
09 Marzo 2023
Nokia C02 è il nuovo smartphone entry-level di HMD Global dotato di sistema operativo Android Go. Nessun annuncio, semplicemente l'aggiunta a catalogo sul sito internazionale ne ha decretato il debutto sul mercato. Non ha le pretese di essere un dispositivo "dalle prestazioni elevate", piuttosto vuole rispondere alle esigenze di chi necessita di un prodotto semplice da utilizzare che però garantisca una buona autonomia e possa aggiornarsi nel tempo.
Il nuovo C02 è realizzato in policarbonato e segue di fatto le orme di Nokia C01 Plus, annunciato dal brand finlandese a metà 2021. Così come quest'ultimo, infatti, ha Android Go come sistema operativo (Android 12 in questo caso, C01 Plus era basato su Android 11), ed entrambi condividono la batteria rimovibile da 3.000mAh e il display da 5,45 pollici. Sotto la scocca resistente agli urti e impermeabile IP52 c'è un non meglio identificato processore quad-core da 1,4GHz affiancato da 2GB di RAM e 32GB di memoria di archiviazione espandibile.
Per quanto riguarda la connettività sono previsti il supporto alle reti 4G, al WiFi 802.11b/g/n ed al Bluetooth 4.2. É presente anche il jack da 3,5mm. Le fotocamere, infine, sono due: una davanti integrata nella vistosa cornice superiore (2MP), una posteriore da 5MP con flash LED.
Prezzo e disponibilità non sono ancora stati comunicati.
Commenti
In realtà avendo un ecosistema molto leggero, la batteria dura 1 giorno..
che Nokia hai preso?
a me piace!
il retro, intendo!
Massimo 50€
Semplicemente non è nokia di una volta, ma hmd che ha in licenza il marchio (lo hanno scritto qui in questo blog centinaia di volte) per 10 anni.. adesso non mi ricordo quanti anni son passati da quell'accordo ma credo tra 3 o 4 anni tornerà la vera Nokia!
Neanche HD, che roba imbarazzante...
Se esiste la fascia bassa, questo è molto sotto.
La batteria è rimovibile perché essendo solo da 3000mAh devi portartene dietro una di scorta per inserirla quando l'altra è esaurita
Se non fosse per Android Go nemmeno si accenderebbe
Sony almeno ci prova e comunque propone dei suoi top gamma. HMD e nokia nemmeno ci provano a fare qualcosa di decente
ho fatto l'errore di prendere un Nokia, mai più questo marchio, ormai è l'ombra di se stesso
Mancano i soldi
Ma il commesso non centra niente in tutto questo. Hai parlato con la persona sbagliata.
veramente può andare bene anche come smartphone di riserva, oppure per chi lavora con chiamate e messaggi
Hai ragione e lo stesso si può dire per Sony
O NOKIA ritorna veramente a giocare da protagonista ( per come tra l'altro lo è stata per tanti anni) o e meglio che abbandoni gli smartphone come ha già fatto LG...
Io continuo a sperare in un ritorno in grande stile con qualche nuovo smartphone Top degno del Top brand NOKIA!
Ovvio, te lo dicono in faccia anche i commessi che lo hanno in vetrina!
L'anno scorso mi ero recato all' Euronics della mia città e dovevo prendere uno smartphone economico per mio suocero, credimi... fa solo telefonate e WhatsApp, quindi gli serviva uno smartphone realmente economico, e avevo adocchiato questo stesso Nokia C02 di cui si parla in questo articolo, ma la versione precedente con Android Go 11( Hanno le stesse caratteristiche tecniche grosso modo).
Ho chiesto al commesso informazioni tecniche sul telefono ecc.,e mi ha detto... Lascia stare questo telefono che non va bene neanche per una persona che deve solo telefonarci e WhatsApp, altrimenti il giorno dopo correresti qui a chiedere il cambio prodotto!
Ovviamente mi sono fidato, gli ho creduto, e alla fine gli ho preso uno smartphone di altra marca.
Però volevo dirgli... Ok, è pessimo questo smartphone, ma perché li vendete?!?
Mah!
Rifiutateli di metterli in vendita!
Il telefono dei nonni
Spazzatura, ai miei occhi.
scrivere che è una crosta di telefono era un pochino rude evidentemente
Fatemelo dire questo sì che è il telefono del futuro, con la batteria rimovibile per non essere tracciati, non come gli ipone e i galaxy che trasmettono sempre.
Erano partiti bene, poi si sono persi
Ritorno della batteria removibile? Vera notizia del giorno.
Ma perche'Nokia non vuole piu' essere protagonista? Mancano gli investitori?
Gli unici articoli di smartphone che apro, poi puntualmente deluso
https://uploads.disquscdn.c...
ci sta dai. ci avviciniamo a pasqua e lo metteranno dentro l'uovo come sorpresa eheheh
ah è quello che danno nel dash...
Erano i tempi di Windows, qui e la HMD che e una azienda diversa.
Se avessero iniziato da subito con Android (nel 2011 al posto di Windows Phone) io sono sicuro che almeno in Europa nessuno avrebbe neanche guardato Samsung e compagni.
Aveva un brand power veramente assurdo, in Italia per un certo periodo aveva fatto diffondere quel tumore di Windows Phone più di iOS
Azz, se non fosse per Android Go...
Purtroppo e il commercio, il brand Nokia prometteva bene ma si è arrenata quasi subito, hanno sbattuto la faccia nella realtà.
Si chiama Nokia C02 ma è uno spreco di CO2
Okay, un telefono usa e gatta ci sta, brava.