
14 Luglio 2023
Outlook diventa gratuita su Mac: l'app può essere ora scaricata dall'App Store (link a fondo articolo) senza pagare nulla e senza l'obbligo di un abbonamento o di una licenza Microsoft 365, così come annunciato dall'azienda di Redmond in una nota ufficiale.
Tramite Outlook è possibile accedere ad Outlook.com, Gmail, iCloud, Yahoo! nonché agli account IMAP per avere anche una perfetta integrazione tra posta e calendario e per visualizzare tutte le caselle di posta in un unico luogo. E a proposito di integrazione, la funzione Handoff permette all'utente di iniziare un'attività su un dispositivo Apple per poi terminarlo su un altro. Basta avere Outlook installato sul proprio Mac e la corrispondente app su iOS per gestire il flusso di lavoro senza soluzione di continuità (ovviamente è necessario accedere con lo stesso ID Apple).
Microsoft ha ridisegnato l'app Outlook per Mac con una interfaccia d'uso pensata appositamente per macOS, e soprattutto l'app è stata ottimizzata per i processori Apple Silicon. Possono essere aggiunti widget alla schermata home, così come è possibile visualizzare gli avvisi nel centro notifiche. Presto verranno aggiunti i prossimi eventi a calendario nella barra dei menu.
A breve saranno introdotti anche i Profili Outlook, tramite cui gli utenti saranno in grado di connettere i propri account e-mail alla funzione Full immersion: "con Outlook Profiles non riceverai notifiche indesiderate nel momento sbagliato così che tu possa rimanere concentrato su quella importante e-mail di lavoro, senza distrazioni dalla tua e-mail personale".
Chi ha diversi account avrà accesso alla visualizzazione unificata per una gestione di tutti i messaggi in arrivo più rapida. Focused Inbox permette di identificare rapidamente i messaggi più importanti (c'è un toggle dedicato), l'utente può poi gestire le cartelle più utilizzate, assegnare la priorità ai messaggi, fissarli in alto e creare categorie. Con la funzione La mia giornata si ha accesso al calendario direttamente dalla posta in arrivo per controllare gli appuntamenti, partecipare a riunioni virtuali e creare nuovi eventi.
Commenti
ah certo, tu i file ai clienti li mandi in latex e non con docx e pdf.
Ma vi rileggete prima di postare certe sc3menze?
se scrivi la tua lista della spesa, forse. Se lavori, già la compatibilità con i docx non è sufficiente.
ti sbagli, outlook è molto meglio di mail sul mac e i browser basati su chromium sono molto meglio di safari
Io lavoro con la mail, in media 25 inviate e 25 ricevute al giorno.
È stata una tragedia quando ci hanno fatto passare dal programma outlook e Office su pc all’abbonamento Office online con le PWA… fanno ancora pietà.
Io lavoro con la mail, in media 25 inviate e 25 ricevute al giorno.
È stata una tragedia quando ci hanno fatto passare dal programma outlook e Office su pc all’abbonamento Office online con le PWA… fanno ancora pietà.
io non posso affidarmi a un client che *a volte* si inchioda e non mi notifica la posta. Ho un iPhone aziendale e notavo il problema solo perché le email arrivavano sul telefono ma non su Windows, allucinante. E io ci campo di software Microsoft.
A me funziona sempre, mente le pop up non hanno mai funzionato.
A me funziona sempre, mente le pop up non hanno mai funzionato
si tratta anche di una questione di abitudine oltre che di versalità, office lo trovi ovunque, a lavoro soprattutto.
Si ma per anni, almeno da me, era un mattone...
se va avanti a farlo G si becca una multa così alta che rischia la chiusura, e basta un solo garante privacy di qualsiasi nazione UE per girare una nuova versione di "ultimo tango a parigi"
Per dirti a un certo punto smetteva di ricevere email: io le uso pochissimo perché le odio, ma per gli inviti e gestire il calendario é utile... Poi altri piccoli bug nell'aprire un email dal pop up di notifica e non marcarla come letta nella finestra principale del client in automatico... piccole cose ma fastidiosissime
In realtà a meno che tu non lavori in maniera moooolto spinta con excel oramai numbers e keynote sostituiscono egregiamente a 0 euro la suite office 365.
Tecnicamente anche Outlook non è gran che come client di posta.
Oramai perde 10 a 0 con la versione web di Gmail.
In cosa sarebbe così superiore a Mail?
Io l'ho usata ogni tanto e per le cose proprio basilari non funziona male. Poi non ho approfondito e non conosco come era prima, quindi non posso essere più preciso.
Personalmente la trovo troppo castrata per molti aspetti, tant'è che finivo per usare quella di Google. Ma è passato un po', non so se la situazione sia migliorata.
Per quelli che usano la suite Office di rado c'è anche l'alternativa online, offerta da MS stessa.
Si ma mi inserisce il PDF nel corpo della mail anche se lo trascino nell'oggetto.
Crea un backup di sicurezza. Non capisci! XD
Scherzi a parte, io lo uso con soddisfazione da anni. A livello aziendale per gestire diverse email. Funziona benone
Ma chi ha detto che era preinstallato?
Ho sempre avuto Office sui PC che usavo per lavoro e non ne potevo più di lavorare con Outlook...
Stai facendo confusione tra l'account e l'app disponibile sullo store. Sono due cose distinte, e l'app non ha pubblicità.
Con latex puoi scrivere la tesi, quando inizierai a lavorare lo cestinerai per passare a Word.
Project management con Excel, sì. Se non lo sai usare il discorso si sposta verso altri problemi.
Beh, sbagli, Chrome funziona egregiamente e per la condivisione con gli altri dispositivi e anche migliore di Safari :)
È allora che senso ha il tuo primo commento se Outlook non è mai stato preinstallato su Windows?
Certo lo so...
basta che lo trascini dove c'è l'oggetto
Usare Latex per documenti non scientifici è un inutile complicarsi la vita.
Più in generale è riconosciuto da un po' tutti, compresi il grosso degli utenti Apple, che la suite Office sia il top nel suo ambito.
Al netto di ciò per i più le app di MacOS vanno più che bene, come vanno bene LibreOffice, OnlyOffice o le varie suite web. Io penso che gran parte degli utenti di Micrisoft 365 paghi per OneDrive (tipo me) e non perché gli serva Excel per fare una tabellina con 3 somme in croce due volte all'anno. Anche per quel che riguarda Outlook, i più necessitano di 4 funzioni in croce per la posta, che ormai offrono tutti.
appunto, ma ripeto quello che ho detto all'inizio, un conto è se puoi violare tali policy per fare miliardi, e difatti gogle l'hanno beccata diverse volte, un conto è se fai i centesimi come fa microsoft e una violazione sarebbe un suicidio di immagine per guadagnare sempre briciole. questo però non è quello che dice il "the seeker of loseless".
Eeeh va, uso gmail per tutto quando guardi Outlook vedo gli anni 80
Sarà anche diventato gratis, ma per rimuovere la pubblicità di Microsoft all’interno della sua web-app Outlook, bisogna sottoscrivere l’abbonamento a Microsoft 365. Quindi, un utente Apple, continuerà ad usare Apple Mail.
Chi ha necessità maggiori, acquisterà l’abbonamento Microsoft 365, con Outlook completo per desktop.
Questa è una versione inutile (per gli utenti), ma utile a Microsoft per monetizzare ancora di più attraverso le inserzioni e l’introduzione sempre più massiva della sua IA.
Parlano di quello incluso in Office.
Ho usato Thunderbird per un po' ma é un delirio, ogni aggiornamento le estensioni diventano immediatamente incompatibili, se hai piú di un dispositivo sincronizzare gli eventi divento pressoché impossibile, e si continua a bloccare quando tenta di compattare il database. I dev si sono accordi che é ormai diventato una cozzaglia di roba e lo stanno riscrivendo "da zero", speriamo tirino fuori qualcosa di veramente buono!
Documenti "veri" quali sarebbero? I .docx? Mai sentito parlare di latex? Hai una minima idea di quello che NON puoi fare con Word e che puoi fare con Latex? YouTube ti illuminerà
Poi la contabilità in Excel? Del salumiere sotto casa forse, con tutto il rispetto. Il budgeting con Excel? Davvero? Project management con Excel?
Su Mac ci sono soluzioni e app che Office semplicemente si sogna. Ripeto, in aziende MS based può avere un senso ma a cada proprio e, peggio ancora su Mac, assolutamente no.
Se allego un PDF mi finisce sempre nel corpo email.
Scusa, come alleghi un PDF senza farlo spuntare nel corpo della mail?
dipende, in ambo i casi, dai permessi che dai.
se vuoi le pubblicità personalizzate sei tracciato a morte, altrimenti no e si devono attaccare al callo.
e leggere le mail è una violazione del gdpr, direi, però sarebbe da chiedere al garante della privacy :)
Io uso quotidianamente la web app di outlook in azienda su Windows 11.
Che problemi ci sono?
Avresti fatto prima a chiedere “cosa sono le mail?”. Te l’avremmo spiegato e non avresti fatto questa figura imbarazzante anche per chi legge.
Ritenere Mail un client all’altezza di Outlook significa che per posta ricevi solo le ricette del medico.
Se fai il calzolaio no di certo, ma se devi redigere documenti veri, e non scrivere il tuo diario, o elaborare dati consistenti, e non la contabilità della paghetta settimanale, allora Office è semplicemente obbligatorio.
Outlook no però
Ma non c’è ne frega nullla abbiamo mail su mac
vero!
mica stupidi, dal loro punto di vista!
L'unico client desktop che vale usare è Thunderbird
Decisamente non è d'obbligo. Lo è solo in aziende MS based. Su macOS nn serve nulla MS (forse solo onedrive)
Si
Non è il client di Posta di default di Windows, è il nuovo client di Outlook di office