
15 Marzo 2023
A guardare il timing con cui arrivano le patch di sicurezza Android di marzo 2023 su Vivo X90 Pro si potrebbe dire che l'azienda cinese voglia sfidare il leader coreano su tutti i fronti, e probabilmente non si finisce nemmeno troppo distanti dalla realtà. Stamattina vi abbiamo informato del rollout in corso in Italia delle patch di sicurezza Android più recenti sulla gamma Galaxy S23, ma di fatto contemporaneamente arrivavano anche su Vivo X90 Pro, sempre in Italia.
La versione della Funtouch OS che abbiamo ricevuto è contraddistinta dalla sigla PD2242BF_EX_A_13.1.11.7.W30, pesa poco più di 300 MB cioè più o meno quanto la build arrivata sui Galaxy S23 ma a differenza di questa contiene qualche novità extra-patch in più. Ecco il changelog allegato al firmware:
- Aggiornamento alla patch di sicurezza di Google di marzo 2023 per migliorare la sicurezza del sistema
- Ottimizzato l'effetto delle foto ritratto retroilluminato scattate all'esterno in modalità notturna aumentando la luminosità del viso
- Ottimizzata la logica di riconoscimento impronta digitale per migliorare le prestazioni di sblocco impronta digitale
- Ottimizzato il consumo energetico delle apps di terzi
- Ottimizzato il meccanismo di elaborazione del metodo predefinito di input del sistema per aumentare la velocità di risposta ai tocchi durante la digitazione.
Vivo ha sfruttato quindi l'occasione delle patch di sicurezza più recenti per eliminare qualche difettuccio di gioventù del suo top di gamma: a leggere il changelog, l'aggiornamento dovrebbe migliorare l'autonomia e la rapidità con cui lo smartphone riconosce l'impronta digitale, due passi avanti sulla carta niente male. Lo smartphone, che noi abbiamo in anteprima, non è ancora ufficialmente in vendita in Italia, ma lo sarà presto al prezzo di listino di 1.299 euro: alto, certamente, ma in linea con la concorrenza. Positivo il fatto che l'aggiornamento arrivi prima della disponibilità: se i fix saranno efficaci, chi ne acquisterà uno avrà tra le mani un top di gamma "pronto" a tutti gli effetti.
Recensione Samsung Galaxy S23 Plus: 3 motivi per sceglierlo e 3 per non farlo
Recensione Xiaomi 13 Lite: ha senso con i Redmi Note 12 sul mercato? | Video
Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze
Recensione Xiaomi 13 Pro: TOP in tutto, anche nel prezzo! | Video
Commenti
Grazie mille! Attendo allora la recensione completa
Segna il 15 sul calendarioooooo! Dal mio vecchio x60 pro plus importato dalla Cina molto bene tanti passi in avanti. Interfaccia consona al nostro mercato newbie e aggiornamenti con cadenza mensile che è la mossa giusta sia sulla fascia alta che bassa, peccato che rispettivamente 3 e 2 anni soltanto di patch e 3/2 Major. Per il resto avevo molta paura del mediatek e invece! Foto ottime video anche ma venendo da Xiaomi 13 pro forse avevo così tanta ciccia tra le mani che non ho avuto troppo l'effetto wow ma ci sta alla grande. Il prezzo però...
Vero ....arriverà spero .
Ma non è in vendita da nessuna parte se non su un discutibile venditore di eBay!!!!!
Smartphone di gran qualità