
22 Febbraio 2023
17 Febbraio 2023 42
Vi piacerebbe ricevere un messaggio di testo da un vostro amico su iPhone e, invece di leggerlo, poterlo ascoltare? Nulla di nuovo, direte voi: Siri già consente di trasformare in audio un messaggio scritto, così come permette anche di dettarne uno. Il brevetto depositato da Apple, però, dice altro, perché spiega la modalità con cui si può ascoltare un messaggio di testo ricevuto con la voce simulata di chi ve lo ha inviato.
Dunque non si tratta di un vero e proprio messaggio vocale (il mittente non parla, ma scrive il messaggio), né di un messaggio di testo letto dalla voce di Siri. Qui entra in gioco una tecnologia sviluppata e brevettata da Apple che riguarda un inedito sistema di modellazione vocale tramite cui chi riceve il messaggio di testo non dovrà necessariamente leggerlo ma potrà ascoltarlo con la voce originale del mittente.
Una funzionalità interessante, quindi, che permetterebbe di tradurre in audio messaggi scritti con le voci diversificate di ciascun contatto. Per rendere possibile questa personalizzazione, chi invia il messaggio di testo deve creare contestualmente un file vocale da archiviare sul proprio smartphone. Alla ricezione del messaggio scritto sull'app Messaggi, il ricevente può decidere se accedere o meno anche al file vocale allegato: in caso affermativo, a partire da quel messaggio e per tutti i successivi potrà ascoltare i messaggi con la voce simulata del mittente.
Ritenete che possa essere una funzione utile o la considerate ridondante? Se volete dare un'occhiata agli ultimi brevetti depositati da Apple, QUI ne trovate uno recente sui dispositivi pieghevoli.
Commenti
C'è un app per quello
Premesso che sicuramente sono più del partito, meglio da voce a testo che da testo a voce, ma questa tecnologia mi preoccupa. Pensate a poveri che hanno perso i loro cari oppure a truffe fatte con voci conosciute dalla vittima... Spero non arrivi mai.
Mi passi da un estremo all'altro :)
LOL... ridicolo :D
Ecco infatti non sai spiegarti.
Come lavoro niente, come voce è più che caratteristica
Ma Sandro Ciotti che c'entra coi primi due?
Luca Ward? Francesco Pannofino? Sandro Ciotti?
In tal caso meglio attendere nuance
cavolo si!
vero
Esatto.
Ma se invece si vuole ascoltare una nota vocale su carplay cone si fa?
Stessa cosa che ho pensato io! P o rca vacc a, va bene per persone con cecità, ma io spesso mi rifiuto di ascoltare i vocali, figurarsi averne di altri :-D
Non è meglio qualcuno con una frequenza leggermente più bassa?
Che sarebbe molto più utile tra l'altro.
Io aspetto ancora il contrario. Cioè da voce a testo
Sicuramente d’effetto, secondo me però è utile soltanto quando si chiede a Siri di leggere i messaggi
Voglio che venga usata la voce di Mario "orzobimbo" Giordano
(facepalm)
Clonandolo ossia? Tramite software specifici?
Io se parto e non metto la cintura in macchina, parte la voce registrata della mia compagna che me lo ricorda.
Mai preso una multa.
Tipo come fanno i call center vuoi dire?
Già la voce arrabiatta della mia compagna mi fa paura, figuriamoci sentirla simulata.
Ora usano la scusa della guida (esiste il bluetooth e assistenti vocali) quando in realtà Apple ti ruba la voce (oltre al volto)
Ah adesso rubano la voce degli utenti ignari? La famosissima mela attenta alla privacy
Se leggi c'è spiegato chiaramente
Non voglio sentire i vocali originali figurati i simulati...
Così poi in modo simulato ci attivano contratti e abbonamenti a nostra insaputa, ottima genialata per favorire i truffatori.
E' possibile anche con la voce della ex ?
Perchè mentre guidi magari non puoi leggere, giusto per fare un esempio ...
Così non ci sarà neanche più bisogno del telemarketing. Hanno già il tuo assenso registrato per qualunque evenienza
Pensa che ci sono persone che guidano senza cintura ed altre che telefonano mentre guidano ...
Per sapere dove puoi arrivare come macOS basta che prendi il seriale del tuo Mac e controlli online su siti come EveryMac, in questo modo vedi la versione massima installabile.
A quel punto puoi farlo anche esterno clonandolo, ma andresti comunque tramite USB o magari tramite Thunderbolt se hai la porta, che però costa enormemente di più come box
Perché?
Ci sono i vocali e ci sono i messaggi di testo. La crasi deepfake tra i due che senso dovrebbe avere?
OT posso installare MacOS Ventura o addirittura Monterey su un vecchio iMac late 2013? O massimo posso arrivare a Big Sur?
lo trovo estremamente pericoloso simulare la voce altrui. personalmente sono totalmente contrario alla cosa.
Ero entrato per scrivere la stessa cosa. La parte più fastidiosa dell'esperienza di messaggistica moderna sono i soliti 4-5 contatti che si rifiutano di scrivere e invece dettano qualsiasi m*nchiata... servirebbe un sistema integrato che permetta di trascrivere l'audio in un messaggio in maniera automatica (Android ha una funzione simile che può trascrivere l'intero audio di sistema, ma non è la stessa cosa come livello di immediatezza e comodità)
Forse mi sono spiegato male, io voglio una soluzione che mi trascriva gli audio in entrata... I vocali non li invio mai per principio e se fosse preferisco inviarli trascritti col sintetizzatore vocale
Tanto vale mandare un messaggio vocale direttamente.
Io farei il contrario: trascrivere gli audio (ovviamente togliendo gli ehm e colpi di tosse vari per prendere tempo che formano il 90% del messaggio)