
06 Giugno 2023
Il mercato degli smartphone pieghevoli è in forte crescita: una buona notizia considerando il trend negativo del settore nel suo complesso, che anche quest'anno faticherà a rialzarsi secondo le previsioni più recenti degli analisti. DSCC ci offre uno spaccato della situazione ponendo lo sguardo anche verso l'immediato futuro: è indubbio che quello dei foldable sia un segmento dinamico, destinato ad esserlo ancor di più già a partire da quest'anno.
Nel 2022 sono stati portati sul mercato 19 smartphone pieghevoli da parte di 7 brand. Ebbene, a fine 2023 saranno 37 i modelli spediti, e con l'ingresso di Google, OnePlus e Tecno i produttori diventeranno 10. Nello specifico:
Le spedizioni di smartphone pieghevoli cresceranno quest'anno del 45% per un totale di 18,6 milioni di unità, ancor meglio faranno le spedizioni dei pannelli con un atteso +52% e 23,2 milioni di unità. DSCC ritiene che i miglioramenti sui dispositivi foldable riguarderanno diversi aspetti, dalle fotocamere fino alla qualità del display. E si confida anche nella riduzione dei costi di produzione e, di conseguenza, dei prezzi di vendita.
A tal proposito viene citata la sempre più diffusa adozione di CoE, Color on Encapsulation, tecnologia sviluppata da Samsung Display che migliora la qualità e l'efficienza del display riducendone nel contempo lo spessore e migliorandone la resistenza. Pare essere anche più adatta all'integrazione della fotocamera sotto lo schermo: probabile che vedremo il suo funzionamento già a partire da Galaxy Z Fold 5.
Sino ad ora la tecnologia CoE era prerogativa di Samsung, ma da quest'anno l'azienda sud coreana sarà affiancata da almeno un paio di realtà cinesi che permetteranno di incrementarne il tasso di adozione (dal 24% del 2022 al 38% del 2023, si stima). 17 modelli dei 37 attesi saranno provvisti proprio di questa soluzione.
E proprio questa tecnologia - assieme al perfezionamento della produzione delle cerniere - sarà fondamentale per la realizzazione dei primi smartphone multi-foldable, attesi sul mercato a partire dall'inizio del prossimo anno: si parla di display da almeno 8 pollici.
WhatsApp presenta i Canali, in arrivo anche in Italia: cosa sono e come funzionano
Social, divieto di accesso ai minori di 13 anni: la proposta di legge di Azione-Iv
Recensione Motorola Edge 40: un medio gamma senza difetti? Quasi | Video
Apple, occhi e dita i migliori puntatori per l'interfaccia "rivoluzionaria" di Vision Pro
Commenti
diciamo che per chi come me usa molto la moto e la bici, il Flip è molto comodo... con il display ben protetto dallo sfregamento in tasca a prescindere dal contenuto, chiavi o monete che siano.
ai tempi dei padelloni ne seminavo uno all'anno, adesso ho il flip 3 da 2 anni e ancora non lo perso! quanta gioia nelle piccole cose...
Non ho mai desiderato un pieghevole. Anche se uno Z flip 5 potrei provarlo per curiositá, magari potrebbe essere utile uscendo la sera durante l'estate perchè ingombra poco, non saprei. La scorsa estate qualche sera sono uscito solo con lo smartwatch cellular e un miniwallet con patente e cdc e qualche spiccio in tasca, davvero comodo. Mi ero dimenticato quanto fosse comodo.
Vedi che ricordavo bene. Non ricordavo però che fossi il front-man.
Si è vero.
Ma
1. CANTAVO in una band quando ero giovincello e i tatuaggi ancora non andavano di moda.
2. Era una gruppo metallaro e a noi i tatuaggi non sono mai piaciuti. Siamo persone serie.
Fossi in te giocherei al superenalotto :D
Allora se non mi cade lo smartphone da anni sono molto fortunato.
Dicevi che suonavi in una band, pensavo...
Il problema non è tanto il Parkinson ma la SFIGA :D
Ti sembro il tipo?
Eppure mi conosci da qualche anno.
Pensavi fossi uno di loro?
Non ti parlo più.
E ora dico al dott. Milli di non farti entrare.
Ecco.
Apple non pervenuta
Visore, non pervenuta
Automobili, non pervenuta
Innovazione, non pervenuta
https://media2.giphy.com/me...
Sì ma il 2022 si è chiuso comunque con un impressionante +62% rispetto al 2021, nonostante l'ultimo trimestre sia andato male.
In pratica è stato l'unico segmento di mercato non in flessione.
No, stando alle statistiche disponibili dalla nascita a oggi non è mai calata la domanda, è sempre aumentata, e di molto anno su anno.
Parliamo sempre di grandi aumenti su numeri però relativamente piccoli, s'intende.
ah perchè tu sei in ogni parte del mondo vero?
Non dirmi che tu non ne hai?
Non direi
Mah. Io nel mondo reale non vedo questo gran interesse.
Si ma se lo faccio dopo pare che abbia un telefono della Microsoft.
Aeee 37? Se sono sempre fold style ci sara' di spazzatura da smaltire
prima calano poi crescono...
ma poi la storia del "mercato" è un poco strana.
Se metto mxrda sugli scaffali non vuol dire che il suo mercato aumenti... per farlo aumentare la gente dovrà pur comprarli.
https://uploads.disquscdn.c...
Puoi attaccare 2 insieme con lo scotch
Le % di vendita dei top di gamma pieghevoli sono ancora irrisorie rispetto a quelli normali. Poi il display rimane delicatissimo e su quello una soluzione a breve non c'è.
Ok, siamo ancora alla fase "prototipale" (seppure ormai avanzata) ma si spera che a breve si passi a quella del calo dei prezzi
Dipende dal prodotto in realtà e la domanda "creata" ormai è la maggior parte, ma poi da vedere quale è la domanda che gli serve per essere remunerativa. Con quei prezzi e quei numeri, il "mercato" regge
Per Apple il mercato è sufficientemente maturo o vuole continuare a proporre solo iPhone con le solite novità elargite col contagocce?
Ma la gente segue solo la moda anche se è una cosa stupida.
Hai presente quanti tatuaggi ha la gente?
Quindi mi dovrò vergognare a girare con un telefono... normale?!
Se cade no.
Ma multi-foldable si piega in 4?
ma c'è da fidarsi di questa fonte?
Si, ricordo anche io l’articolo
37 smartphone pieghevoli attesi nel 2023, di cui
16 a conchiglia
20 a libro
1 a libro con display che rimane esterno
Quindi almeno uno si salva.
pieghevoli e rollable sono il futuro, non si scappa dall'evoluzione, gli smartphone attuali avranno vita breve in futuro, probabilmente esisteranno ancora solamente nelle fasce medio/basse mentre i top saranno tutti così.
strano, mi sembrava di aver letto un articolo che diceva il contrario. Il mercato lo fa il cliente e non chi produce...se produci e non vendi il mercato non è in crescita...ma solo le rimanenze di magazzino!