
Android 16 Nov
La serie vivo X90 si appresta a fare il suo debutto in Europa, l'annuncio sarà fatto tra pochissimi giorni e finalmente anche nel Vecchio Continente potremo toccare con mano i top gamma del produttore cinese annunciati sul mercato domestico a fine novembre. Ancora non si ha la certezza di quali saranno le varianti in vendita, ma auspichiamo che il Pro Plus rientri tra queste. Le sue potenzialità fotografiche sono infatti tali da incuriosire appassionati e addetti ai lavori: DxOMark ha avuto l'opportunità di provarlo.
Partiamo subito dalla posizione: 10°. Il primo smartphone vivo dotato di sensore da 1 pollice ottiene infatti 140 punti in totale, pari punti con Pixel 7 e subito dietro a iPhone 13 Pro Max, iPhone 13 Pro e Xiaomi Mi 11 Ultra, settimi ex-aequo. Dunque non tra i primissimi, comunque un buon risultato considerata anche la forte concorrenza in questo specifico ambito.
Qui sopra l'analisi DxOMark di Pixel 7, 140 punti come X90 Pro Plus, e la nostra riprova di X80 Pro, considerato il predecessore di X90 Pro Plus in quanto la sua variante Plus non è mai arrivata sul mercato.
Software e ottiche lavorano bene insieme restituendo in generale buoni risultati: vivo X90 Pro+ ottiene il secondo posto (dietro a Magic4 Ultimate di Honor) per lo zoom (un grande passo avanti rispetto a X80 Pro, dice DxOMark) con foto e video eccellenti, ottime le prestazioni per lo scatto di immagini ferme mentre per le foto di soggetti in movimento mostra qualche limite a causa del ritardo dello scatto, così come nelle prestazioni dell'autofocus.
Bene, si diceva, per gli scatti di soggetti fermi, anche in modalità ritratto. L'esposizione è buona, il rumore è contenuto e i dettagli vengono riportati con cura. Molto bene poi per gli scatti notturni: ciò è reso possibile soprattutto dalla presenza del sensore da 1" che è in grado di raccogliere moltissima luce. Sono tuttavia presenti alcuni artefatti, e come anticipato poc'anzi anche l'AF non risulta sempre preciso.
Commenti
Be, si rompono anche da soli, sarai fortunato.
Si ma non ho mai rotto uno smartphone in 20 anni :) sono felice così. È molto bello il Vivo.
Capito ma se hai problemi Devi rispedirlo in Cina? Perche' se e' cosi' tra IL tempo che arriva, che lo controllano e te lo rimandano indietro passan minimo tre settimane dove invece ,per esempio, la Samsung lo ripara o sostituisce anche in meno di 24 ore.
ho un anno di garanzia del venditore (Trading Shenzen) che ha un'ottima reputazione. Tra l'altro ho pagato per la versione da 256gb di spazio e mi è arrivata quella da 512 gb :) Pagato 1000€ circa, per me vale molto di più considerando il costo dei telefoni della concorrenza (iPhone 14 Pro Max e S23 ultra).
Hai preso la versione d'importazione? Non hai paura,dopo aver speso una cifra cosi' importante , in caso di problemi?
Non saprei. Io ce l'ho da alcune settimane.. ancora non l'ho usato intensamente (se non per la fotocamera) perché devo fare ancora il passaggio di consegne dal mio vecchio smartphone a questo.. ma non ho notato bug. Valuta che sono già usciti alcuni aggiornamenti di firmware.
Nono, si parla di bug, non personalizzazioni, tipo problemi con lo spegnimento, app fotocamera che crasha, impossibilita' Di tornare I dietro in alcuni menu
Bug legati al fatto che attualmente è disponibile solo il software cinese (ottimo per tanti motivi) che non sempre è configurabile a piacimento per l'utilizzo che ne vorrebbe fare un utente occidentale.
speriamo in un prezzo abbordabile sotto i 1400€
vero! ;)
Su molti forum parlano Di tantissimi seri bug software mai risolti che ne rovinano l'esperienza d'uso.
La modalità sport usa tempi brevi ed anti shaking, tutto li. Ma se, come c'è scritto, lo scatto parte in ritardo e l'autofocus non fa il suo dovere, la modalità sport non serve a niente.
Questi stanno fuori.
Possedendoli tutti quindi senza fanboysmi vari, X90 Pro+ asfalta in scioltezza questi modelli vedendola diretto con il Mate 50 Pro.
quelli di vivo non hanno pagato abbastanza il sig. DxOMark
Ci può stare che l'AF sul sensore nuovo e più grande sia da perfezionare, tutto fattibile con un aggiornamento.
L'importante è che l'HW sia buono
ci sono molte recensioni in lingua inglese in cui se ne parla molto bene proprio raffrontandolo agli altri top cameraphone.
Ha perso tanto con i video che effettivamente hanno qualche problema, credo risolvibile con i prossimi update. La cosa che non ho capito è il fatto che dicano che gli scatti di soggetti in movimento vengano male.... mi chiedo come mai non abbiano usato la modalità sport che invece è indicata proprio per gli scatti di questo tipo. Boh... per me è inconcepibile che abbia preso lo stesso voto del Pixel 7 base mentre in decine di recensioni su youtube le ha più o meno sempre date di santa ragione a Pixel 7 Pro.
GSMarena fa ottime recensioni, anche lato foto, e provano tantissimi smartphone
Premesso che considero DxOMark un sito sempre pronto a mettersi a novanta con chi paga. Bisogna comunqe guardare bene il significato dei risultati. Molti punti sulla qualità fotografica li ha persi per la qualità del bokeh e la fedeltà delle foto rispetto la preview a schermo prima dello scatto
Pensavo meglio
Chi di grazia?
Sul serio sono curioso di sapere che fonte posso vedere per un giudizio sulle camere degli smartphone :)