Nubia Red Magic 8 Pro visto da dentro: il teardown di JerryRig

22 Febbraio 2023 5

Nubia Red Magic 8 Pro sta per arrivare sul mercato europeo dopo essere stato presentato ufficialmente in Cina a fine dicembre assieme alla variante Pro Plus. Lo smartphone, attualmente in fase di preordine a 649 euro, è stato sottoposto a teardown da parte di JerryRigEverything.

La scocca posteriore in vetro trasparente si toglie facilmente, una volta rimossa la plastica che copre parte delle componenti interne si ha accesso alla piccola ventola che viene utilizzata per raffreddare il dispositivo specie durante le sessioni di gioco più intense. E non è solo la turbofan da 2.000 RPM a differenziare Red Magic 8 Pro dagli smartphone tradizionali: sono infatti evidenti i LED che illuminano il retro, 9 in totale.


In breve: Nubia Red Magic 8 Pro è dotato di display OLED da 6,8 pollici FHD+ con refresh rate a 120Hz, sotto lo schermo è presente una fotocamera (nascosta) da 16MP. La piattaforma mobile è la top gamma di Qualcomm (Snapdragon 8 Gen 2), la RAM è disponibile nei tagli da 8 o 12GB. Sono tre le fotocamere posteriori: 50MP principale, 8MP ultra grandangolare e 2MP macro. La batteria dual cell è da 6.000mAh complessivi. Sono inoltre presenti Shoulder Trigger Buttons a 520Hz ed effetti RGB personalizzabili.

I circuiti sono protetti dal calore attraverso pasta termica non conduttiva - e qui lo youtuber sottolinea come Nubia non abbia badato a spese, vista la quantità presente. Il calore generato viene così trasferito al condotto per essere raffreddato dalla piccola ventola. Una volta rimossi gli ultimi componenti si ha accesso alla batteria dual cell (2x 3.000mAh, facilmente rimovibile), alla scheda madre ed alle tre fotocamere da 50MP (no OIS), 8MP (no OIS, ultra grandangolare) e 2MP (macro).

Piccolo spoiler finale: nonostante lo smartphone sia stato sottoposto a tutte le torture del caso - e la ventola non sia sopravvissuta al teardown - lo smartphone si accende ancora e appare (quasi) perfettamente funzionante.

I dettagli del teardown li trovate a seguire:


5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

è da scaffaleggiare già al pensiero della polvere che attirerà tale ventola

GGiuliano93

Mai sopportato sto pelato, mah

FactCheckoIlDisagio

La ventola. Un compromesso tecnico che nessuno vorrebbe "elevato" a segno distintitivo dei gamer. Non ho abbastanza mani per facepalmare abbastanza.

Santo

La versione da 649 euro dietro non è trasparente ed ha 256gb/12gb di ram. Hardware da top di gamma tranne per le fotocamere e la cura del software. Per quanto mi riguarda è uno dei più bei telefoni, esteticamente parlando, con cornici quasi inesistenti. Se ci fosse una politica di aggiornamenti decente non esiterei ad acquistarlo.

T. P.

non c'era bisogno di smontarlo...
si vedeva già tutto da fuori! :)

Riprova Xiaomi 13 Pro: 7 mesi e tante foto dopo, è sempre più convincente | VIDEO

Bomba Galaxy S23 Ultra: 12/512GB a 899€, 8/256 a 799€ o con Tablet Gratis

Un mese con Samsung Galaxy Z Fold 5: tutto gira intorno al software | Recensione

SOTTILISSIMO e POTENTISSIMO: ecco il Fold dei record! Unboxing Honor Magic V2