
16 Gennaio 2023
Samsung e Huawei sono stati i produttori che hanno creduto fin da subito negli smartphone pieghevoli. La società coreana, in particolare, ha potuto sicuramente beneficiare anche della sua capacità produttiva che la vede da anni leader nel settore dei pannelli OLED flessibili. Huawei, dal canto suo, ha incontrato non poche difficoltà in questi ultimi anni a causa del ban statunitense che ha ridotto ormai al minimo la sua capacità.
Essere pionieri in un settore, se da un lato prevede anche la possibilità dell'errore, cosa accaduta all'inizio ad entrambe le società che hanno dovuto perfezionare i loro primi device dopo averli già lanciati sul mercato, dall'altro sicuramente porta anche tanti benefici. A distanza di qualche anno, infatti, Samsung è leader assoluto in questo segmento di mercato che ha raggiunto, secondo la società di ricerca Canalys, 14,2 milioni di unità spedite lo scorso anno.
Di queste, un po' meno di 12 milioni sono di Samsung, praticamente quasi tutto, e circa 2 milioni sono di Huawei. Il resto, una quantitativo quasi irrilevante, è ripartito tra OPPO, vivo, Xiaomi e Honor, tutte con molto meno di 1 milione, e Motorola che ha venduto circa 40.000 Razr.
Parlare di concorrenza, al momento, è decisamente prematuro anche se tutte queste società cinesi stanno progressivamente portando sul mercato dei foldable sempre più interessanti, non ultime OPPO con il Find N2 Flip e Honor con il Magic Vs, approfittando anche del continuo progresso tecnologico del settore, offrendo soluzioni spesso anche migliori di quelle adottate dalla società coreana. Nel frattempo, tuttavia, il mercato dei pieghevoli ha già subito un primo calo su base annua.
Il 2022 si è comunque chiuso in modo positivo per i pieghevoli, con un +62% rispetto all'anno precedente, e le previsioni degli analisti vedono un 2023 ancora in crescita ma in un contesto decisamente più concorrenziale. Per Samsung si ipotizza infatti sia un primo che un secondo trimestre in calo ed una quota di mercato che, verso la metà del 2023, potrebbe scendere addirittura al 50%.
Commenti
Ma spediti dove? Sugli scaffali dei negozi perche' e' li che sono rimasti
Ottimo risultato per Huawei, quasi 2 milioni di dispositivi e ovviamente sono tutti con EMUI12-13 o HarmonyOS e senza i servizi google: ottimo :)
E i suoi compratori direbbero ovunque e a chiunque che è il primo dispositivo pieghevole al mondo ed Apple ha fatto la storia. Il fatto è che non è una battuta purtroppo
Ma quale superato, questi dati dimostrano che gli altri han vendite di nicchia vilire, lo producono in pochissimi esemplari volutamente, evidentemente i produttori cinesi sono i primi a non fidarsi dei propri dispositivi, i Foldable Samsung oramai son prodotti di massa invece, questo gli va riconosciuto
Guarda qui. https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...
È impossibile tornare indietro. È troppo comodo.
Scontato
Concordo ho preso Zfold 4 da 1 mese per il momento soddisfattissimo
superato nei blog di tecnologia ma nella vita reale chi vuole comprare un foldable e non abita in Cina compra Samsung
D'accordissimo...
Se dovessi comprare un altro Fold al momento comprerei sempre Samsung.
Oppo Find N non mi convince, non mi piace il formato che ha da chiuso.
Vivo X Fold mi piace ma è davvero enorme ed pure più pesante del Samsung Fold che secondo me come peso è proprio al limite dell'accettabile.
Senza contare che questi non sono neanche venduti ufficialmente in Italia e quindi andrebbero importati con tutti i rischi che ne derivano.
Con Samsung hai un prodotto venduto ufficialmente in Italia, con una rete d'assistenza presente su tutto il territorio e con aggiornamenti veloci e garantiti per anni, senza contare la One UI che io reputo superiore a qualunque interfaccia cinese, ma questo è un mio gusto personale.
Aspettiamo di vedere Honor Magic VS che da quanto ho capito sarà venduto anche noi, non mi aspetto comunque un prodotto superiore a Samsung.
Alla modica cifra di 6.000 euro… minimo
Come "fold" ritieni che la concorrenza possa offrire valide alternative al momento? Io in caso prenderei il Samsung per il suo "ecosistema" e personalizzazione SW, ma come HW, Design etc vedo che anche altri produttori si stanno muovendo molto bene
Lo uso in modalità tablet praticamente sempre, da chiuso lo uso soltanto se sono in giro e devo rispondere al volo a qualche messaggio o a qualche telefonata.
Nonostante alcuni lo critichino per la forma allungata a "telecomando" io penso che invece sia il suo punto di forza, perché permette di scrivere anche con una mano sola.
Lo usi parecchio in modalità "tablet"? sarei curioso di provarlo solo per vedere come mi ci trovo e quanto lo sfrutterei
Se domani Apple presentasse un pieghevole che si apre come il fold di samsung ma che all'interno non ha uno schermo ma bensi il ritratto di steve jobs, ne venderebbero comunque a vagonate e i blog scriverebbero che è il fold più fold di sempre.
Son dati che certificano (se ce ne fosse bisogno) lo strapotere di Samsung nel settore dei foldable.
Il Fold è uno smartphone pieno di difetti e compromessi ma nonostante questo non riuscirei mai a tornare ad un telefono "tradizionale"
Idem ma lo vedo ancora troppo delicato. E senza il pennino viene meno il senso di usarlo anche al lavoro. Devono anche far in modo che da aperto non balli sul tavolo.
Sono dati coerenti? Cioè tutti i marchi hanno avuto un prodotto sul mercato nel periodo considerato per lo stesso tempo e hanno tutti sia quello a conchiglia che quello fold? Ed ovviamente negli stessi mercati (alcuni, mi pare, fossero in vendita solo in Cina)
in samsung si devono dare una svegliata perchè ormai il suo pieghevole è stato superato da tutta la concorrenza, anche solo per il formato ancora assurdo a telecomando che ha il display esterno
https://media2.giphy.com/me...
Poi Apple presenta il suo Magic Fold e ne vende vagonate
...14 milioni di Fold... e c'è chi dice che non hanno mercato...
Il fold non mi dispiacerebbe provarlo, il flip lo vendo un pò inutile