Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Un iPhone 12 Mini con doppia porta, Lightning e USB-C: si può fare! Video

14 Febbraio 2023 57

Ormai gli iPhone con porta USB-C non sono più una novità, almeno per chi bazzica nel mondo del modding, ma qualcuno ha trovato il modo di realizzare una soluzione ancora più completa e sofisticata: un iPhone 12, Mini per giunta (quindi con ancora meno spazio interno) dotato sia di una USB-C sia di una Lightning, in modo tale da riuscire a caricare il dispositivo e per esempio ascoltare musica tramite cuffie cablate allo stesso tempo.


Il video proviene dalla Corea del Sud, quindi molti dei dettagli più minuti sul processo di realizzazione rimangono piuttosto oscuri. Quel che è chiaro è che l’utente ha conoscenze tecniche, sia meccaniche sia elettroniche, decisamente avanzate. Si capisce anche guardando gli altri video sul suo canale: ha realizzato addirittura un iPhone Fold e un iPhone Flip!

Sono passati ormai sette anni da quando Apple ha fatto la scelta “coraggiosa”, come disse Tim Cook stesso sul palco, di rimuovere il jack audio da 3,5 mm sui suoi iPhone. La mossa le ha sicuramente giovato grazie all’enorme successo degli AirPods, ma il sentimento tra gli utenti (almeno alcuni) è che non ci abbiamo proprio solo guadagnato. Visto che possiedono una batteria integrata praticamente impossibile da sostituire senza causare danni, gli auricolari sono passati da essere un prodotto che se suona bene ti può durare per anni a un prodotto di consumo, che ogni due o tre anni diventa molto difficile da usare per colpa dell'autonomia deteriorata. È anche più facile perderli, naturalmente si scaricano e poi c’è tutta la questione di qualità e fedeltà del segnale trasmesso senza fili.

Vero è che pure gli auricolari a filo erano (sono!) tutt’altro che perfetti: chi li ha usati assiduamente ricorderà quanto fosse facile che il cavo rimanesse intrappato in maniglie, vestiti e quant'altro, causando tutta una serie di rovinosi incidenti.

Apple iPhone 12 Mini è disponibile online da Eprice a 469 euro oppure da eBay a 599 euro. Il rapporto qualità prezzo è buono. Ci sono 9 modelli migliori. Per vedere le altre 18 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 16 aprile 2024, ore 09:45)

57

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
T. P.

beh però era una rottura in mobilità, almeno per me soprattutto in inverno...

T. P.

geniale

pisqua187

cmq gli adattatori lighting a cui fai riferimento non fanno nulla di piu di cambiare forma della porta... resta un usb 2 senza video out, senza otg senza proprio niente.

Ma la ccosa più bella sarà vedere come spacceranno USB-C e 3.2 come una rivoluzione che permette ai creator di trasferire contenuti a velocità mai viste ecc... Ma se l'UE non li avesse obbligati avremmo avuto la lightning per altri 7/8 anni.

pisqua187

ma non ti ho detto che sbagli a comprare quello che vuoi. dico che spendere 1000k per uno smartphone per farlo funzionare come un telefono non ha proprio senso tranne che far spendere soldi al pollo di turno.
"Bello avere l ultima maybach da 500K con le portiere con portaombrello incorporato e 1000cv sotto al cofano" " si l ho presa per il colore e perche ha il volante in pelle...come il 99% delle persone che la comprano". il senso? avere una maybach...

Black_Codec

Secondo me alle persone che usano il tablet/smartphone in questo modo neanche gli serve un apple o altri tablet potenti... Lo fanno solamente per moda e gusto di apparire.

gianni polini

Esistono milioni di adattatori Lightning USB-C, ma non e' neanche questo il problema.
Per quanto io pensi che fa potrebbe farlo anche con un Iphone/Ipad, in ogni caso stiamo parlando di un utente (lei) che rappresenta si e no lo 0.1% dell'utilizzatore tipo di uno smartphone.
Ergo, il fatto che lei ha esigenze particolarissime che renderebbero l'uso di dispositivi "Apple poco comodo" o impossibile, non rende gli stessi una schifezza.
Io ad esempio utilizzo lo smartphone esattamente come lo utilizzano il 99% dei possessori di smartphone e trovo che, per questo utilizzo, al momento la soluzione migliore sia un Iphone, tutto qui.
Non sono un Apple addicted, critico molto MacOS e tutto il mondo Apple laptop e desktop (esistono i laptop apple?..).

Marcomanni

Addirittura su questo blog ho letto spesso di persone che si trovavano benissimo con la lightning e non volevano un cambiamento.

ID

quindi saresti un sostenitore del:
- l'essenziale sfugge all'occhio ... XD
non sapevo esistesse pure la fazione pro porte lightning
o il tifoso di no porte at all...
e anche oggi ho imparato una cosa nuova. grazie :))

matteventu

A che serve lo stucco quando si possono usare i noodles?

https://youtu.be/2OeW2NhP5fU

TheFluxter

La aggiungeranno con un update di sistema, apparirà come per magia

matteventu
Vero è che pure gli auricolari a filo erano (sono!) tutt’altro che perfetti: chi li ha usati assiduamente ricorderà quanto fosse facile che il cavo rimanesse intrappato in maniglie, vestiti e quant'altro, causando tutta una serie di rovinosi incidenti.

Ma fate sul serio? :D

Lupin III
Pistacchio

https://media0.giphy.com/me...

pisqua187

uso droni fpv in modalità digitale. la usb C tanto denigrata da chi non usa hardware esterno è una mano dal cielo. con una semplice porta collego gli occhiali al tablet/smartphone di turno, se ho bisogno di uno schermo grande per far vedere i miei contenuti a terzi, tolgo l sd dagli occhiali, collego un hub usb-c e mentre legge la sd collego l'hdmi a un display esterno sempre usb-c e faccio vedere tutto.
Voglio portare il video fatto in un ssd di un cliente... con lo stesso hub attaccato in precedenza collego l ennesima usb c al ssd del cliente e faccio copia incolla...con ios non è cosi semplice nemmeno con i pro
che vanno dai 800€ in su. altra cosa odiosa di ios è la differenza tra "foto" e "file". se entro su file non vedo le foto scattate con lo stesso dispositivo... su android invece è una gestore file a tutti gli effetti.

R4nd0mH3r0

https://uploads.disquscdn.c...

R4nd0mH3r0

PORTA PARALLELA FTW!!!!!!

alex

USB-C più grande e drammaticamente più fragile

impoppy

Pimp my iPhone !!!

TheRockO

Bah... Lo sanno anche i sassi che la Lightning non è altro che una USB fatta in modo diverso. Il pinout è quello di una banalissima USB 2.0, solo che è reversibile, avendo i contatti su entrambi i lati.

Si potrebbe fare anche un iPhone con un micro USB, sai che novità. Con gli strumenti giusti si fa in una giornata.

Davide Sollazzi

Grande! :D

gianni polini

Non è solo qui, “gli esperti” sono ovunque :)

Marcomanni

Bella, la apprezzo :)

Jotaro

Coreani ingegnosi.

Davide Sollazzi

Non per niente ho una 500 :)

Davide Sollazzi

Ma quanti danni fa questo tipo col rossetto.

gianni polini

Mah..,c’è un mondo di adattatori la fuori.

Posso collegare alla lightning qualunque cosa, dal jack audio (io ad esempio uso cuffie lightning col cavo), alla hdmi passando per usb-c, mini, micro, RCA…

Bah

Marcomanni

Mi sembrano concetti troppo complessi per questo blog.

papau

Che fortuna.

gianni polini

…gli esperti.

Il 99% di chi usa uno smartphone ne sfrutta le potenzialità per si è no il 10%.

Sarei curioso di sapere cosa renderebbe per lei inutilizzabile uno smartphone Apple.

Personalmente, penso si possa usare Android o IOS allo stesso identico modo.

Il mio primo IPhone è stato il 4S, dopo ho avuto solo Sony, per tornare ad IPhone dal 12Pro.

Ora ho il 14pro, e la mia scelta di restare con Apple è legata essenzialmente ad affidabilità, user experience e longevità (un IPhone 8 è ancora aggiornato all’ultimo IOS.

Potrei usare Android?
Certo che sì, ed onestamente chi sta ancora qui a dire che tizio è meglio di caio perché ha la porta USBCDEFG lo trovo onestamente risibile.

Usare quello che vi pare, come vi pare quando vi pare e lasciate vivere gli altri come vogliono.

Marcomanni

I mag safe non della apple su aliexpress vengono 3€.

papau

Anche io preferirei un iPhone senza porte, così ogni volta che devo comprare un cavo sono 50 che partono.

Marcomanni

Sviluppo, anche se raramente, applicazioni di realtà aumentata , e a memoria quelle sono state le uniche volte che ho dovuto collegare l’iPhone ad un pc. Ad un imac per la precisione.
Se apple desse la possibilità di avere lapp aggiornata sulliphone ad ogni modifica su rete wifi o ancor meglio cloud, sarebbe fantastico. Dovevo scollegare e ricollegare l’iPhone ogni volta.
Appunto, il mio commento inziale rimane un esigenza personale.

Mr. G/Blocked:45/Mac+Android

Per favore non usiamo questa parola, cerchiamo di aiutare il nostro amico.

Questo è uno spazio non giudicante e c'è il segreto professionale.
Dopo aver visto Rosa Chemical a Sanremo, anche l'attrazione per una porta lightning deve diventare socialmente accettata da tutti noi.

Marcomanni

Devo ammettere che le auto a 3 porte le ho sempre preferite a quelle a 5.

Marcomanni

Non ne sento il bisogno. Mi pare ovvio che la mia è una preferenza personale, si comprende banalmente dal primo commento a cui hai risposto.
E con questo non voglio assolutamente dire che altre persone la pensino in maniera differente e abbiano altre esigenze.
Certo, se ci dovessimo mettere per strada a fare un sondaggio su chi abbia mai sentito il bisogno di collegare il suo telefono ad un monitor esterno credo che i risultati siano scontati.
Se poi non ci stiamo riferendo all’ambito produttivo ma alla possibilità di vedere le serie netflix allora basta il mirroring su rete wifi.

non solo non usano ancora la versatile usb-c che anche un telefono da 30 euro ormai la usa ma utilizzano ancora lo standard lentissimo usb 2.0 risalente ad una ventina di anni fa se non oltre, iPhone da 1500 euro...... roba da matti

TheFluxter

Io il prossimo iPhone lo farei con l'ingresso Mini-USB + Micro-USB + USB-C + Lightning + HDMI

pisqua187

forse nel 2010 quando ancora la usb 2.0 era in voga... ora come ora....

Davide Sollazzi

Il vantaggio è che vedresti 2 mele.
Una davanti e una dietro.

Davide Sollazzi

Ma sei una specie di psichiatra? :)

Black_Codec

Ma come la superiorità della lightning , la sua magia non ti hanno colpito?

Davide Sollazzi

Anche un'auto senza sportelli sarebbe molto più bella, aerodinamica e consumerebbe pure meno.

Davide Sollazzi

Ok è solo un fotomontaggio.
Ma che razza di strafezza.

pisqua187

se sei un persona che l unica cosa che ci fa con il telefono è "socializzare" e giocare ti do ragione. a te non serve a una fava. per quelli che dello smartphone lo prendono nel vero senso della parola usb-c è un obbligo.. 2 anni fa ho deciso per curiosità di passare a ios e ora sto solo aspettando che finisca la care per darlo a mia moglie perche non serve a una beata fava tranne che a farti spendere soldi per backup e assicurazione..

Black_Codec

Monitor esterni? Dock station? Se il problema è la fantasia accomodati e cerca usb c adapter su Google...

Marcomanni

Sarebbe semplicemente più gradevole a livello estetico. Non una rivoluzione ovviamente.

Marcomanni

Lo schermo lo ritengo decisamente utile… alla porta usb ho difficoltà a fare un significato e un senso pratico.

Mr. G/Blocked:45/Mac+Android

Capisco, quindi siamo più nell'ambito delle parafilie.
Potresti descrivere meglio la sensazione che proveresti passando il dito sulla porta Lightning e scoprendo che invece è tutto perfettamente liscio?

JJ

Immagina che bello possa essere senza neppure lo schermo. Due facce di alluminio premium da ammirare per ore ininterrottamente.

Recensione MacBook Air M3: è arrivato il momento di pensionare il mio M1?

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno