
30 Agosto 2023
Il mercato globale della telefonia e degli indossabili ha chiuso il 2022 in maniera non positiva, come riporta la società GfK, la quale ha presentato un aggiornamento sul mercato riferito a Telecom a livello globale. Il settore ha fatto i conti con una contrazione nel 2022, anche se alcune categorie hanno continuato a registrare buoni risultati, ma la buona notizia è che l'Italia è in controtendenza l’Italia, vista la crescite del +4% registrata.
Per quanto riguarda il mercato italiano, invece, il 2022 è stato un anno positivo, che si è chiuso con una crescita del +4% per il settore Telecom nel suo complesso. Rispetto all’anno precedente, sono cresciuti a valore sia gli smartphone (+2,7%) sia i wearable (+8%). Anche il segmento degli Smartphone ha registrato un calo della domanda del -9,1% rispetto all'anno precedente nel periodo compreso da gennaio a dicembre 2022, per un totale di 908 milioni di unità vendute. I ricavi sono stati colpiti ancora più duramente, con un calo del -10,2% per un valore di 330 miliardi di dollari.
Poiché il budget di spesa si è ridotto per molte persone, nel 2022 il mercato è stato sostenuto principalmente dai consumatori con reddito medio-alto. Questa categoria di consumatori rappresenta il 48% di tutti gli acquirenti di smartphone, con incremento di quota del 4% rispetto al 2021. Di conseguenza, è aumentata anche la domanda di dispositivi premium: ad esempio, il fatturato dei modelli 5G è cresciuto dell'1,2% su base annua.
Lo stesso vale per i dispositivi con più memoria: gli smartphone con capacità superiore a 256 GB hanno registrato un aumento del +19% e rappresentano il 41% del fatturato totale del mercato nel 2022. Nonostante la tenuta del segmento premium, il numero totale di acquisti è diminuito nel 2022, forse perché le persone conservano i loro smartphone più a lungo.
I dati gfknewron Consumer mostrano che, da gennaio a settembre 2018, solo il 48% dei consumatori utilizzava il proprio smartphone per due anni e oltre. Questa quota è ora salita al 57% nello stesso periodo del 2022 (un aumento di oltre 9 punti percentuali). Questo trend è particolarmente evidente all'interno della Generazione Z (15-25 anni), dove la quota si attesta ora a 14 punti percentuali sopra la media. Le generazioni più giovani hanno una attenzione maggiore alla sostenibilità e quindi estendono consapevolmente il ciclo di vita dei propri dispositivi.
Uno dei pochi segmenti del comparto Telecom che è rimasto stabile anche in un anno difficile come il 2022 è quello dei dispositivi indossabili. Con 13,9 miliardi di dollari di fatturato, il mercato degli Wearable ha raggiunto quasi lo stesso livello dell’anno precedente (-1,1%). Alcuni dei segmenti più popolari hanno perso terreno, mentre altre linee di prodotto hanno avuto maggiore successo: gli Health e Fitness tracker hanno visto una contrazione del -31%, mentre gli Smartwatch sono cresciuti del +21%.
Questi cambiamenti sono legati alla domanda crescente di soluzioni smart per il controllo della salute, come dimostrano la crescita delle vendite di indossabili con funzione di monitoraggio del sonno (+4%) o che rilevano la saturazione di ossigeno nel sangue (+20%). Questo trend ha portato anche allo sviluppo di funzionalità innovative, come la possibilità di misurare il livello di stress (EDA). Lanciati nel quarto trimestre del 2021, questi dispositivi rappresentano già il 16% del fatturato del mercato degli Wearable e continuano a crescere.
Tra i temi caldi del MWC 2023 ci sono sicuramente la realtà aumentata (AR), la realtà virtuale (VR) e il metaverso. Esperienze rese possibili da dispositivi come i visori per la realtà virtuale. Mentre la consapevolezza e le discussioni sul metaverso aumentano, nel 2022 le vendite di visori VR nel mercato europeo* sono diminuite del -15% rispetto all'anno precedente. Si tratta del primo calo in assoluto per questo comparto, dopo anni di crescita a doppia cifra.
Commenti
Nel 2018 anche i top gamma laggavano è normale che uno li cambia ora nemmeno i fascia media laggano
o sono stanco o c'è qualche errore nell'articolo...