprio l'aggiornamento ad Android 11 a creare tutti i bug anche per quelli che venivano dal 10. I major update, quelli che rilasciano le nuove versioni software tipo Android 13, li trovo utili e simpatici anch'io, ma in realtà, anche se in modo diverso Android 10 fa più o meno le stesse cose di Android 13. Non tutti i major introducono novità di rilievo, ripeto piacciono anche a me, spesso utili, ma non indispensabili. E se mi è permesso devo dire che huawei è tra quelli che ad ogni aggiornamento major, apporta più novità; ancora oggi nonostante tutte le difficoltà del Ban.

Santo

Se huawei non avesse ricevuto il ban probabilmente oggi sarebbe nei primi posti anche come vendita di prodotti.
Gli aggiornamenti, per quanto mi riguarda, sono importantissimi, specialmente se un telefono lo tieni per due o tre anni. Io con samsung ad ogni major update e minor update ho dei miglioramenti ed implementazioni che lo rendono attuale e privo di bug

Marcus

Si, ma non sono la cosa primaria per cui uno sceglie un telefono rispetto ad un altro.. Io, come molti, guardo altro.

Marcus

La pensavo come te anch'io, una volta

Ciccillo73

Ahaha

AndreA

Non ho detto che sei bugiardo, Samsung ottimo brand anche per me, forse il migliore, anche se per i miei gusti il migliore è huawei, dico solo che gli aggiornamenti di sistema non sono poi così indispensabili, tantissima gente neanche li fa...

Santo

Innanzitutto ho parlato del "mondo android". iOS per me è inusabile visto che utilizzo android dal suo primo telefono (htc dream). Ribadisco, a livello di aggiornamenti, supporto e cura del prodotto in android, samsung è la numero 1. Non vedo dove sia la grande bugia. Oppo, oneplus, realme, sony, xiaomi, motorola e gli stessi pixel
sono lontani (solo ultimamente stanno cercando invano di colmare il gap)

AndreA

E ci hai messo tanto? A mio avviso xiaomi è scuduto da sempre

AndreA

Ma se gli aggiornamenti sono fondamentali e Apple fa meglio perché non scegli Apple? Ti contraddici da solo. Secondo me è che Samsung ti piace di più e in fondo neanche per te gli aggiornamenti sono poi così fondamentali, altrimenti sceglieresti Apple che come dici tu con gli aggiornamenti fa meglio. Poi ci sarebbe anche da dire che molto dipende dagli aggiornamenti, ce ne sono alcuni che se neanche li avessi fatti neanche me ne sarei accorto.

AndreA

Ma dai, ma che cavolata, uno smartphone può continuare a funzionare bene anche se non è più aggiornato, non tutti desiderano o hanno bisogno dell'ultimo aggiornamento, non siamo micca tutti nerd patiti.

AndreA
marco talenti

Evidentemente DxOMark quest'anno non ha ricevuto abbastanza mazzette da Xiaomi. Sito davvero ridicolo.

PS: Non sono un Mi Fan!!!

Marcus

Sulla carta è così, poi escono sempre fuori problemini hardware

waribi

E quali di queste sarebbero migliori negli Xiaomi?

Santo

Ovvio, ma per una ottimale longevità dello smartphone gli aggiornamenti sono fondamentali. In questo campo samsung resta la numero 1. Meglio fa solo apple. Ahimè gli altri produttori non garantiscono serietà in questo campo e quindi se devo scegliere, a parità di hardware e prezzo, scelgo sempre samsung.

Marcus

Hai detto bene, non solo aggiornamenti quindi

Marcus

Fotocamera, Autonomia, Qualità materiali, Fluidità, Qualità AudioRicezione, Audio in capsula...

luigi
luigi

È la verità gran fotocamera

luigi
fire_RS

E subito dopo sulla pagina di xiaomi hanno riportato la loro recensione... coincidenze?

eberg93

Ma è logico. Il mondo funziona da sempre così. Non è che mi hai rivelato il quarto segreto di Fatima.

nel frattempo su hdblog:
https://uploads.disquscdn.c...

Francesco

Perché tu pensi che quei prodottini a pochi spicci siano fatti da Xiaomi? Ci mette solo il logo Xiaomi

Francesco

Xiaomi ormai può anche scomparire come marchio. Che faccia i redmi e Poco (che poi sono quelli che fanno i "numeri") a prezzi decenti

Santo

Hardware , software e aggiornamenti è la combi per la longevità di uno smartphone.

Tx888

mi sono trovato molto bene con i vari
redmi note 3
redmi note 4
mi 5 plus
mi note3
mi mix
redmi note 7
mi mix2
mi 9se
mi9t pro
mi max2
per ultimo mi 10 ultra
poi hanno alzato i prezzi e il rapporto qualità prezzo è sparito.

piail

sempre piaciuto s20 ultra gran telefono

waribi

E di cosa sarebbe fatto? Di Dex? Di S-Pen? Di One UI completa e curatissima? Di un vero ecosistema? Dicci dicci

Marcus

Ah be ok, quindi un telefono è fatto solo di aggiornamenti?

la vera domanda è come hai fatto a resistere 6 anni...è vero che prima sui soliti 1000 modelli, qualcuno usciva bene...però...

Luca Giordano

Ho pensato la stessa cosa

vabbè dai dxomarketta è affidabile come un politico italiano

xiaomi pagalo di più dxomark la prossima volta eh

Santo

Non c'è bisogno. Tra un paio di anni vedremo gli aggiornamenti del 13 e del poco...99% saranno indietro e meno di un quarto rispetto a quelli di samsung.

Nonno Simpson

Frigo eh? Frighissimo! diventerai una staaaaar una celebritaaaaaaa

From Monkey Island 2 (bannato)

la classifica di DXOMARK può essere il miglior benchmark del mondo quando elegge "reginetta del ballo" il dispositivo di cui sono fan, oppure un venduto ai poteri forti se si permette di non premiare come il miglior dispositivo del mondo ( con tanto di premiazione con quella canzone cringissima tipo di quel gruppo di preadolescenti che facevano una sorta di rock che faceva " diventerai una staaaar") quello per il quale faccio il tifo/ritenfo il migliore

Marcus

Prova xiaomi 13, poi ne riparliamo (ma non solo lui, anche ad esempio poco x5 pro)

kiang lee

Oltretutto DXOMARK mette al primo posto per fotocamera e per display Onore Magic5 Pro........ma per favore che classifiche sono quelle di DXOMARK???...tutte chiacchere e distintivo..

Santo

No, classico commento da utente consapevole ex utente Xiaomi

Marcus

classico commentino da hater

Santo

sicuramente vale più dei telefoni xiaomi

Francesco

La classifica DXOMARK vale ben poco però

eberg93

Io ho due opinioni contrastanti su xiaomi.

Negativa sugli smartphone. Non ne ho mai avuto uno mio personale, però ho occasione di poterli provare spesso e non mi hanno mai convinto. O meglio, una volta mi convincevano, ma negli ultimi anni no perchè la qualità generale di tutti gli smartphone è aumenta e xiaomi l'ho vista andare molto a rilento. Esempio classico il sensore di prossimità, ci hanno messo anni a metterlo fisico, è una cosa recentissima. Se prima chiudevo un occhio dato che non oltrepassavano mai mediamente i 300/400€, ora che hanno alzato l'asticella sfondando anche i 1000€ rimaneva una gran caduta di stile. Poi ripeto, meno male che da quest'anno hanno deciso di risolvere, però che lentezza. E così anche per altri aspetti sia hw che sw dei loro smartphone.

Invece positiva per tutto il resto, quindi accessori e brand satellitari. Gamma ampissima, si passa da prodottini a pochi spicci a cose anche costose ma di qualità. Design quasi sempre minimali e puliti. Si possono trovare tante cose carine.

Maurizio

Molto lontano .... ma però molto vicino ad una cinesata

Santo

nonostante io non ami iphone, finalmente hai fatto una scelta decisamente di livello.

Tx888

Ma LeiJun non ha fatto il bonifico quest' anno? a parte scherzi , Xiaomi è veramente scaduta tanto negli ultimi 2 anni, si sono montati la testa, e parlo da loro partner storico dal 2016 in campo lavorativo.
Quest ' anno sono passato ad iphone 14 pro max, dopo 6 anni di Xiaomi.

Rex

Sono cloni

TheRockO

Xiaomi, garanzia di tantissimo fumo e pochissimo arrosto. Andavano bene quando davano chip top di gamma a 300 euro, tipo il Mi9T, dopo solo fuffa, per non dire pattume.

Recensione Xiaomi 13 Pro: TOP in tutto, anche nel prezzo! | Video

Recensione Galaxy S23: il "piccolino" è quello da comprare! | VIDEO

Recensione Oppo Find N2 Flip, mi ha già convinto!

Una giornata con Samsung Galaxy S23: live batteria dalle 8.30