Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Xperia 1 V si mostra in un primo scatto dal vivo: novità per le fotocamere

03 Febbraio 2023 47

In attesa di scoprire se il MWC 2023 sarà o meno il palco di presentazione di Xperia 1 V, il prossimo top di gamma Sony ha cominciato a mostrarsi in un primo scatto rubato che ci mostra il retro dello smartphone.

L'immagine è stata condivisa sia su Weibo che sul forum di Esato e ci permette di fare un primo confronto con il suo diretto predecessore, il Sony Xperia 1 IV che potete vedere nell'immagine di apertura. Poco sotto, invece, trovate la foto di Xperia 1 V e di 1 IV in modo da poter mettere a confronto la composizione del modulo fotografico dei due smartphone, dal momento che è proprio questo aspetto a presentare le prime differenze tra il modello 2022 e quello 2023.

XPERIA 1 V VS XPERIA 1 IV: PRIME DIFFERENZE

Come si può notare dagli scatti proposti poco sotto, sembra che Sony abbia optato per una riduzione dei componenti presenti nella lunga striscia che alloggia le fotocamere, andando a portare il flash LED al suo interno e ad eliminare il sensore ToF e il sensore RGB IR. Questo rende molto più pulito il modulo, ma in questo modo si vanno a perdere due elementi che permettevano allo smartphone di catturare un maggior numero di elementi per poter processare al meglio gli scatti nelle varie condizioni.

Il retro di Xperia 1 V
Il modulo fotografico posteriore di Xperia 1 IV

L'altra novità rispetto a Xperia 1 IV sembra riguarda una maggiore dimensione dei sensori fotografici, dal momento che il modulo appare un po' più largo rispetto al suo predecessore. Come al solito la dotazione include un'ottica principale, una grandangolare e una con zoom periscopico, probabilmente variabile anche questa volta.

Il resto della scheda tecnica dovrebbe confermare la presenza del nuovissimo SoC Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2, come ci si aspetterebbe da un top di gamma di inizio 2023. Speriamo che questa volta Sony sia riuscita a proporre un sistema di dissipazione in grado di tenere a bada il chip di Qualcomm, il quale sino ad ora si è dimostrato particolarmente efficace nel contenere le sue temperature anche sotto sforzo, ma è sempre bene ricordare che una buona dissipazione sta diventando uno dei principali aspetti da considerare quando si ricercano prestazioni sostenute.

L'unità ritratta nella foto sembra essere la variante internazionale di Xperia 1 V, dal momento che è ben visibile il logo NFC al posto di quello Felica (una soluzione contactless di Sony che è ampiamente usata in Giappone) che solitamente troviamo sulla variante nipponica. Non ci resta quindi che attendere le prossime settimane per capire se Xperia 1 V sarà o meno uno dei protagonisti del MWC 2023.

Sony Xperia 1 V è disponibile online da Amazon Marketplace a 1,199 euro. Il rapporto qualità prezzo è discreto ed è il miglior dispositivo in questa fascia di prezzo. Per vedere le altre 3 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 02 marzo 2024, ore 20:20)

47

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Simone

La verità è che l'utilizzatore tipo non è in grado di giudicare una foto, e neppure molti recensori.

Tutti elogiano i Pixel, da possessore ti dico che le foto sono assurdamente "post-prodotte" di default.

T. P.

a cavolo! :(

Andrew bandreabis

Ti rimanda ad un annuncio di Amazon in francese

T. P.

se non ricordo male, una volta li vendevano anche sul loro shop...
ma non so se esiste ancora...

Andrew bandreabis

Questa cosa che per comprarne uno devo cercare su ebay o Amazon mi fa uscire ai pazzi.

Chucky

Ho notato...

Michele Valeri

Purtroppo no

Davide

Su apkmirror

Thinkalittle99

C'è un gran criticare il punta e clicca di Sony, ma personalmente ho un 5 II e ho installato la Google Camera, i risultati sul punta e clicca non sono nel complesso migliori. Anche nelle foto in notturna a volte meglio Sony a volte Google.

L'unica cosa su cui il punta e clicca di Sony è criticabile secondo me è che nelle foto notturne in automatico tende a tenere gli ISO più bassi possibile e quindi setta i tempi un pò alti (1/8 anche 1/6) e se hai la mano ferma ok, altrimenti qualche foto può venire mossa. Ma non è quel problema nel momento in cui puoi scattare fissando il tempo esempio a 1/40 e ti verrà nitida. Non capisco le critiche alla modalità manuale, chi compra un telefono come questo la modalità manuale la vuole. E personalmente Photo Pro lo uso spesso.

Thinkalittle99

Ho il 5 II nessun riscaldamento. E' un problema dell'1IV soprattutto prima degli update

Thinkalittle99

Dove le hai trovate?

JUDVS

Sì.
Hanno sempre problemi clamorosi, fra cui quelli di surriscaldamento appena si apre la fotocamera

UNKNOWN

come qualità?

JUDVS

Sony nell'effettivo non rientra nemmeno in top 10

Baz

i nuovi sono a 3 anni

Davide

Ma poi la cosa bella è che io al mio Xperia 1 II ci sto aggiornando l app photo pro e video pro degli Xperia nuovi.

Davide

A me si è fermato a 2 anni , anche se va ancora come un treno.

UNKNOWN

oppo sony ed apple le 3 marche migliori anche se sony vende poco purtroppo per via dei prezzi troppo alti(però sono giustificati a mio avviso)

Alex

Patch mensili?

Walter

grazie

Baz

3 anni, non piu' 2

loripod
Chucky

GSMArena

Walter

fonte?

Walter

che monotonia

Chucky

Sony Xperia 1 V sarà annunciato il 28 febbraio, il primo giorno del MWC 2023

Scheda Tecnica:
-Display: 6,5 pollici 3840 x 1644 Samsung Oled (E6 1-120Hz)
-Chipset: Snapdragon 8 Gen 2
-Memoria/archiviazione: 12 GB/256 GB (Europa)
-Standard di memoria: DDR5x+UFS4.0
-Connessione: USB 4.0
-Impermeabile e antipolvere: IP68
-Capacità della batteria: 5000 mAh
-Jack per auricolari: sì
-Slot per micro SD: sì
-Fotocamera posteriore: 12MP 1/1.28" 24mm f1.7-4.0 + 12MP 1/1.65" 14mm f2.0 + 12MP 1/2.9" 70mm f2.2 – 105mm f2.6
-Fotocamera anteriore: 12 MP 1/2,9" 23 mm, 4K@60
(Modalità intervallo, Time Lapse, Modalità notturna, Modalità Astro, Otturatore anti-distorsione)

theskig

Ciao caro.

T. P.

marketing soprattutto sempre che gli interessi venderli...

Stefano

Non m'interessa come passo ciao fenomeno

theskig

Certo i telefoni li vendono sugli scaffali. Come i corn flakes.

theskig

Hai mai pensato che invece che ironico tu possa passare come ignorante?

theskig

È anche bello avere un telefono diverso dal 99% della popolazione.

Tipo io ascolto il jazz ma a fine anno non c'è mai una canzone in classifica di quelle che piacciono a me.

Ma per fortuna non smettono di fare jazz.

Calculon

peccato che gli smartphone servano alla gente comune, non ai fotografi di professione. voglio vedere un fotografo di professione se preferisce una macchina fotografica che va veloce tra i menù o una che fa foto migliori

Calculon

peccato che le cose che hanno e che gli altri non hanno interessino all'1% del mercato

theskig

Per Android 13 non saprei dato che l'update è arrivato dopo che lo avevo da solo un paio di giorni.

theskig

Mi fa bestemmiare il fatto che non abbia una modalità "semplice" e questo fa sì che ogni tanto faccia i cavoli suoi e ti canni la foto, poi de
Poi si può solo usare il tasto e a volte viene micromossa perché mentre premi muovi leggermente il telefono.
Ci sono momenti dove ti metti lì a studiare lo scatto, ma il 90% delle volte uno vuole solo un coso comodo che funzioni e basta.
Ma lo sapevo già quando l'ho preso, lo volevo per averlo in collezione e usarlo un po' di tempo prima di tornare alla linea "umana" (arrivo da Xperia 1 II, che ora giace nel cassetto)
Per il resto una bomba.

Stern #JeSuisPatatoso

Il Pro-I è un telefono che sto prendendo in seria considerazione, visto che uscirà anche il Pro-II molto probabilmente. Ti posso chiedere come ti trovi? Cosa ti fa bestemmiare? La fotocamera con Android 13 è migliorata/c'è più facilità d'uso nel punta e scatta?

theskig

Dai che metto nel cassetto il Pro-I, che ogni tanto mi fa bestemmiare...

Mattia Stortini

Si mostra nello scaffale dove può rimanere comodamente ?

Lorenzo

Ti stimo)
Photography pro è attualmente il software fotografico per smartphone più evoluto disponibile in commercio. Tant'è vero che Samsung, Oppo e la stessa Apple sembrerebbe che stiano sviluppando qualcosa di simile (fonte vari articoli usciti su altri siti)
Idem per il surriscaldamento....simile a tutti gli altri top. Anzi se paragoniamo, ad esempio, lo xperia 1 IV con il galaxy s22 ultra, quest'ultimo scalda molto di più e va in throttling. Ma è Samsung..shhhhhhh....non si dice)))))

Stefano

Fanno ancora gli smartphone??

Michele

Il software della fotocamera è decisamente migliore di Apple e Samsung per citare i due telefoni più venduti. Cit. Qualsiasi recensione seria (non quel pagliaccio di Matteo per dire)/ fotografi di professione. Idem una baggianata la storiella del surriscaldamento, scaldano in maneira assolutamente paragonabile ai concorrenti, dopo gli update

Michele

XZ premium rispetto ai concorrenti non era niente di speciale. Gli ultimi usciti spaccano e hanno roba che nessuno ha

loripod

Ho adorato Sony con XZ Premium ma i successivi non mi hanno mai convinto, la situazione e l'impegno dell'azienda nel settore mi hanno fatto allontanare definitivamente dal marchio. Un vero peccato.

Alex Neko

Mia moglie vuole sony, ottimo come hardware, ma android è quello puro di goggle e applicazioni mi sembra che non c'e' più nulla hanno dismesso tutto.

Io i Sony li vedo come esempio per vendere componenti a terzi.
Ossia far vedere agli altri marchi cosa puo' fare la componentistica Sony

Considerando che fuori Giappone li comprano in pochissimi e anche in patria hanno quote basse dal momento che i Giapponesi vogliono solo Iphone 67% Sony 9% Samsung 6%

Alex

Dovrebbero impegnarsi di più sul software e sul marketing, così nessuno se li compra perché non sanno che esistono e quelli che comprano si trovano male perché 1000€ per 24 mesi di aggiornamenti fanno ridere

Kiko_fire_ram

Purtroppo i Sony sono ottimi sulla carta ma poi mancanti nella pratica. Software fotocamere non all'altezza, dissipazione termica sottodimensionata, aggiornamenti software non tra i più puntuali, nemmeno il supporto sul lungo periodo è il migliore, centri assistenza migliorabili ecc. Sony avrebbe tutto per fare i migliori smartphone al mondo ma poi si perdono in un bicchiere d'acqua

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO

Xiaomi 14 ufficiale in Italia. Video anteprima 14 Ultra

Xiaomi Pad S6 Pro, Watch 2, S3 e Smart Band 8 Pro ufficiali in Italia | PREZZI