
21 Marzo 2023
Fairphone 4 si appresta a ricevere Android 12. Certo, non sarà l'ultima versione del sistema operativo di Google, ma è pur sempre una gradita novità per chi possiede lo smartphone etico debuttato sul mercato nell'autunno di due anni fa. L'aggiornamento partirà domani, 1 febbraio, in modo graduale in quasi tutti i Paesi in cui è disponibile sul mercato. "Quasi" perché l'azienda olandese ha riscontrato alcuni problemi in Svizzera e Francia:
Le prestazioni attuali in alcune regioni (Svizzera e Francia) non soddisfano i nostri standard qualitativi, perciò l'upgrade ad Android 12 sarà rilasciato in ritardo per alcuni operatori in quei Paesi. Speriamo di rilasciarlo a tutti a breve.
Al fine di garantire il massimo della sicurezza per tutti, Fairphone si appresta a rilasciare una nuova patch di sicurezza basata ancora su Android 11. Da parte dell'azienda c'è il massimo impegno nel garantire i più elevati standard, così come visto con Fairphone 2 che, nonostante i 7 anni sulle spalle, riceverà aggiornamenti ancora fino a marzo. Un vero e proprio record che dimostra - se mai ce ne fosse bisogno - la volontà da parte del brand di differenziarsi rispetto alla concorrenza puntando su sostenibilità e lunga durata dei prodotti immessi in commercio.
Fairphone 4 5G ha una garanzia di 5 anni ed ha ricevuto dal French Repairability Index un punteggio di 9,3/10. In Olanda può anche essere noleggiato con il piano Fairphone Easy, nato per contribuire all'economia circolare pagando semplicemente una cifra mensile. Inclusi ci sono anche l'eventuale sostituzione o riparazione del dispositivo, la manutenzione e gli aggiornamenti. Più si terrà lo smartphone, meno si pagherà ogni mese.
Nel frattempo Fairphone ha ricevuto un finanziamento di 49 milioni di euro da parte di un consorzio internazionale di cui fanno parte anche Invest-NL e ABN AMRO Sustainable Impact Fund. Parte di questi è stato impiegato per saldare alcuni debiti in essere, il resto verrà utilizzato per continuare a crescere investendo nell'economia circolare e per diffondere i principi di equità e sostenibilità nel settore. Verranno impiegati sempre più materiali equi e riciclati e sarà migliorato il servizio clienti.
Commenti
secondo me fanno benissimo!
Per fairphone è più importante aggiornare le patch di sicurezza che la versione del sistema operativo, quelle arrivano con cadenza bimensile fino a quando il supporto è attivo, quindi minimo 5 anni ma spesso anche di più. La nuova versione di android invece viene rilasciata solo quando vi è la totale sicurezza di stabilità e compatibilità. A causa di questo spesso restano indietro di un annetto, ma fanno comunque i loro 3-4 salti di so
Dicono così da 3 mesi
Arriverà prima android 13 sul fairphone che sul nothing