
21 Febbraio 2023
Una settimana di tempo per valutare la versione più recente di iOS, la 16.3, e decidere se tornare alla precedente. Da oggi niente più downgrade ad iOS 16.2, Apple ha smesso di firmarlo, quindi iPhone non lo riconoscerebbe più come sistema operativo valido. Ma per chi ha un iPhone 14 Pro Max non è un grosso limite, significherebbe tornare a convivere con quelle linee verdi sul display che avevano fatto pensare a un problema di produzione e invece era solo "colpa" di iOS 16.2.
Stop alla firma di iOS 16.2 quindi, d'ora in poi l'unica release di iOS 16 che si può installare su un iPhone (tra quelli compatibili, naturalmente) è iOS 16.3 fino all'arrivo della prossima versione, sulla quale tuttavia non abbiamo indicazioni di alcun tipo visto che non sono nemmeno uscite le beta. Una settimana per valutare l'ultima versione del sistema operativo è poca, non permette di avere una panoramica esaustiva su eventuali bug piccoli e grandi.
Il percorso di iOS 16.2 è lì a dimostrarlo. Sembrava una release come tante, e invece diversi iPhone 14 Pro Max sono andati incontro al problema delle linee sul display e qualcuno ha lamentato pure un'autonomia più ridotta rispetto alla versione precedente un po' su tutti i modelli di iPhone. I più esperti sarebbero tornati volentieri ad iOS 16.1.2, eppure Apple bloccò la firma e non rimase che attendere iOS 16.3. Che adesso sembra privo di bug importanti, ma è ancora presto per dirlo.
Il ripristino a versioni precedenti di iOS viene fatto spesso da coloro che effettuano il jailbreak dei propri dispositivi, la procedura che, sfruttando le falle di sistema che di solito vengono corrette dalle versioni successive di iOS, permette di installare software e pacchetti di terze parti alternativi a quelli dell'App Store, quindi non firmati e autorizzati da Apple.
Il blocco della firma viene effettuato proprio per garantire una maggiore sicurezza, impedendo che degli utenti finiscano per trovarsi quotidianamente in un ambiente con delle vulnerabilità insolute oltre che per evitare un'eccessiva frammentazione dei firmware attivi.
Commenti
Purtroppo ci sarà ancora da attendere, anche se ci stanno mettendo tanto, quindi qualche novità in questo 16.4 ci sarà
Corretto. 6 marzo 2024
Sicuro? Io avevo letto marzo 2023.
Le normative UE per gli store terzi entreranno in vigore a marzo 2024.
Per aver già ritirato le firme di iOS 16.2 dopo pochi giorni dall'uscita di iOS 16.3, potrebbe arrivare presto iOS 16.3.1 oppure iOS 16.2 aveva qualche falla grave. Di solito aspettano 2-3 settimane se il software successivo in beta (ad esempio iOS 16.4) ne avrà ancora per le lunghe. Questa non è la prassi è quello successo nell'ultimo anno, quindi potrebbero averle chiuse e basta.
Io una cosa che mi chiedo è perché Apple deve inserire store alternativi per favorire la competitività e Sony, Microsoft e Nintendo no?
Se vuoi comprare giochi digitali sei obbligato a passare dal loro store, peggio ancora se hai una PS5 All Digital o una Xbox Series S. Diventa monopolio a tutti gli effetti
comunque sto problema delle strisce verde al risveglio del display del 14 pro max l'ho avuto anche io nei 2 giorni dopo l'acquisto prima dell'uscita della 16.3, poi più nulla... fortuna l'aggiornamento era arrivato 2 giorni dopo averlo ricevuto così da avere sto problema per soli 2 giorni di cui non mi ero preoccupato visto che si sapeva che sarebbe stato risolto con la 16.3
lascia perdere chorme, tra poco non supporterà più adblock e altre estensioni purtroppo e anche tutti quelli basati su chromium, insomma sta lasciando vincere firefox e safari in poche parole
Ad essere sincero io continuo ad usare Chrome solo perché ho tutto li, altrimenti lo avrei cambiato da un pezzo, ormai è un letamaio sia su IOS che su Windows.
Ma iOS 16.4 beta quando esce? In teoria doveva essere già rilasciata la scorsa settimana… secondo me stanno inserendo la possibilità di inserire store alternativi per adeguarsi alle normative Apple (in teoria entra in vigore a aprile). Qualcuno sa se sarà possibile usare le estensioni di terze parti su chrome?