Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung Galaxy S23, ancora niente Seamless Update di Android

06 Febbraio 2023 19

Piccola indiscrezione da smentire sulla gamma Samsung Galaxy S23, ora che è ufficiale e le prime unità sono in circolazione per le recensioni di rito: anche quest'anno il colosso sudcoreano ha deciso di non implementare il supporto ai Seamless Update di Android, al contrario di quanto lasciavano pensare certi indizi emersi negli scorsi giorni. I ragazzi di 9to5google sono stati i primi a controllare, sia con le due app principali dedicate a questo compito disponibili sul Play Store (Inware e Treble Info) sia manualmente con ADB. Abbiamo fatto un controllo rapido direttamente anche noi sul più prestigioso dei tre, l'S23 Ultra, e confermiamo.


I Seamless Update sono una funzionalità di Android che, sfruttando un partizionamento speciale della memoria interna, permette ad Android di installare aggiornamenti di sistema in background, in modo tale da minimizzare il tempo in cui il dispositivo non è disponibile. Sostanzialmente esistono due partizioni identiche l'una all'altra (non solo come dimensioni, ma contenenti gli stessi file): la A è quella attiva, la B è quella in cui vengono installati gli aggiornamenti. Quando un'installazione è completata, basta riavviare il sistema per rendere attiva la partizione B aggiornata, poi nel tempo i file nuovi vengono copiati nella partizione A, e il ciclo si ripete al prossimo aggiornamento.

Questo comporta diversi vantaggi: primo, come dicevamo, all'utente il tempo di installazione di un aggiornamento software si riduce sostanzialmente a un normalissimo reboot; secondo, se qualcosa va storto con il nuovo software si può ripartire con quello più vecchio che funzionava correttamente.

78.1 x 163.4 x 8.9 mm
6.8 pollici - 3080x1440 px
77.9 x 163.3 x 8.9 mm
6.8 pollici - 3080x1440 px

Un grosso svantaggio facile da intuire è che lo spazio occupato del sistema operativo inevitabilmente incrementa (attenzione: non raddoppia. Android è organizzato su svariate partizioni e solo una di queste, per quanto piuttosto grossa, viene duplicata), rubandone quindi all'utente finale. Pare proprio questo il principale cruccio di Samsung. È vero che gli smartphone più prestigiosi della società hanno memorie estremamente ampie, e che ormai anche i midrange partono da ben 128 GB, ma è probabile che se Samsung preferisca implementare la novità per tutti i dispositivi che si servono della One UI, inclusi i più economici e con chip di memoria modesti (64 GB). E più si va avanti, più il sistema è ingombrante: i colleghi di 9to5google riportano che arriva addirittura a 50 GB su S23 Ultra, mentre sul modello di generazione precedente ci si fermava a poco più di 30 GB.

Si diceva che Google stesse lavorando per rendere i seamless update obbligatori, non opzionali come è stato fin da quando sono stati lanciati anni fa. E si dice che Samsung starebbe lavorando per la loro implementazione con la One UI 6.0. Non tutto è ancora perduto, quindi. Non ci resta che attendere sviluppi.

VIDEO

(aggiornamento del 19 marzo 2024, ore 09:45)

19

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mario Sernicola

Per download firmato credo tu intendi che sia stata riscontrata la sua firma digitale con funzione di hash? Ma anche con download del firmware sicuro non è detto che non update non possa portare problemi.

virtual

Tecnicamente puoi registrare comunque con qualcosa di esterno, solo è più scomodo... Non mi capacito come una funzione così essenziale (e che ricordo nel nostro Paese per legge non è affatto vietata) non possa essere integrata o quantomeno consentita con API.

Bellerofonte

argomento spinoso e, a mio aviso dietro il blocco delle registrazioni ci sono gli operatori TLC italiani. Quante operazioni truffaldine verrebbero meno se fosse possibile registrare le chiamate?

virtual

Se Samsung fosse un po' più restia a seguire i dettami di Google anche su altre cose (ad esempio la registrazione delle chiamate) forse ne guadagneremmo un po' tutti!

Davide

La firma dei download esiste per un motivo. Qui il vantaggio é la velocità, non la resilienza

Edo

Se il file di aggiornamento ti si corrompe a causa di una connessione instabile o per altri motivi, e ogni tanto succede compreso me, il telefono ti va in bootloop e devi portarlo per forza in assistenza

Anonimissimo

Perché lo è in quanto le modifiche vengono applicate in background con bassa priorità.

Ma il punto di questa tipologia di aggiornamento è proprio quello di "dimenticarsi" di starci dietro. Quando ti arriva la notifica di riavvio, riavvii e sei a posto in 1 minuto.

non vedo benefici

Castoremmi

E' della mia ragazza quindi ogni tanto ci smanetto io ma di fatto non usandolo non posso darti una testimonianza completamente affidabile.

Per quel che ho visto posso dirti che per i miei gusti (e i suoi) lo schermo ha un bilanciamento del bianco troppo tendente al giallo, leggermente migliorato con l'aggiornamento di dicembre però. Per farti un esempio i primi tempi facevi delle foto a dei capelli rossi e venivano quasi biondi.
Un piccolo bug nel launcher in cui l'animazione di chiusura di un'app ogni tanto ha qualche impuntamento.
Pensavo meglio la fotocamera, non so se è un'impressione ma la gcam che ho installato sul mio Mi 9T sembra scattare meglio. Forse è il sensore che è ormai antico, fortunatamente sul 7a dovrebbe aggiornarlo.

Per il resto è più che buono avendolo pagato sui 350 euro. L'unica alternativa che le avevo considerato su quella fascia era l'A52S, oltre a questi due non penso ci sia di meglio considerando anche la parte software e aggiornamenti.

Inter82

Hai preso lo smarthone qualità prezzo il top...come ti trovi?
Sto aspettando a maggio il 7a...

DeeoK

Come fa a pesare 50 GB il sistema?

Antsm90

Meglio. Una feature sostanzialmente inutile che però di fatto riduce la memoria totale del dispositivo

GianlucaA

Avevano promesso lo implementavano su S8... Siamo a S23...

Castoremmi

Ho provato su un Pixel 6a e a me sembra che la durata dell'installazione sia più lunga a un telefono con aggiornamenti "normali".
Il vantaggio più che altro è che si può continuare a utilizzare e poi fare un normale reboot.

Alex Neko

Per quanto posso capire che potrebbe essere utile se Android fosse problematico.

Ma la mia esperienza con Note10+
L'aggiornamento arriva in background e viene caricato.
Poi installazione impiega due minuti, massimo tre

Dal momento che i firmware prima di arrivare sui telefoni sono controllati a fondo e hanno meno problemi dei pc che sono influenzati dalle infinite combinazioni di componenti, memorie, dischi, tastiere, mouse, schede, chip ecc ecc

E sicuramente non dovrebbe esserci se si hanno fino a 64gb e anche 128 che netti saranno 100. perderne altri 5 potrebbero essere tanti

andQlimax

richiede spazio doppio per la partizione di sistema però

T. P.

nic altrove ha scritto 55gb grossomodo e senza i seamless...
alla faccia che poi è vero che non raddoppino ma magari un 30gb se li prendono...
80gb di SO?
ammazza!!!

Alex Neko

questa dovrebbe essere sono una cosa firmware

Melon Fax

Prossimo aumento di prezzo lo si implementa dai

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO