Camera Assistant arriva su altri smartphone Galaxy, ma serve la One UI 5.1

20 Febbraio 2023 15

Samsung ha rilasciato un nuovo aggiornamento di Camera Assistant, l'applicazione che introduce diverse opzioni aggiuntive che consentono di sfruttare al meglio la fotocamera stock degli smartphone Galaxy supportati. Questa volta la versione passa alla 1.1.00.4 e non porta con sé delle funzionalità extra - come avvenuto invece con la 1.1.00.3 - bensì introduce la tanto attesa espansione del supporto ad un maggior numero di smartphone.

Samsung aveva già anticipato l'intenzione di rendere l'app accessibile anche da altri Galaxy oltre a quelli supportati inizialmente - sino all 1.1.00.3 erano compatibili solo gli S22 e i nuovi S23 (qui la nostra recensione di S23 Ultra) -, mentre con l'ultimo aggiornamento la compatibilità è stata estesa anche alla famiglia Galaxy S20, Galaxy S21 e agli ultimi Z Fold 4 (recensione) e Z Flip 4 (recensione).

Si tratta di un bel passo in avanti che permette anche ai possessori dei precedenti top di gamma di accedere a gran parte delle funzioni presenti in particolare nel penultimo aggiornamento dell'app, che ha portato novità importanti per il miglioramento dei tempi di scatto e non solo. Tuttavia c'è un piccolo ma da tenere in considerazione: per usare l'ultima versione di Camera Assistant è necessario avere accesso alla One UI 5.1.

Camera Assistant sbarca anche su Galaxy Z Fold 4

L'ultima versione dell'interfaccia di Samsung non ha ancora raggiunto tutti gli smartphone compatibili con la nuova versione di Camera Assistant, specialmente per quanto riguarda la serie S20 in diversi mercati. In ogni caso si tratta solo di questione di pochi giorni; presto tutti i dispositivi principali delle serie Galaxy S potranno contare su queste opzioni extra. A questo punto aspettiamo che arrivino anche sugli ultimi esponenti della serie Note.

(aggiornamento del 09 dicembre 2023, ore 19:35)

15

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giordy89

A me interessa principalmente la possibilità di scattare in raw con la fotocamera zoom. Per il resto non cambia molto

gio_b

Rispetto al ROW classic,cosa cambia?

PilloPallo

Al momento non compatibile con s20 fe 5g

Tiwi

ottimo :D

Giordy89

Si si, sulla serie 22 è arrivato, la serie 21 è stata lasciata un po' indietro sotto questo punto di vista

Daniel Salmaso

Confermo non va

pacaldi

Io ho S22 liscio e ho ER nella fotocamera ma è solo un collegamento all'app e credo che sia per tutti così

Gef

S20 FE 5G con 5.1 ma non va

Copyr

anche io, davvero vergognoso che non ci sia telefoni da 900€ al lancio

Riccardo sacchetti

Modifichi alcune impostazioni avanzate. La più importante é la selezione della fotocamera in base allo zoom. In pratica, il software non sempre usa, ad esempio, la cam 10x se scelgo il 10x dall'app. Alle volte usa la 3x interpolata.

T. P.

se ben ricordo, sono opzioni per la fotocamera

Giordy89

Non capisco il senso visto che prima dell'aggiornamento di S21 ad android 13, installando l'apk di expert raw funzionava alla grande sull'S21 liscio

Santo

a che serve sta roba?

Antonio

Solo sul ultra

Giordy89

Io aspetto ancora Expert Raw sul S21 liscio

Recensione Lenovo Tab Extreme: per la produttività ma anche l'uso multimediale

Recensione Realme 11 5G: ottima autonomia ma con alcuni limiti | VIDEO

Recensione OnePlus Open: il paradosso dei Fold | VIDEO

Il miglior cameraphone del 2023: le vostre e le nostre scelte | VIDEO